Come fare un nodo su un braccialetto per renderlo regolabile?

bracciale con nodo scorsoio giallo e rossoMolte persone realizzano braccialetti con perline. Quando si creano prodotti di questo tipo, molte persone incontrano difficoltà quando diventa necessario allacciare un nodo regolabile su un braccialetto. Affinché un braccialetto del genere diventi una decorazione davvero eccellente, è necessario completare correttamente il processo di creazione. Per fare ciò, sarà utile familiarizzare con i metodi di base per legare gli elementi di fissaggio regolabili.

Vantaggi di un nodo su un braccialetto regolabile

nodo scorsoio 7Unità regolabili - l'opzione più popolare tra molti tipi di elementi di fissaggio. Il loro principale vantaggio è la possibilità di regolare facilmente la lunghezza del braccialetto.

Nonostante il fatto che a volte fare questi nodi richieda un lavoro concentrato e scrupoloso, il risultato vale completamente lo sforzo.

Tipi di nodi “scorrevoli” su un braccialetto

nodo scorsoio 6Alle principali tipologie di unità regolabili, utilizzati per creare un braccialetto includono quanto segue:

  • scorrimento semplice;
  • tessitura;
  • Scivolamento cinese.

Scegliere un materiale per bracciale durevole

nodo scorrevole per braccialeLa base per un tale accessorio può variare in modo significativo in forma e materiale. Le opzioni più popolari includono quanto segue:

  • corde (in cotone, polistirolo, pelle scamosciata, gomma e altri materiali);
  • base rigida (filo con memoria);
  • silicone (ideale per la creatività dei bambini);
  • lenza (base elastica utilizzata nella produzione in serie di accessori);
  • pelle (questo tipo di base è piuttosto difficile da elaborare, ma i gioielli creati sulla base sembrano molto nobili).

Riferimento! Le basi in metallo sono considerate le più resistenti, ma i lacci e la lenza sono considerati i più popolari.

Come fare correttamente un nodo su un braccialetto in modo che sia regolabile?

Per realizzare un nodo regolabile su tali gioielli, puoi utilizzare uno dei metodi seguenti.
nodo scorrevole per il fissaggio 5

nodo di tessitura

Questo è il modo più semplice per realizzare un accessorio con lunghezza regolabile. L'utilizzo di tale chiusura ti consentirà di realizzare un braccialetto solo con una perlina (pendente) e un cordino cerato.

Nodo allacciato su un braccialetto, tessitura pronta

Tecnica:

  • è necessario prendere 2 estremità del laccio e infilarvi il ciondolo, posizionando i cordoni paralleli;
  • quindi devi fare un nodo a ciascuna estremità a turno.

nodo scorsoio di tessitura sul braccialetto

Di conseguenza, entrambe le punte dovrebbero puntare verso il basso, immergendosi nel circuito. Ora puoi allungare la struttura spostando sia un nodo che il secondo.

nodo scorrevole sul braccialetto di tessitura 2

Usando il cordoncino cerato apparirà così. I nodi devono essere stretti bene. Le estremità dovrebbero essere tagliate corte. Dopo di che loro Puoi bruciacchiarlo con un accendino (se il cordone è scuro) e coprirlo con vernice incolore.

Nodo scorrevole cinese

Questo metodo è abbastanza facile da implementare. Il suo La legatura richiederà al massimo alcuni minuti. Questa è un'ottima opzione per realizzare un braccialetto con lunghezza regolabile.

Nodo scorrevole cinese 2

Tecnica:

  1. Il laccio deve essere piegato a forma di lettera latina U, avvicinando le estremità opposte.
  2. Ora dovresti formare un cappio allentato. Un'estremità del cavo deve essere tirata sopra l'altra in modo che si sovrappongano di circa 10 cm e siano posizionate parallele tra loro.
  3. L'estremità esterna del cavo deve essere piegata a metà. Devi afferrare l'estremità superiore del laccio e tirarlo indietro lungo il bordo esterno del cappio. Non è necessario toccare l'estremità interna del cavo parallela ad esso.
  4. Le estremità del cordone devono essere unite per formare un piccolo anello. L'estremità interna del laccio deve essere portata a quella esterna, piegata a forma di piccolo cappio. Dovrebbero esserci 3 strati paralleli di corda nell'area in cui le estremità si intersecano. È necessario lasciare un'estremità lunga libera sul bordo esterno. Aiuterà a completare il nodo. Tieni le sezioni sovrapposte con una mano e tira l'estremità libera con l'altra mano.
  5. L'estremità esterna (libera) del laccio deve essere avvolta attorno a tre strati paralleli. L'estremità libera va fatta passare prima su tre sezioni parallele, e poi sotto di esse, tirandola verso l'alto.
  6. Ora devi legare il cavo attorno al cappio. L'estremità libera deve essere avvolta attorno a tre pezzi di corda paralleli. È necessario effettuare almeno 2-3 giri fino ad utilizzare tutta l'estremità libera o fino ad avvolgere completamente 3 sezioni sovrapposte. È consigliabile assicurarsi che l'estremità libera non si sovrapponga, poiché ciò potrebbe causare l'aggrovigliamento del cavo.
  7. L'estremità libera (dovrebbe essere abbastanza lunga) deve essere infilata nell'anello all'estremità del cavo.
  8. Ora il nodo dovrebbe essere assicurato. Per fare ciò, è necessario stringere l '"anello" attorno al cappio il più strettamente possibile, tenendo l'estremità destra del cappio grande con l'anulare e il mignolo nel processo. Se il nodo è realizzato correttamente, scivolerà liberamente lungo la corda.

Nodo scorrevole cinese

Consiglio

Per rendere più semplice padroneggiare la legatura di una corda del genere, è consigliabile utilizzare i seguenti consigli:

  • meglio per l'allenamento utilizzare un laccio più lungo;
  • per imparare a fare nodi simili, magari saranno necessari diversi tentativi di prova;
  • se il nodo ostinatamente fallisce, devi continuare ad allenarti e saranno sicuramente coronati dal successo.

Riferimento! Il nodo scorsoio cinese è in alcuni casi chiamato anche triplo nodo di collegamento.

Nodo scorrevole per il fissaggio

Un nodo come questo si può fare su un sottile cordoncino di cotone, la cui lunghezza non supera i 90 cm.

Per fare ciò dovrai fare quanto segue:

  1. Le estremità del pizzo dovrebbero essere prese in modo che ci sia un margine di 14 cm su ciascun lato e dirette l'una verso l'altra.
  2. Ora è necessario piegare la punta destra del laccio in modo che sia all'esterno e posizionata sul bordo (come mostrato nella foto). Il ciclo risultante deve essere corretto. La sua lunghezza non deve superare i 10 cm, è necessario continuare a lavorare con l'estremità destra, in futuro il nodo si sposterà lungo l'estremità sinistra.
  3. La prima estremità deve essere posizionata da sinistra a destra, circondare più volte il cappio e parte del cavo. Quindi è necessario posare con cura gli anelli formati dopo l'intreccio nella direzione opposta a te. Quindi dovresti fare altri 3 giri simili, tenendo il nodo con il dito e regolando la tensione del cavo. Successivamente, entrambe le estremità devono essere fatte passare attraverso l'anello risultante in modo che possano essere tirate in un nodo.Non è necessario stringerlo troppo.
  4. Il nodo successivo deve essere legato in modo simile al precedente. Questo sarà un nodo passivo. Quindi dovresti creare un cappio alla seconda estremità del cavo. Per fare ciò, è necessario avvolgere l'estremità libera attorno ad essa circa 5 volte e stringere il nodo. È necessario infilare la punta rimanente del laccio nell'anello formato. Il resto può essere tagliato con le forbici.

nodo scorrevole per il fissaggio 4

Un nodo regolabile è un elemento indispensabile quando si realizzano gioielli semplici. La capacità di legare tali nodi ti aiuterà a trasformare facilmente qualsiasi corda o corda sottile disponibile in un braccialetto. E per questo non sono necessari accessori speciali.

Recensioni e commenti

Materiali

Tende

Stoffa