Le mani ricevono un'attenzione speciale. Dopotutto, possono essere utilizzati per determinare qualità di una persona come età, pulizia, occupazione e status. I gioielli sono un modo per mostrare ricchezza e gusto. Un braccialetto aiuterà a enfatizzare queste qualità. Parlerà della situazione nella società o nello stile di vita.
Importante! Devi scegliere un accessorio che si abbini al tuo stile in modo che non sembri un punto di cattivo gusto nel tuo abito.
Riferimento storico
I primi braccialetti apparvero nella società primitiva. Erano tessuti con corteccia d'albero e pelle e successivamente realizzati con ossa e pietra. I cacciatori si legavano i polsi con una fascia di cuoio per evitare lesioni durante il lancio della lancia.
Nell'antichità, tali accessori erano realizzati in rame, bronzo, oro, argento e venivano indossati sia da uomini che da donne. Gli antichi romani li decoravano con immagini di animali, gli egiziani con creature fantastiche e i greci realizzavano incisioni sotto forma di piante e dei. Durante questo periodo, un tale accessorio mostrava a quale classe apparteneva una persona.
Tra i pagani, il braccialetto svolgeva il ruolo di talismano, proteggendo dai nemici, dal malocchio e dagli spiriti maligni. La creazione di un oggetto così mistico era un vero e proprio rituale; doveva essere indossato costantemente.
Nella Rus' ortodossa era considerato semplicemente una decorazione. Le nobili signore preferivano decorare i loro polsi con oro e argento con pietre preziose, i contadini li fabbricavano con materiali più economici..
I guerrieri indossavano gambali e bracciali per proteggere gambe e braccia. I cavalieri indossavano palline donate dai loro amanti in segno d'amore.
Nel corso del tempo, la praticità e il significato segreto passarono in secondo piano e i braccialetti divennero solo un ornamento per le mani spesso delle donne e raramente degli uomini.
Che tipo di decorazione è questa?
Il braccialetto è decorazione a forma di anello, che può essere chiuso, aperto o avvinghiato, stretto o largo, duro o morbido. Questo accessorio completerà il tuo look, creerà l'atmosfera giusta o fungerà da accento luminoso. Vale la pena scegliere nella stessa direzione stilistica dell'intero outfit. Può essere abbinato ad altri decori oppure essere un elemento indipendente.
Dove indossarlo?
Molto spesso il braccialetto viene indossato al polso, ma può essere indossato su qualsiasi zona della mano fino all'avambraccio.. Viene chiamata l'opzione che viene messa sulla gamba nella zona della caviglia questionario. Per decidere quale mano indossare, dovresti ascoltare i consigli di famosi designer:
- metti la mano destra se c'è un orologio a sinistra;
- si indossano più braccialetti su una mano, solo se tra questi non ce n'è più di uno largo;
- Per un polso pieno, scegli gioielli di media larghezza, per una mano sottile sono adatte catene e fili sottili e per una pienezza moderata puoi scegliere qualsiasi forma e larghezza.
Se indossare un braccialetto a destra o a sinistra dipende principalmente dalle preferenze del suo proprietario, ma ci sono alcuni significati simbolici.
Importante! Una catena donata a una persona cara viene indossata a sinistra, come dal lato del cuore.
Di quali materiali sono realizzati?
Nel corso del tempo sono diventati disponibili più materiali per realizzare braccialetti. A differenza dei secoli passati, ora sono costituiti da:
i braccialetti di pelle sono realizzati in stili boho e casual, a volte vengono aggiunti catene, cordoncini e perline;
- i fili sono solitamente intrecciati;
- metalli: argento, oro, platino e decorati con pietre preziose o zirconi;
- I braccialetti stretti e larghi, discreti, chiusi e aperti, sono realizzati in plastica;
- silicone colorato in stile sportivo, liscio o con scritte;
- strisce di tessuto intrecciate in trecce o cucite dritte lungo i bordi, decorate con fiori e pendenti, perline e strass, catene.
Che tipi di braccialetti esistono?
La varietà di specie può creare confusione nella scelta. Per non perderti nella ricerca di un'opzione per te stesso, dovresti capire che, prima di tutto, sono divisi in due tipologie: duri e morbidi. Esistono tre tipi di quelli difficili:
un anello aperto, la particolarità è che non è presente alcuna chiusura, realizzato con materiali duri: metallo, plastica;
- Il braccialetto serpente ha la forma di una spirale;
- un anello o un bordo chiuso, scelto in base alla dimensione; se è piccolo, non entrerà nella tua mano, e se è più grande, volerà via.
Quelli morbidi si dividono in:
catene in metallo, sottili ed eleganti oppure larghe e lussuose, spesso decorate con pendenti;
aliante - è costituito da collegamenti collegati tra loro tramite una molla o un metodo a cerniera;
- con inserti: ci sono elementi in oro, argento o diamanti, smeraldi, zaffiri;
- schiavo: un anello collegato ad un braccialetto da una o più catene;
- pallina fatta di perline, perline o fili;
- La cavigliera è un braccialetto alla caviglia; è una catena sottile indossata attorno alla caviglia.
Importante! Al giorno d'oggi è di moda realizzare gioielli con le proprie mani e molte opzioni sono facili da realizzare.
Come e con cosa lo fissano?
La serratura è una parte importante del braccialetto, perché non dovrebbe essere solo bella, ma anche resistente. Considerando i tipi di elementi di fissaggio, possiamo evidenziare le opzioni principali:
il blocco a molla è uno dei meccanismi più comuni e semplici anello con scrocco;
- spesso si trova anche un moschettone, durevole e affidabile, a differenza della prima opzione, può sopportare il peso elevato del prodotto;
- Un lucchetto a scatola viene utilizzato quando è necessario mascherare la chiusura come elemento di un braccialetto;
- serratura a cerniera, il design è costituito da un perno che viene inserito all'interno della cerniera;
- la fibbia è comoda, ma non è un'opzione molto affidabile, si chiude con un chiavistello;
- Il bloccaggio a vite ha un aspetto curato ed è avvitato sulla filettatura;
- La ginocchiera è costituita da una borchia a forma di T che viene inserita in un grande anello;
- La chiusura a gancio è uno dei più antichi tipi di chiusure per braccialetti.