Bracciale per orologio fai da te

Ogni amante di un accessorio come un orologio ha riscontrato il problema di un cinturino scomodo. Potrebbe essere troppo lungo o corto, scomodo o semplicemente non gradito al proprietario dell'orologio. E se nella maggior parte dei casi la lunghezza del cinturino può essere adattata al proprietario, è molto più difficile modificare il design esterno. Ci sono anche casi frequenti in cui il braccialetto semplicemente si rompe o si rompe. Allora diventa letteralmente impossibile continuare a indossare l'orologio. E devi portarli in officina per ripristinare o sostituire il braccialetto.

Ma perché ancora una volta indulgere in una ricerca infinita di varie opzioni, alla ricerca del meglio, quando puoi realizzare con le tue mani il cinturino più adatto a te. Ciò non richiede abilità o conoscenze particolari, solo un po' di pazienza e fantasia. Un braccialetto fatto in casa sarà anche un ottimo regalo, in cui potrai aggiungere non solo funzionalità, ma anche dettagli che aggiungono personalità al tuo regalo.

IMPORTANTE: Fai attenzione quando scegli i materiali, perché entrerà costantemente in contatto con la pelle umana.E se scelto in modo errato, potrebbe verificarsi un'irritazione della pelle.

Esempi fotografici di bracciali per orologi da uomo

Sarebbe un errore pensare che i cinturini per orologi da uomo siano tutti dello stesso tipo e non si possa mostrare in essi la propria originalità. Sì, gli accessori da uomo non sono pieni di nastri e strass, ma contengono manifestazioni di originalità molto più sottili. Se ti allontani dalla funzionalità e ti poni l'obiettivo di catturare l'immaginazione di un uomo. È possibile arrivare molto lontano nel volo creativo, come in questa versione.

Bracciale per orologio fai da te

Ma se hai bisogno di una semplice sostituzione funzionale, puoi realizzare un semplice braccialetto in tessuto o corda. Il vantaggio sarà la possibilità di selezionare in modo molto accurato la dimensione e il materiale. Ciò renderà l'orologio il più comodo possibile per l'uso quotidiano.

Bracciale realizzato in tessuto o corda

Ma anche le opzioni in pelle semplici ma eleganti staranno benissimo. Il design classico è perfetto per un abito formale e i dettagli discreti aggiungono eleganza.

Braccialetto di pelle

Un'altra opzione popolare sono le enormi cinture in pelle. Realizzarli non è più difficile di quelli normali, ma risalteranno molto di più. E una persona con un braccialetto del genere sembrerà molto coraggiosa.

Cinture in pelle spessa

Master class: Intreccio milanese di un braccialetto per orologio

Lo stile della griglia milanese ha guadagnato recentemente una notevole popolarità. Simile alla cotta di maglia, la maglia milanese, sebbene resistente, mantiene la mobilità delle maglie. Anche questo stile è perfetto per qualsiasi tipologia di orologio, sia per la versione classica che per soluzioni dal design più moderno.

RIFERIMENTO. Lo stile di tessitura milanese ha origine alla fine del XIX secolo a Milano, da qui il nome di questo tipo di prodotto.Quindi, gli artigiani della gioielleria erano affascinati dall'aspetto lussuoso e dall'elevata resistenza e, soprattutto, dalla comodità dei braccialetti realizzati con la tessitura milanese.

Bracciale per orologio intrecciato milanese Questo tipo di prodotto è una rete larga e mobile. Mantiene la forza e dà alla pelle nel punto di contatto un accesso quasi libero all'ossigeno. Questo protegge la pelle dalle irritazioni, così come il cinturino stesso, dai ristagni di umidità nelle parti interne della struttura. Nelle regioni calde, un braccialetto del genere sarà molto prezioso grazie alla sua struttura "traspirante". Per una migliore comprensione evidenziamo le principali caratteristiche distintive della tessitura milanese:

  • Grazie alla sua struttura, la cintura ha un'ampia area di contatto. E l'elevata flessibilità gli consente di adattarsi perfettamente alla pelle della mano. Ciò ti consente di tenerlo saldamente in mano.
  • È facile da lucidare e non presenta praticamente aree inaccessibili. Con una cintura del genere è estremamente facile mantenere la lucentezza originale.
  • La rete milanese non teme l'acqua, grazie alla sua struttura è facilmente ventilata e non vi sono ristagni di umidità al suo interno.
  • In luoghi con clima caldo, a causa della sua struttura porosa, un tale prodotto non consente alla pelle di marcire.
  • Uno stile universale che si adatta praticamente a ogni orologio. Nel mondo moderno esiste un numero enorme di varianti di tessitura che consentono di creare un design adatto anche ai clienti più sofisticati.

Il processo di creazione di un'armatura milanese richiede solo pochi passaggi:

  1. Dal filo viene attorcigliata una spirale, con un passo tra le spire pari al diametro del filo stesso.
  2. La "molla" risultante viene tagliata in pezzi uguali della lunghezza richiesta.
  3. Successivamente i segmenti vengono avvitati l'uno nell'altro per creare un tessuto a rete.
  4. L'ultimo passo è tagliare e piegare i bordi in modo che le spirali non si sfaldino e si tengano saldamente l'una con l'altra.

Nonostante l'apparente semplicità del procedimento, racchiude in sé tutte le peculiarità di questo tipo di rete. Il maestro deve fare tutto perfettamente affinché la maglia sia uniforme su tutta la sua area. E anche per creare unicità, ci sono un numero enorme di opzioni per l'aggraffatura e la lavorazione finale del prodotto. E per una varietà così ricca, questa tecnologia è piaciuta a molti maestri.

Recensioni e commenti

Materiali

Tende

Stoffa