Un braccialetto è uno dei gioielli più versatili. Può essere abbinato a qualsiasi outfit e a qualsiasi situazione. Nel corso della storia dell'umanità, i braccialetti potevano essere visti ovunque: negli antichi siti di cacciatori primitivi e nei balli di corte dei monarchi europei, sui polsi sottili di ballerini orientali e sulle mani potenti di brutali motociclisti, durante le vacanze rurali e le feste informali. Adesso lo indossano in ufficio e in vacanza.
E ognuna di queste situazioni richiede che i braccialetti abbiano un atteggiamento e una personalità adeguati.
Se non hai un braccialetto nella tua scatola da abbinare a qualche outfit o occasione, è facile realizzarlo da solo. E il materiale ideale per ogni situazione è la pietra naturale. Le pietre hanno una proprietà preziosa: stanno benissimo in qualsiasi stile in cui desideri decorarle.
Materiali e strumenti richiesti
Per creare un braccialetto avrai bisogno di:
- perle di pietra naturale - secondo i tuoi gusti;
- serratura per gioielli;
- spille per gioielli;
- pinze sottili.
Importante! La base per il braccialetto è un cordone per gioielli, un filo speciale, una catena con maglie grandi, un cordone di cuoio o una corda semplice.
Come realizzare un braccialetto con le pietre con le tue mani?
Esistono molte tecniche diverse, ognuno può scegliere secondo i propri gusti. A volte sono le pietre stesse a dettare lo stile: una forma o dimensione specifica.
L'eleganza della pietra naturale
Per questo modello, dovresti prendere un filo speciale con effetto memoria: è già attorcigliato in anelli che si adattano perfettamente a una mano di qualsiasi dimensione.
Misura il numero richiesto di anelli di filo: quante file avrà il tuo braccialetto. O un po' di più: se le pietre sono grandi, gli anelli saranno un po' più larghi e sarà necessario più filo. In ogni caso, tagliare il filo in eccesso è più semplice che aggiungere la lunghezza mancante.
Infila le perline in qualsiasi ordine, abbinandole armoniosamente per colore e consistenza. Tra le perline è possibile posizionare perline o speciali perline separatrici in metallo, con esse il prodotto risulterà più impressionante.
Quando hai il numero richiesto di file, collega la seconda parte del lucchetto. Tagliare il filo in eccesso.
Consiglio! In tali braccialetti, le forme insolite delle pietre sembrano particolarmente impressionanti: geodi e druse. Ma spesso non hanno un foro passante, ma sono incorniciati da orecchie. In questo caso, il filo può essere tagliato nel punto giusto e la pietra può essere attaccata nello stesso modo in cui abbiamo attaccato la serratura.
Frutti di bosco
Utilizzando la pietra naturale Puoi imitare altre forme naturali, ad esempio bacche o mazzi di fiori. Per fare questo avrai bisogno di una catena e di piccole spille per gioielli.
Ogni perla di pietra è posizionata su un perno separato e, con il suo aiuto, è fissata a una maglia di catena (foto). Abbastanza denso, diverse perle per maglia.
L'estremità libera del perno viene piegata con una pinza in un anello su una maglia di catena e la lunghezza in eccesso viene tagliata.
Tra le pietre puoi posizionare elementi decorativi, ad esempio foglie, fiori o boccioli di vetro o metallo.
Un lucchetto è attaccato alle estremità della catena.
Un mucchio di bacche mature è pronto!
Consiglio! Le perle di bacche dai colori vivaci possono essere diluite con piccole perle di una tonalità di verde adatta: non tutte le bacche maturano contemporaneamente. Aggiungiamo realismo al braccialetto!
Cristalli
Per questa opzione avrai bisogno di perle grandi con effetto pietra grezza.
Basta infilarli su un cordoncino resistente per gioielli, diluito con altre perle di pietra o separatori.
Consiglio! Le "bacche" della versione precedente staranno benissimo come separatore. In questo caso i pin sono fissati direttamente al cavo. Se decidi di diluire i cristalli con accessori in metallo, andranno bene elementi con trame naturali e brutali.
Coralli
Questo materiale si abbina bene con le pietre naturali, aggiungendo colore e drammaticità.
È meglio realizzare un braccialetto con coralli su un filo sottile. Le pietre pesanti vengono infilate su più fili contemporaneamente, quando si tratta di coralli più leggeri, vengono infilate su ciascun filo individualmente, creando il volume e il caos di una vera barriera corallina.
Pietre con cuoio e corde
Un'opzione originale adatta sia a stili naturali che avant-garde.
Lo spago viene tagliato in diversi pezzi lunghi. I pezzi vengono piegati a metà e legati insieme per formare un cappio. Una campana per gioielli o un altro cappuccio terminale è attaccata al passante.
Quindi l'intero fascio di fili viene legato in un grande nodo. Quindi le perle di pietra vengono infilate su fili separati in modo che tra loro si possa vedere una corda.Successivamente, il nodo successivo viene legato vicino alle perline.
Nodi e perline si alternano alla lunghezza desiderata del bracciale. L'estremità del braccialetto è fissata e chiusa con un campanello. Un lucchetto è attaccato alle estremità del braccialetto.
Consiglio! In questa opzione, puoi fare a meno di serrature e interruttori finali, intrecciare un anello di corda a un'estremità e posizionare una grande perlina allungata all'altra estremità, che passa con forza nel circuito. Il castello sembra originale e tradizionale allo stesso tempo!
Invece dello spago, puoi usare i lacci in pelle, la stessa idea sembrerà completamente diversa. Inoltre, in questo caso il braccialetto durerà più a lungo.
Un braccialetto in pietra naturale è un regalo eccellente e un oggetto sempre attuale che difficilmente ti deluderà mai. E se all'improvviso perde la sua rilevanza per te, puoi sempre smontarlo e rimontarlo in un modo nuovo, come ti dicono il caso e l'ispirazione.