Se impari a togliere e indossare tu stesso il cinturino dell'orologio, non solo potrai cambiare spesso look, ma anche non romperti i piedi alla ricerca di un orologiaio che possa farlo. Leggi più avanti nell'articolo quale sequenza di azioni devi eseguire per rimuovere un cinturino in metallo o pelle.
Come rimuovere un cinturino in pelle da un orologio?
Per rimuovere il cinturino, attenersi alla seguente procedura:
- il prodotto viene steso a faccia in giù su una superficie piana, precedentemente coperta con un asciugamano morbido o uno straccio, per evitare che il vetro si graffi;
- identificare visivamente il perno che lo fissa alla scocca;
- deve essere estratto dalle scanalature, per cui è necessario utilizzare un estrattore per spilli o un cacciavite piatto sottile;
- il levaspine viene inserito tra la parte in pelle e la scanalatura del corpo e con un leggero movimento di pressione viene spostato verso la scanalatura;
- questo movimento permette di comprimere la molla del cilindro sottile, che effettua il fissaggio, e spingerlo fuori dal foro della scanalatura.
- se non hai uno strumento apposito o un cacciavite sottile, puoi utilizzare una graffetta;
- la stessa azione si ripete sull'altro lato della cassa dell'orologio.
Importante! Dopo aver rimosso i perni, è necessario metterli da parte, poiché saranno necessari per l'installazione di un nuovo cinturino.
Come rimuovere un braccialetto di metallo da un orologio?
Un orologio con bracciale in metallo può utilizzare la stessa chiusura di un bracciale in pelle. Ma ci sono anche altri tipi. Per rimuovere tale struttura, è necessario determinare con precisione il tipo di fissaggio.. Per fare ciò, è necessario esaminare attentamente la giunzione e determinare se sono presenti parentesi di mascheramento.
Se i fissaggi hanno viti...
Se il supporto ha viti, è necessario prendere un cacciavite a testa piatta molto piccolo. Di solito viene utilizzata una sentinella speciale. Un cacciavite viene inserito nel foro in cui si avverte la scanalatura della vite. E poi svita in senso antiorario.
Dopo aver avvitato le viti, è necessario estrarre il perno. Per fare ciò, può essere spinto dal retro con un oggetto sottile e affilato, ad esempio una pinzetta non magnetizzata.
Se gli elementi di fissaggio hanno borchie...
Di solito, con questo design per fissare un braccialetto di metallo, sono presenti staffe aggiuntive che mascherano la giunzione tra esso e l'orologio. Se dopo l'ispezione visiva e tattile di quest'area non si nota una transizione evidente dalla cassa al cinturino, molto probabilmente le staffe coprono questa parte. Quando giri l'orologio e lo esamini dal retro, puoi vedere parti in espansione che sembrano ali. Queste sono le basi.
In questo caso il cinturino si sgancia come con un bracciale in pelle. Vale la pena considerarlo Insieme alle borchie rimosse verranno slacciate anche le staffe, poiché anch'esse fissate su un'unica struttura.
Esiste anche una versione con spille a molla. Tirarli fuori è abbastanza facile. Per fare ciò è sufficiente premere su un lato finché il braccialetto non si stacca dalla testa dell'orologio. Ripeti la procedura su entrambi i lati per ciascuna parte di fissaggio del braccialetto.
Indossare un nuovo braccialetto
Per installare un nuovo cinturino, bisogna essere sicuri che sia adatto non solo nelle dimensioni, ma anche nel tipo di fissaggio utilizzato.
Per installare un braccialetto con viti, assicurati Sono abbastanza lunghi per fissare il braccialetto?. Su un lato, inserire prima una vite e ruotarla di diversi passaggi. Quindi è necessario installare il secondo e fissarlo saldamente. Quindi torna al primo e stringilo completamente.
L'installazione del braccialetto utilizzando un perno viene eseguita come segue:
- Il perno viene inserito nelle scanalature del cinturino.
- Un'estremità del perno viene premuta e portata nel foro della cassa dell'orologio.
- La parte elastica del perno viene rilasciata. Quindi, dal lato opposto, l'estremità viene pressata allo stesso modo e portata nella seconda scanalatura della cassa dell'orologio.