Ametrino: che tipo di pietra, sue proprietà, a chi è adatta e utilizzo

Ametrino

L'ametrino è una combinazione di ametista e citrino, che sono varietà di quarzo. L'ametista è un quarzo trasparente che contiene manganese, che gli conferisce il colore viola. Il citrino è quarzo trasparente con una miscela di ferro, che gli conferisce un colore giallo dorato. Il quarzo (come l'ametista, il citrino, l'ametrino e altri) esiste da molti anni e costituisce circa il 12% della crosta terrestre.

L'ametrina non era disponibile sul mercato fino agli anni '70, quando fu scoperta in Bolivia. Secondo la leggenda, un conquistatore spagnolo scoprì il giacimento di ametrino nel 1600 quando acquistò la terra dopo aver sposato una principessa nativa di nome Anahi. Inviò diversi campioni alla regina Isabella di Spagna, e poi la miniera andò perduta per secoli. Quando fu riscoperto, prese il nome dalla leggendaria principessa sulla cui terra un tempo veniva estratto.

La miniera di Anahi produce ametiste, citrini e ametrine naturali.

Proprietà metafisiche dell'ametrina

Si ritiene che l'ametrino sia una pietra che fornisce un equilibrio completo delle proprietà dell'ametista e del citrino. Come pietra di equilibrio e connessione, allevia la tensione, porta calma e stimola la creatività, oltre a bilanciare stabilità mentale e fiducia in se stessi. L'ametrina è considerata un doppio potenziatore per disintossicare il corpo poiché sia ​​l'ametista che il citrino sono agenti disintossicanti.

Proprietà geologiche dell'ametrino

L'ametrino è una varietà macrocristallina di quarzo che raramente si trova in natura.

Affinché l'ametrina sia presente in natura, le impurità del ferro, combinate con diversi stati di ossidazione, sono esposte a temperature diverse. Perché l'ametrina si formi in natura, la temperatura deve essere leggermente più calda su alcune superfici, leggermente più fredda su altre, e un delicato equilibrio tra queste due temperature deve essere mantenuto durante la cristallizzazione del quarzo.

L'imitazione dell'ametrina viene creata quando l'ametista viene sottoposta alle stesse condizioni in un laboratorio, trasformandosi in aree viola con diverse sfumature di giallo. La maggior parte delle ametrine oggi sul mercato sono ametiste trattate termicamente.

Proprietà dell'ametrino

Dati tecnici:

  • Composizione chimica di SiO2;
  • Colore dorato e solare con un pizzico di lavanda/viola;
  • Durezza 7 (Mohs);
  • Peso specifico 2,6 – 2,7;
  • Indice di rifrazione 1.544 – 1.553.

Cura adeguata dell'ametrina

Questa pietra è abbastanza dura da poter essere utilizzata con un pulitore ad ultrasuoni per pulirla. Poiché la maggior parte delle ametrine vengono create mediante trattamento termico, la pulizia a vapore non è consigliata. Conserva l'ametrina in un luogo fresco e buio poiché questa pietra può scolorirsi se esposta al calore e alla luce.

Per saperne di più sull'ametrina e sulle altre pietre preziose, ordina la tua copia dell'edizione rivista e ampliata di Gems of the World di Walter Schumann.

Design di gioielli con ametrino

L'ametrino è disponibile in una varietà di tonalità, dal lavanda pallido al viola intenso, dal giallo-viola al giallo-arancio. Parallelamente ai suoi fiori, l'ametrino si abbina meravigliosamente alla fluorite iridescente, alle perle di citrino o all'ametista lavanda. A seconda dell'intensità del colore, può essere miscelato con tonalità tenui come l'agata blu pizzo e l'agata rosa.

Recensioni e commenti

Materiali

Tende

Stoffa