Come pulire un braccialetto d'oro a casa?

L'oro è il metallo più nobile. Immediatamente dopo l'acquisto, i prodotti realizzati con esso brillano, brillano e hanno una tinta profonda. Nel tempo, la gravità di queste qualità diminuisce. Ciò indica che piccole particelle si sono accumulate sulla superficie dei gioielli. Devono essere rimossi per restituire le caratteristiche originali del gioiello.

un braccialetto d'oro

Regole base per pulire un braccialetto d'oro a casa

La cura deve essere effettuata sistematicamente.

La prolungata mancanza di pulizia porta all'accumulo di polvere e secrezioni del corpo umano sulla superficie dei gioielli. Lo sporco si compatta e diventa difficile da separare. La sua eliminazione richiederà infine misure radicali, che comporteranno la comparsa di difetti sui gioielli e il conseguente deprezzamento.

oro

La mancanza di cura porta all'oscuramento dell'oro.

La pulizia stessa richiede attenzione. Non immergere gli anelli per lungo tempo (seguire attentamente le istruzioni), né utilizzare la forza fisica bruta.A causa di ciò, l'integrità delle graffette sarà compromessa, le orecchie e le parti sporgenti del disegno si piegheranno o semplicemente appariranno dei graffi sulla superficie.

Per evitare tali conseguenze, combinare diversi metodi di pulizia, ma non fare affidamento sull'azione meccanica. Se i metodi di cura tradizionali sono inefficaci, contattare i professionisti. È meglio fidarsi di loro che rovinare un oggetto costoso.

Quali prodotti non vanno utilizzati per pulire le superfici dorate?

un braccialetto d'oro

L'oro è un metallo molto fragile. Per evitare difetti, i prodotti realizzati con esso non possono essere lavorati o puliti:

  • stracci duri;
  • ganasce metalliche;
  • aghi, fermagli di ferro, spilli (anche per pulire i fori nella tessitura traforata);
  • sostanze abrasive.

Ulteriori divieti si applicano ai gioielli con pietre vere e oro bianco. Quest'ultimo non deve entrare in contatto con dentifricio o dentifricio e il primo non deve entrare in contatto con prodotti contenenti acidi (compreso l'aceto).

Come pulire velocemente un braccialetto d'oro?

un braccialetto d'oro

L'elenco delle procedure consigliate si riduce all'ammollo e alla lucidatura. La prima opzione aiuta ad ammorbidire e sciogliere le formazioni, restituendo lucentezza e tonalità naturali. La seconda consolida i risultati ottenuti.

Durante la lavorazione utilizzare solo panni morbidi. Ad esempio, microfibra. Opzione ideale: acquistare salviette detergenti specializzate.

Conservare i prodotti

Le gioiellerie vendono composizioni speciali per il bagno. Al momento dell'acquisto prestare attenzione al campo di applicazione del prodotto. Se è adatto solo per argento o platino, non deve essere utilizzato su gioielli in oro.

Rimedi popolari

Ammoniaca

ammoniaca

Sciogliere 2 pizzichi di detersivo in 1 cucchiaino. ammoniaca. Versare il composto in un bicchiere di acqua tiepida e portare ad ebollizione a fuoco basso. Togliere dal fuoco e lasciare raffreddare, e non appena il prodotto smette di bruciare, immergere i gioielli per 2 ore. Trascorso il periodo specificato, rimuovere i gioielli, sciacquarli abbondantemente con acqua pulita e asciugarli con un panno molto morbido.

Perossido di idrogeno

Sciogliere 2 cucchiai di acqua ossigenata e 1 lanugine di sapone liquido in un bicchiere di acqua tiepida. Utilizzare il prodotto risultante come base per il bagno. La procedura non dovrebbe durare più di 20-30 minuti. Alla fine dell'evento, assicurati di risciacquare e tamponare con un panno morbido.

Sale

Ingredienti e strumenti:

  • 4 cucchiai di sale;
  • un bicchiere di acqua calda;
  • acqua pulita (per il risciacquo);
  • straccio;
  • non una ciotola di ferro.

Sciogliere il sale in un bicchiere di acqua bollente, fare in modo che tutti i granuli si disperdano. Immergere la decorazione nel prodotto per 12 ore. Sciacquare e asciugare.

Dentifricio

dentifricio

Questo metodo non è raccomandato ed è considerato l'ultima risorsa. Si tratta di applicare la polvere sullo spazzolino e di eseguire un'ulteriore pulizia meccanica.

Cipolla

Grattugiare la verdura e separare il liquido dalle particelle solide. Immergere la decorazione nel succo di cipolla per diverse ore, togliere, sciacquare e asciugare.

Foglio

Ingredienti:

  • 2 cucchiai. l. bicarbonato di sodio;
  • Foglio;
  • un bicchiere di acqua calda.

Foglio

Rivesti il ​​fondo e i lati di una ciotola con un foglio di alluminio, versaci dentro l'acqua e aggiungi il bicarbonato di sodio. Quando i segni visibili di una reazione chimica scompaiono, posizionare l'anello o il braccialetto su un piatto e lasciare agire per 10 ore.

Bibita

Mescolare la soda con l'acqua ossigenata nelle proporzioni necessarie per ottenere un impasto. Applica la pasta su uno straccio e usala per pulire i gioielli.

Sapone

Mescolare le scaglie di sapone da bucato (grattugiare la tavoletta) e il gesso in proporzioni uguali, aggiungere acqua.Immergi uno spazzolino da denti nella miscela e usalo per lucidare i gioielli.

Birra

Per preparare una massa detergente fatta in casa, prendi un albume e ½ bicchiere di birra (il tipo e la forza della bevanda non sono importanti, ma la quantità di additivi dovrebbe essere minima). Mescolare gli ingredienti, frullare leggermente il composto, quindi impregnare con esso uno straccio trasparente. Pulisci la decorazione con uno straccio.

Utilizzare un bastoncino per le orecchie per pulire le piccole parti. Dovrebbe anche essere immerso nel prodotto.

un braccialetto d'oro

Caratteristiche di pulire un braccialetto d'oro con pietre preziose

un braccialetto d'oro

3 linee guida chiave:

  • Modulo. Le pietre non trattate con sporgenze e buchi naturali non devono essere strofinate con polveri. I chicchi cadranno nei buchi e sarà difficile uscire.
  • Tendenza a scurirsi. Con questa caratteristica, la pietra non dovrebbe essere lasciata asciugare naturalmente. Dopo il bagno o la pulizia con acqua, è necessario asciugare la gemma con uno straccio molto morbido e incolore.
  • È inoltre necessario considerare i costi. I minerali molto costosi non dovrebbero essere messi a bagno. Sono invece avvolti in salviette imbevute di prodotto detergente.

Recensioni e commenti

Materiali

Tende

Stoffa