Le perline sono un materiale interessante per realizzare qualsiasi idea creativa, dal ricamo alla tessitura dei gioielli più originali e incredibilmente belli.
Nozioni di base sulle perline per principianti
Prima di iniziare qualsiasi lavoro, devi decidere il tipo di perle che verranno utilizzate per realizzare il prodotto.. Vale la pena prestare attenzione al fatto che può essere di diverse dimensioni e qualità. Se parliamo di qualità, allora vale la pena prestare attenzione al ceco, al giapponese, al francese. Differisce in quanto tutte le perle hanno la stessa dimensione. Anche i fori sono gli stessi, il che elimina lo scarto durante la tessitura. E, naturalmente, è la qualità di questo materiale che influenzerà l'aspetto del braccialetto finito.
Tipi di perle:
- Bicchiere - questo è l'aspetto più costoso e bello, che conferisce volume e consistenza al prodotto.
- Plastica un'opzione più economica, che spesso ha una superficie opaca e opaca.
- Sfaccettato – differisce in quanto la sua forma è composta da tante facce che contribuiscono al luccichio dei raggi del sole. Abbastanza costoso, ma efficace.
- Perline delle forme più svariate.
Oltre a perline e perline, è necessario acquistare lenza e serrature, che garantirà il fissaggio del prodotto sulla mano.
Che tipo di braccialetti puoi realizzare con perline con le tue mani?
Per realizzare una decorazione originale, puoi utilizzare un'ampia varietà di idee e tecniche.
Vale la pena notare una cosa interessante: un braccialetto può essere costituito esclusivamente da perline o, al contrario, includere altri materiali che gli conferiranno una certa autenticità o stile:
- se usi catene di metallo ed elementi aggiuntivi in metallo figurato o intagliato, puoi ottenere un braccialetto classico;
- se usi esclusivamente perline, di regola ottieni braccialetti con ornamenti;
- se prendi inserti in legno, pelle, lino e li intrecci insieme con perline, ottieni gioielli in stile rustico, africano o in qualsiasi altro stile autentico;
- se mescoli perline con pizzo, nastri di raso, fiocchi, farfalle, puoi ottenere una decorazione leggera e ariosa in stile shabby chic.
Come tessere braccialetti di perline sulla lenza: istruzioni passo passo
Se parliamo di semplice tessitura con perline, senza includere altri elementi, anche qui puoi ottenere una decorazione così originale che farà distinguere il suo proprietario dalla massa.
Ecco uno schema approssimativo per la tessitura con perline multicolori su una lenza:
1. Devi infilare 4 perline su una lenza e chiuderle in un anello. Per fare ciò, facciamo uscire i fili attraverso uno di essi, in direzioni opposte. In questo caso, le perline formano una croce.
2. Successivamente, tre perline vengono infilate su uno dei fili liberi e il filo libero viene tirato attraverso il tallone superiore del collegamento incrociato finito. Così si forma un'altra croce, infilata come su quella superiore.
3. Per espandere la tessitura, cioè per allargare il braccialetto, è necessario quindi infilare tre perline e agganciarle non sulle croci sopra o sotto la precedente, ma lungo le parti laterali della striscia finita. Ciò si tradurrà in un prodotto più ampio e, inoltre, non si torcerà lungo il proprio asse.
Se infili perline di diversi colori secondo un determinato schema, puoi ottenere motivi originali sul braccialetto.
Prima di iniziare a realizzare un braccialetto, assicurati di acquisire la quantità richiesta di perline corrispondente al modello scelto e segui i consigli senza deviare.
Anche il braccialetto, intervallato da perline e altri materiali, sembra molto bello.
DPer intrecciare una perlina con perline, è necessario metterle su una lenza, quindi inserirla dolcemente, alternativamente da un lato all'altro, nel foro di ciascuna perlina, piegandola dolcemente attorno al filo.