Intrecciare un braccialetto di paracord

Corda sintetica in paracord - un materiale abbastanza resistente e spesso disponibile in una varietà di colori. Il suo scopo principale è l'applicazione funzionale in un'ampia varietà di settori. Ma, nonostante la sua natura utilitaristica, iniziò ad essere utilizzato per tessere vari tipi di gioielli. Questo è abbastanza semplice da fare, poiché viene utilizzata la tecnica del macramè.

braccialetto di paracord

Paracord: che cos'è?

Paracord è un tipo di corda realizzato in fibra di nylon e di diametro spesso. Cominciò ad essere utilizzato per scopi militari e anche come linee di paracadute. Ora l'ambito di applicazione si è ampliato e un filo così insolito viene utilizzato anche per tessere gioielli. Ciò è dovuto al fatto che lo stile militare nei gioielli realizzati con corde è ormai molto popolare.

paracord

La forza del paracord si ottiene intrecciando appositamente diverse fibre più sottili. Ma nel caso della tessitura di un braccialetto, sorge la domanda: come scegliere il materiale giusto? Qui si possono dare diverse risposte.

braccialetto di paracord

Se il braccialetto è tessuto esclusivamente per scopi decorativi, puoi acquistare i suoi analoghi nel reparto che vende artigianato. Se hai bisogno di tessere un braccialetto per uso funzionale, allora è meglio andare a cercare del vero paracord dove vendono attrezzature sportive o nei negozi di ferramenta. È vero, in questo caso la gamma di colori sarà limitata.

La storia dell'emergere di un braccialetto di paracord è interessante. Il fatto è che i boy scout, cercando di risparmiare spazio nei loro zaini, tessevano braccialetti con tale corda. Il braccialetto conteneva 3 m di paracord. Se necessario, il braccialetto poteva essere facilmente srotolato e il cordone poteva essere utilizzato per scopi razionali. Quindi potrebbe essere facilmente risistemato.

braccialetto di paracord

Successivamente questa idea fu adottata da turisti, cacciatori e pescatori.

Intrecciare un braccialetto di paracord: caratteristiche

braccialetto di paracord

Prima di tessere tu stesso un braccialetto sulla tua mano, Dovresti familiarizzare con le funzionalità:

  • è necessario acquistare circa 2–3 m di cordone;
  • Si consiglia di scegliere più colori, quindi è possibile ottenere braccialetti dai colori vivaci;
  • per facilità d'uso, è necessaria una corda alla quale verranno attaccati i fili intrecciati;
  • Anche i morsetti speciali possono aiutare.

Come tessere un braccialetto di paracord con le tue mani - 3 master class

braccialetto di paracord

Ci vuole un piccolo sforzo per ottenere il braccialetto. La tecnica utilizzata nell'opera è il macramè.

Cobra

Molto spesso, i boy scout intrecciavano una corda che formava un disegno, chiamato cobra. Sembra fantastico in bicolore. Tessuto in 4 fili. I due interni sono di un colore e quelli sinistro e destro sono di un altro.

La sequenza di azioni quando si intreccia un braccialetto cobra:

  1. Innanzitutto, un filo dello stesso colore è attaccato a una corda che funge da lucchetto.
  2. Durante la chiusura, puoi lasciare un piccolo anello, che in seguito servirà da chiusura. Per fare ciò, è sufficiente lasciare un anello lungo non più di 2 cm.
  3. Quindi viene attaccato un filo del secondo colore. Dovrebbe essere lasciato intatto, nonostante il fatto che quando si allaccia il cavo dovrebbe occupare le posizioni estreme sinistra e destra.
  4. Il filo sinistro è disposto orizzontalmente, sopra gli altri tre. Con il suo aiuto, si forma un anello e l'estremità viene rigettata a sinistra. Quindi viene preso il filo destro e portato dall'alto nel cappio formato.
  5. Poi va fatto passare dal basso sotto i due cordoni centrali. E l'estremità viene tirata fuori dal basso verso l'alto tra 2 e 1 filo sul lato sinistro.
  6. L'estremità di questa corda è disposta sull'estremità sinistra da cui è stato formato l'anello. Poi di nuovo la fine viene portata sotto i due fili principali. Ed è portato fuori dal basso verso l'alto nell'anello formato sul lato destro.
  7. Quindi è necessario tirare leggermente le estremità esterne in modo che le due corde centrali siano legate con un nodo. Ripeti questa combinazione di passaggi finché non avrai un braccialetto completo.

modello di tessitura

Se il prodotto è realizzato a lungo, puoi tessere un motivo a cobra e una cintura.

Tessitura semplice

Anche il secondo braccialetto è abbastanza semplice. Puoi anche prendere due colori per questo. Uno di questi è la base, mentre il secondo laccio è intrecciato attorno al primo.

Per realizzare la tessitura, devi piegare un filo a metà: sarà la base.

  1. Il secondo filo è piegato in un anello e le estremità vengono inserite da sinistra a destra.
  2. Quindi le estremità vengono incrociate e il filo inferiore viene portato attraverso l'ordito nel cappio.
  3. È necessario stringere le estremità per formare un nodo.
  4. Quindi ripetere l'intrecciatura dei fili, ma dall'altra parte.
  5. Pertanto, i nodi vengono legati a sinistra o a destra dei due fili che formano il centro.
  6. La tessitura continua fino al raggiungimento della lunghezza desiderata.

modello di tessitura

Tessitura con filo monocolore

Il prossimo braccialetto è piuttosto impressionante di per sé.

Puoi usare un filo semplice, ma avrà un aspetto migliore se il filo è di un colore brillante.

  1. Ad un'estremità del filo viene realizzato un nodo celtico.
  2. Quindi vengono realizzati due grandi anelli dal nodo celtico, diretti dal basso verso l'alto. La lunghezza del cappio dovrebbe essere uguale alla circonferenza del polso e alla tolleranza di aderenza. Tirare l'estremità attraverso gli anelli.
  3. Quindi viene passato al centro tra i due fili. Viene visualizzato dal basso sotto i due thread più a sinistra verso l'alto. E ancora viene passato al centro del cappio e portato fuori dal lato destro dal basso verso l'alto.
  4. Questo movimento viene ripetuto più volte fino ad intrecciare l'intera lunghezza della corda.

modello di tessitura

Quali altri braccialetti puoi intrecciare?

Puoi tessere assolutamente qualsiasi braccialetto da una spessa corda di paracord usando nodi di macramè.

braccialetto di paracord

Può essere prodotti sia monocolore che bicolore, tricolore e multicolore.

braccialetti di paracord

Per quanto riguarda la tecnica di tessitura, può consistere in nodi semplici e comprendere da due a quattro fili. Oppure può essere piuttosto complicato. In questo caso, viene preso un gran numero di corde. E spesso viene utilizzato un gancio aggiuntivo.

braccialetto di paracord

Indipendentemente dal prodotto che scegli per la tessitura: semplice o complesso, monocolore o multicolore, il risultato sarà sempre originale.

Recensioni e commenti

Materiali

Tende

Stoffa