Modelli macramè per tessere braccialetti

macramè 55Questo tipo di ricamo, come il macramè, è apparso molto tempo fa. Questa è una delle tecniche più popolari per creare gioielli. Utilizzando questa tecnica di tessitura dei nodi, puoi creare quasi ogni tipo di gioiello, dagli anelli più semplici alle collane lussuose. I braccialetti sono tra i gioielli più apprezzati di questo genere.

Materiali e strumenti per macramè

cuscino macramèPer creare gioielli utilizzando questa tecnica, avrai bisogno dei seguenti materiali e strumenti:

  • fili, corde, corde: il materiale principale;
  • la base per la tessitura è un blocco rigido, un pezzo di polistirolo espanso o una tavoletta di cancelleria con una clip;
  • perni per il fissaggio di singoli elementi;
  • elementi decorativi: perline, palline, bottoni, fibbie;
  • forbici;
  • pinze.

Inoltre, i braccialetti possono richiedere anche: un uncinetto (per tirare i fili attraverso nodi complessi) e un ferro da calza (potrebbe essere necessario per fare i nodi).

strumenti macramè

Riferimento! La tecnica della tessitura a nodo era utilizzata nell'antica Grecia, Assiria, Iran e Perù.Nel XVII secolo questo tipo di ricamo si diffuse nel Nord Europa e nel Nord America.

Macrame per modelli di tessitura di braccialetti per principianti

Molti modelli per tessere gioielli di questo tipo sono abbastanza adatti per i principianti che vogliono cimentarsi in un'attività del genere. Puoi utilizzare una delle opzioni proposte di seguito, di seguito è riportato uno schema passo passo con una foto.

Nodi di base per principianti

Prima di iniziare il lavoro Si consiglia di familiarizzare con i componenti principali, utilizzato in questa tecnica.

Fare "nodo erculeo", devi prendere 2 fili e fissarli con uno spillo. Il filo destro è intrecciato sotto quello sinistro, quindi il filo sinistro è intrecciato dal basso verso l'alto, formando un cappio. Il procedimento va continuato fino al raggiungimento della lunghezza desiderata, dopodiché è necessario fare un nodo alla fine.

nodo macramè

Fare "nodo dritto“Saranno necessari 2 fili, che dovranno essere fissati con fissaggio indiretto in modo da formare 4 “code”. I fili centrali fungeranno da fili principali e quelli esterni fungeranno da lavoratori. Devi prendere il filo di lavoro a destra e portarlo dietro l'ordito e il filo di lavoro a sinistra. Quindi dovresti prendere il filo di lavoro a sinistra e portarlo sotto quello principale. Lo stesso filo deve essere inserito dal basso nell'anello situato tra il filo di lavoro e il filo principale.

nodo dritto macramè

Altri nodi utilizzando la tecnica del macramè:

Nodi base macramè

Bracciale azzurro nodo singolo “Josephine”

Si consiglia ai principianti di iniziare a padroneggiare il macramè con questo modello.

braccialetto macramè 1

Fasi di tessitura:

Bracciale semplice con bracciali verticali

Quando si realizzano tali gioielli utilizzando la tecnica del macramè, il "briglie verticali».

spose macramè

Questo viene fatto come segue:

  1. Come base, devi prendere un filo lungo e attaccarvi 2 fili.
  2. Quindi verticalmente dovresti eseguire “ripeti i nodi": per ogni filo dal lato sinistro a quello destro.
  3. Quando sarà completato? prima sposa, il filo di lavoro deve essere girato e gli schemi di tessitura continuano nella direzione opposta.

Il braccialetto bicolore è pronto!

Bracciale con perline

Per tessere una decorazione simile, che ricorda quella ormai popolare braccialetto shamballa, avrai bisogno di 2 lacci di tonalità simili e diverse perle grandi.

macramè 30Tecnica:

  • Piegato a metà pizzo principale deve essere posizionato davanti a te con le estremità rivolte verso il basso. Sotto questa corda è necessario posizionare orizzontalmente un lavoratore di tonalità più scura.

macramè 31

  • Cordone scuro deve essere annodato attorno a quello principale (come mostrato nella foto). Si consiglia di lasciare liberi 5-7 cm del cordone di base, che saranno utili per la lavorazione della chiusura. Dopodiché dovresti fare un altro nodo secondo le istruzioni.
  • Necessario circa 8 trecce e metti la perlina su entrambe le estremità del cordone di base. Quindi è necessario avvolgerlo attorno al cavo di lavoro, dopodiché puoi continuare a lavorare.
  • Nel processo è raccomandato Controlla sempre la lunghezza del braccialetto in base alla misura del tuo polso. Un numero dispari di perline sembra migliore di un numero pari in una tale decorazione.
  • Quando la decorazione avrà raggiunto la lunghezza desiderata, Il pizzo scuro deve essere legato con un nodo forte e le estremità tagliate.
  • Per formare un elemento di fissaggio Il braccialetto deve essere arrotolato in un cerchio e i bordi del cordone di lavoro devono essere posizionati uno sopra l'altro. Usando una corda scura, devi intrecciare circa 8 nodi, legare strettamente le estremità e tagliare l'eccesso. Il braccialetto è pronto.

Consiglio! Le estremità libere possono essere decorate con due nodi con piccole perline poste tra loro.

Elegante braccialetto amuleto “Shambhala”

macramè 40Per realizzare questa decorazione popolare dovrai preparare:

  • cavo della tonalità desiderata - 3 m (è meglio non utilizzare fili soffici per questo scopo);
  • perline con grandi fori attraverso i quali puoi far passare 2 corde;
  • forbici affilate;
  • graffette o spille;
  • pinze.

Tecnica:

  1. È necessario prepararsi 2 pezzi di pizzo da 60 cm ciascuno e un pezzo da 1,8 m e 20 cm dovrebbero essere lasciati come indennità. È necessario collegare 2 fili a una superficie di lavoro morbida con morsetti o perni. Il thread lungo funzionerà. Va posizionato sotto i fili della base (nella foto sono blu).
  2. Puoi iniziare a tessere da qualsiasi lato, ad esempio da destra. È necessario stringere bene le corde per formare mezzo nodo quadrato. Per formare la seconda metà occorre ripetere gli stessi passaggi anche dall'altro lato. Il nodo quadrato risultante deve essere stretto bene. Il numero di nodi tra le perline dipende dalle preferenze personali, ma un numero dispari sembra più attraente.
  3. Le code di pizzo sciolte possono essere rimosse con un ago. Per fare questo, devi farlo passare attraverso l'ultimo nodo quadrato. Sarà più facile farlo con le pinze. I fili in eccesso devono essere tagliati.
  4. Il braccialetto dovrebbe essere chiuso in un cerchio e fissato piccoli pezzi di filo. Bisogna tagliare dalla matassa una parte di cordoncino lunga circa 30 cm e piegarla sotto i fili della decorazione (di cui sono solo 4). I nodi quadrati devono essere legati per formare una ciocca di circa 1,5 cm, le estremità dei fili possono essere nascoste al centro dei nodi. Le "code" dovrebbero essere divise in coppie e i nodi dovrebbero essere legati su ciascuna coppia. Puoi decorarli con perline: questo aiuterà a evitare che le estremità scivolino fuori dal nodo.

macramè 41

Puoi usare un comodo “nodo scorrevole" per la regolazione descritto in dettaglio nell'articolo: https://textile-it.techinfus.com/aksessuary/braslet/kak-zavyazat-uzel-na-braslete-chtoby-regulirovalsya/

Il macramè, come altri tipi di ricamo, offre opportunità illimitate per la manifestazione dell'immaginazione e della creatività. I braccialetti realizzati con questa tecnica hanno un aspetto spettacolare e insolito. Tali gioielli possono diventare un'aggiunta elegante al tuo look.

Recensioni e commenti

Materiali

Tende

Stoffa