Una delle opzioni creative più interessanti ed emozionanti è la tessitura. Comprende un numero enorme di specie e sottospecie, che differiscono l'una dall'altra per diversi parametri, complessità e risultato risultante. Attualmente, un tipo di tessitura su una macchina sta guadagnando popolarità. Cos'è e a chi è adatto? Imparerai tutto questo in questo articolo.
Il principio della tessitura su una macchina
Una caratteristica speciale della tessitura è l'uso di speciali attrezzature aggiuntive: una macchina. Con esso vengono utilizzati elastici speciali, ganci e dispositivi di fissaggio. Il set completo necessario per la creatività può essere acquistato presso qualsiasi negozio specializzato.
Importante! Tieni presente che molti kit contengono inoltre circuiti facili che possono essere utilizzati nella fase iniziale.
Le macchine sono divise in professionali e per bambini. La loro differenza è evidente: quelli da bambino sono più piccoli e meno funzionali, così che le piccole artigiane possano usarli facilmente.
Il principio di funzionamento di questo metodo è abbastanza semplice: piccoli elastici vengono messi sulla macchina mediante un gancio, dopodiché vengono intrecciati più volte a seconda delle dimensioni del prodotto finito e della sua larghezza eccetera.
Questo intrattenimento ha suscitato grande interesse tra i bambini e gli adolescenti, e questo non sorprende. I braccialetti risultanti possono essere combinati con un numero enorme di look. Diamo un'occhiata ad alcune grandi idee che possono essere facilmente implementate utilizzando una macchina.
Scegliamo la seguente macchina:
Un semplice braccialetto realizzato con elastici su una macchina
Per prima cosa, diamo un'occhiata a uno dei braccialetti più semplici che chiunque possa tessere, anche se non hai mai fatto nulla del genere. Questa opzione è adatta ai principianti e sarai soddisfatto del risultato.
Per lavorare avrai bisogno di:
- macchina;
- Clip a S per il collegamento;
- gancio;
- 26 elastici di qualsiasi colore.
Classe Master:
- Il primo passo è posizionare la macchina in modo che il suo lato chiuso sia rivolto verso di voi e le sue colonne siano sfalsate. In caso contrario, correggi tu stesso la situazione rimuovendo i dispositivi di fissaggio sui lati. Successivamente, prepara gli elastici e disponili nell'ordine corretto a seconda delle combinazioni di colori.
- Quindi metti il primo sui montanti della prima e della seconda fila (che è leggermente esteso rispetto a te). Il secondo si indossa in diagonale dalla prima colonna di destra alla seconda colonna centrale. Anche il terzo è diagonale al secondo a destra rispetto a quello centrale. Così è necessario posizionare gli elastici all'estremità della macchina. L'elastico viene messo sull'ultimo piegando a forma di otto. Ora gira la macchina e prendi il gancio.
- Si inserisce al centro della colonna e afferra l'elastico inferiore, che dovrà successivamente essere messo sulla colonna da cui è stato tirato. Pertanto, è necessario eseguire azioni con tutti gli altri elastici. Successivamente, afferra l'estremità con una clip e usala per rimuovere gli elastici dalla macchina. Quindi raddrizzare gli anelli in modo che non si aggroviglino. Un semplice braccialetto è pronto!
Tessiamo un braccialetto "Stella" su una macchina
Consideriamo ora un'altra versione del braccialetto, più complessa. I materiali di cui avrai bisogno sono esattamente gli stessi, ma la combinazione di colori degli elastici deve avere almeno due colori.
- Il primo passo è posizionare la macchina in modo che i rigonfiamenti dei montanti siano rivolti verso di voi. Poi assicurati che le file siano sfalsate. Dopodiché, prendi un elastico del primo colore e mettilo sulle prime due colonne della riga di sinistra e su quella centrale. Lo stesso deve essere fatto per la riga destra.
- Ora prendiamo un elastico di colore diverso e lo posizioniamo allo stesso modo, ma sulle colonne successive. Ora indossateli in senso orario, formando una stella. Successivamente, puoi crearne un altro se si adatta alla macchina. Sull'ultima colonna della riga centrale, metti un elastico del primo colore, piegato a metà e a forma di otto. Gli stessi vanno posizionati al centro delle stelle e sulla colonna opposta della fila centrale.
- Ora gira la macchina e prendi il gancio. Con il suo aiuto, devi elaborare le stelle: prima metti la base di una di esse sulla base della seconda, quindi allunga ogni elastico sulla colonna da cui è stato tirato. Ora devi anche passare attraverso gli elastici del primo colore. Questo è esattamente ciò che devi fare con entrambe le file esterne fino all'estremità della macchina.
- Successivamente, forma un cappio tirando metà dell'elastico dalla colonna più esterna della fila centrale.Usalo per rimuovere il braccialetto dalla macchina.
Come realizzare un braccialetto "Dragon Scale" su una macchina
Questo braccialetto differisce dagli altri non solo nel suo aspetto originale, ma anche dimensione più ampia. Eseguiamo le seguenti azioni:
- La prima cosa che devi fare è mettere quattro elastici dello stesso colore a forma di otto sui pali uno dopo l'altro (1 e 2, 3 e 4).
- Altri tre elastici dello stesso colore vengono messi come sopra quelli allungati. (2 e 3, 4 e 5, ecc.).
- Nei punti in cui si sono formati 2 elastici, rimuovere quello inferiore utilizzando un gancio.
- Allo stesso modo, sugli stessi montanti vengono applicati degli elastici di un secondo colore.
- Quelli inferiori vengono nuovamente ripristinati.
- Vengono applicati nuovi 3 elastici del primo colore. Pertanto, è necessario tessere il braccialetto alla lunghezza desiderata.
- Dopodiché non resta che completare la tessitura, toglierla dal telaio e allacciare la chiusura. Le scaglie del drago sono pronte!
Come lavorare un braccialetto “Triplo” su una macchina
Un'altra interessante opzione di braccialetto è "Triplo". Diamo un'occhiata alle istruzioni per tesserlo.
- La macchina è installata in modo che i suoi montanti siano rivolti verso la freccia nella direzione opposta a te. Successivamente, puoi mettere i primi tre elastici sulle prime due colonne di ogni riga. Allo stesso modo, metti degli elastici di altri due colori rispettivamente sul secondo e sul terzo montante.
- Prendiamo elastici di colore diverso, ad esempio nero, e lo allunghiamo attraverso le colonne di tutte e tre le file in modo che emerga un triangolo. notare che le prime colonne vengono saltate. In questo modo lavoriamo fino alla fine della macchina.
- Lo giriamo dall'altra parte verso di noi e iniziamo a tessere. Usando un gancio, afferra il bordo inferiore del primo elastico e tiralo sul palo da dove è stato tirato.Eseguiamo le stesse azioni con i triangoli rimanenti fino alla fine della macchina. Ora posizioniamo altri tre elastici su un montante centrale, dopodiché li facciamo passare attraverso l'anello dell'elastico triangolare.
- Dopodiché non resta che rimuovere il braccialetto e aggiungervi una chiusura. Il braccialetto con triplo elastico è pronto!
L'eccellente risultato ottenuto delizierà non solo il maestro stesso, ma anche tutti coloro che prestano attenzione ai prodotti. Questi braccialetti sono un regalo eccellente per qualsiasi vacanza per una persona cara, nonché come decorazione per una casa o un appartamento.