Le perline continuano a guadagnare popolarità ogni anno. Questo non è solo un hobby molto interessante, che prevede la creazione di composizioni bidimensionali e tridimensionali, ma anche una meravigliosa opportunità per realizzare gioielli eleganti e originali. Un vantaggio significativo di questo tipo di ricamo è l'assenza di costi finanziari significativi. Tutti gli strumenti e i materiali necessari per la lavorazione delle perline possono essere facilmente reperiti nei negozi di artigianato e acquistati a un costo molto ragionevole.
Consigli per principianti
Si consiglia alle donne ricamatrici principianti di realizzare prima gli articoli di base. Tecniche complicate e braccialetti voluminosi richiederanno, per abitudine, molto tempo e fatica.
Pertanto, molti principianti smettono presto di bordare.
Per garantire che tale attività sia divertente e che il risultato soddisfi le tue aspettative, è consigliabile attenersi alle seguenti raccomandazioni:
- perline necessarie scegli la tonalità e la forma mostrate nello schema;
- dimensione della perla corrisponde al numero indicato sulla confezione (più piccolo è il numero, più grandi sono le perle);
- Quando acquisti un contenitore o un pacchetto, devi fare attenzione verificare la presenza di perline difettose;
- i principianti dovrebbero scegliere filo come base, modellando i contorni delle parti finite.
Importante! Non dovresti lesinare sui materiali. Le perle di fabbricazione cinese hanno un costo abbastanza basso, ma ci vorrà molto tempo per selezionarle, poiché le perle variano notevolmente nel diametro. Il ceco è riconosciuto come uno dei più pregiati.
Gli accessori spettacolari sono molto più facili da realizzare con materiali di buona qualità. E dureranno molto più a lungo.
Di cosa hai bisogno per tessere?
Per questo tipo di ricamo è necessario acquisire i seguenti strumenti e materiali:
- Perline. Si consiglia di acquistare tonalità che si combinino armoniosamente tra loro. Inoltre, è necessario tenere conto dei colori degli abiti con cui si intende successivamente indossare un prodotto del genere.
- Discussioni. È meglio scegliere qualcosa di più durevole, realizzato in nylon o nylon. I fili per cucire non sono consigliati perché sono troppo deboli per questo scopo.
- Aghi. Aghi speciali per perline con cruna sottile sono utili per tecniche di tessitura complesse.
- Elastici. Sono molto comodi da usare come base per realizzare braccialetti.
- lenza. Utilizzato anche come base. In vendita puoi trovare una linea di perline specializzata adatta a questo tipo di ricamo. È disponibile in varie dimensioni, nera, trasparente o colorata.
- Chiusure. Esistono varie opzioni: tondo, a vite, a molla, con moschettone, magnetico e altri. Ognuno sarà in grado di scegliere l'opzione giusta per se stesso. Le carabine sono considerate le più popolari.
Inoltre, per lavorare le estremità dei fili saranno utili anche le forbici, un accendino o dei fiammiferi.
Consiglio! Per creare tali prodotti, puoi acquistare una speciale macchina per bordare o realizzarla tu stesso. A volte come macchina viene utilizzata una costruzione composta da un coperchio di cartone. Ai lati di tale coperchio è necessario eseguire tagli a uguale distanza sui lati opposti e serrare i fili.
Come tessere braccialetti originali con perline e lenza?
Esistono molte tecniche e schemi diversi con cui è possibile realizzare tali prodotti. Puoi, ad esempio, adottare una delle opzioni riportate di seguito. È del tutto possibile tessere i modelli più semplici per i principianti in pochi minuti.
Importante! Le perline infilate sulla base scelta dovrebbero adattarsi liberamente l'una all'altra. Non consentire alle perline di abbassarsi o di stringere troppo la lenza o il filo, poiché ciò potrebbe causare la deformazione del prodotto.
Bracciale realizzato con la tecnica Comanche (muratura)
Per realizzare un braccialetto spettacolare utilizzando questa tecnica, devi preparare perline di due colori, un ago e una lenza lunga 2 metri.
Tecnica:
- Su un lato della lenza è necessario misurare 15 cm (questa parte non verrà utilizzata nella tessitura). Infila due perline nel punto misurato, facendole passare attraverso la lenza 2 volte.
- La perlina successiva deve essere aggiunta per formare un anello (la lenza deve essere infilata attraverso il foro della perlina a sinistra).
- Allo stesso modo, è necessario formare l'intera prima riga. Questo processo è mostrato in dettaglio nello schema seguente.
- Successivamente, puoi iniziare a tessere la seconda fila.Deve essere formato allo stesso modo del primo, ma gli anelli devono essere realizzati non solo dal lato, ma anche dall'alto, in modo che le perline siano abbastanza vicine l'una all'altra.
- Successivamente, puoi tessere il numero richiesto di righe secondo lo schema seguente.
Bracciale-imbracatura
Molte fashioniste moderne indossano questi gioielli. Per creare un braccialetto del genere avrai bisogno di perline e lenza.
Tecnica:
- È necessario infilare una perlina di arresto sulla lenza, fissarla saldamente, dopodiché è necessario infilare altre 7 perline della stessa tonalità.
- Dalla riga risultante è necessario lavorare un anello e infilare la lenza nel tallone di arresto per fissare il disegno.
- Quindi dovresti infilare la perlina successiva sulla lenza (ora puoi usare una tonalità diversa), quindi infilare la lenza attraverso la terza perlina dell'anello formato prima. Quindi devi raccogliere altre 6 perle e formare di nuovo un anello. Questo processo richiederà una notevole quantità di tempo, ma ne varrà sicuramente la pena.
- Ciò richiede la tessitura fino a formare una decorazione simile a quella mostrata nella foto sotto.
Gli eleganti accessori con perline piaceranno senza dubbio sia alle donne eleganti che agli appassionati di soluzioni di moda creative. In apparenza, tali gioielli non sono in alcun modo inferiori in bellezza ai gioielli costosi.