I braccialetti di vimini molto luminosi e originali sono diventati molto popolari recentemente sia tra i bambini che tra gli adulti. Una varietà di metodi di tessitura e colori ti consente di creare un oggetto elegante con l'aggiunta di decorazioni sotto forma di perline, perline e vari pendenti. E il piacere ricevuto dal processo lavorativo ti solleverà il morale per l'intera giornata. Inoltre, l'artigianato fatto a mano porta energia positiva.
Se desideri creare questo accessorio colorato, leggi l'articolo qui sotto. Offre diversi modelli per tessere gioielli per uomini, donne e bambini.
Caratteristiche dei braccialetti in corda intrecciata per principianti
Le palline di questo materiale sono realizzate in tinta unita e colorate. I materiali possono essere acquistati presso i negozi che vendono merceria, accessori e tessuti. Ci sono pelle, velluto, raso, nylon e fili cerati ritorti. Il fondatore di questo tipo di ricamo è la tecnica di tessitura del macramè..
Per coloro che non hanno mai creato braccialetti del genere, Ti consigliamo di iniziare con i modelli più semplici. Non sono meno attraenti della tessitura complessa. Anche un bambino può affrontarli. Nel lavoro vengono utilizzati nodi semplici. Come il quadrato piatto o la “testa di turco”. Il lavoro richiederà un tempo minimo quando si utilizza la base più ordinaria, ma il risultato supererà le aspettative.
Puoi iniziare a imparare dai fili di filo interdentale attorcigliati a mano e poi acquistare materiali più pratici.
Nodi che usiamo per la tessitura
Ora diamo un'occhiata ai modelli di tessitura esistenti che possono essere utilizzati nel processo creativo.
Doppio appartamento
Il tipo di tessitura più diffuso. Ha anche altri nomi: quadrato, circolare e doppio mezzo nodo.
Importante! Devi prima misurare la circonferenza del polso per una vestibilità ampia o attillata. Non dimenticare che la misurazione viene presa tenendo conto della larghezza del dispositivo di fissaggio.
- Su una sporgenza o un gancio, allacciare due fili lunghi un metro con un nodo. In questo caso, un'estremità dovrebbe essere di 80 cm e l'altra di 20. Le estremità corte serviranno da base, che è intrecciata con fili laterali.
- La tessitura inizia sul lato sinistro, quando il filo è posto sopra, e poi quello destro lo intreccia. In questo caso, viene fatto passare sotto le estremità corte e fuoriesce tra la sinistra corta e quella lunga.
- Stringere il nodo.
- Sul lato destro, lo stesso viene fatto in un'immagine speculare.
- I nodi sono stretti l'uno all'altro, quindi la catena è liscia e resistente.
Giuseppina
Viene anche chiamato “nodo dell’arco”. Sembra più gentile ed elegante.È realizzato con corde arrotondate spesse e rigide, quindi il prodotto finito sembra molto pulito. Solitamente utilizzato in singoli frammenti di un modello. Il numero di thread è considerato uguale a multipli di. Più ce ne sono, più ampia sarà l'imbarcazione.
È più difficile da tessere rispetto al precedente a causa dell'instabilità del disegno, quindi, quando si stringono gli anelli, è consigliabile assicurarsi che non si muovano. Per cominciare, dovresti imparare su una corda tesa.
- Una delle estremità è piegata in un anello e posizionata sull'altra.
- Ora posiziona il secondo sopra il primo e poi vai sotto.
- Abbassa la seconda estremità nell'anello destro, passando sotto di esso e posizionandola di nuovo sotto questo anello. Otteniamo un loop sinistro.
- Tiriamo fuori entrambi per allineare il disegno.
- Continuiamo a lavorare i nodi fino alla fine della catenella.
Chiacchierino
Un esempio di questo è il pizzo a navetta.
- Gli anelli d'aria intrecciano i fili principali su tutta la lunghezza. A seconda della direzione in cui avviene il fissaggio, questo può essere sinistro o destro.
- Fissare il filo a una fibbia con due estremità: corta e lunga.
- Mentre con una mano tiri il filo corto, con l'altra fai un nodo, avvolgendolo attorno dal basso verso l'alto e facendolo passare in avanti.
- Il nodo successivo viene realizzato dietro il filo principale, avvolgendolo dal basso verso l'alto ed uscendo da sotto il filo di lavoro.
Attenzione! In questo metodo, il filo ausiliario dovrebbe essere 8-10 volte più corto del filo di lavoro.
Turco
Uno dei tipi di nodi marini utilizzati nei ricami decorativi. La particolarità di questa tessitura è che viene eseguita utilizzando il nodo Josephine.
- Realizziamo il primo anello e lo fissiamo a qualcosa.
- Sotto di esso leghiamo un nodo Josephine e otteniamo tre anelli.
- Usando l'estremità del filo, aggiungine un altro e usalo per intrecciare tutti e quattro gli anelli nel secondo cerchio.
Attenzione! Puoi tessere un braccialetto da donna o da uomo in tondo con lacci di plastica senza chiusura, utilizzando qualsiasi pezzo cilindrico uguale al volume del polso.
celtico
Abbastanza famoso per il suo utilizzo nei manoscritti e nei monumenti cristiani. Ad esempio, veniva utilizzato negli ornamenti dei manoscritti del Santo Vangelo e del Libro di Kells.
Puoi creare un solo elemento traforato e legare le estremità del cavo sulla mano. È tessuto sotto forma di figure di varie forme: rotonde, quadrate, triangolari. È realizzato sia in un colore che multicolore in più pieghe.
- Creiamo un anello a un'estremità e passiamo l'altro attraverso di esso. Il risultato è una forma come un cuore.
- Utilizzando lo stesso bordo allungato, andiamo uno ad uno all'interno di tutte le parti arrotondate.
- Facciamo gli stessi giri sul retro fino a riempire l'intero spazio interno.
Come tessere un braccialetto?
Abbiamo descritto le tecniche di tessitura di base utilizzate nella realizzazione di gioielli. Sono utilizzati in vari accessori che hanno sia un aspetto classico e rigoroso che un aspetto formale ed elegante.
Cobra
Avremo bisogno del paracord, un cavo di nylon leggero in due colori neon. E più è luminoso, più la cosa sembra interessante. Ad esempio, questi saranno verdi e viola.
- Piega quello verde a metà.
- Abbiamo un anello formato sopra. Questo è un frammento del futuro dispositivo di fissaggio. Puoi realizzarlo sotto forma di cravatte o attaccarne una di metallo.
- Lo avvolgiamo con un cordino viola in modo che entrambe le estremità siano a sinistra.
- Avvolgiamo la metà superiore attorno al fondo, portando l'estremità della corda a destra. Si scopre che il nodo è avvolto attorno al cordone verde, pur essendo situato sul lato sinistro.
- E poi le azioni si ripetono esattamente così i nodi viola erano posizionati alternativamente su un lato e poi sull'altro.
- Alla fine facciamo un nodo grosso, che va inserito nell'asola realizzata all'inizio del lavoro.
Con perline
Per questo avrai bisogno di:
- moschettone per il fissaggio;
- tre metri di cordoncino di raso;
- perle rotonde;
- 2 finecorsa;
- 2 anelli di collegamento;
- Super colla;
- pinze e pinze a becchi tondi.
Facciamo questo:
- Applicare la colla all'interno di uno dei cappucci terminali.
- Inseriamo tutti e tre i fili contemporaneamente e li fissiamo con una pinza. D'altra parte, infiliamo le perline nel cordone sinistro, fissandole con un nodo all'estremità.
- Dal lato della chiusura intrecciamo una treccia normale lunga 5–6 cm.
- Inseriamo una perlina dal segmento estremo sinistro, piegandola con il laccio destro. Continuiamo finché non finiscono.
- Successivamente intrecciamo nuovamente la treccia. Tagliamo il bordo e lo incolliamo alla seconda estremità.
- Apriamo gli anelli di collegamento e li infiliamo attraverso l'anello del moschettone.
- Li leghiamo agli interruttori finali e li chiudiamo. Puoi indossare il braccialetto in più strati, utilizzando perline e cordoncini di diversi colori.
Per un uomo
Questo aspetto è finito voluminoso e multistrato. Prepariamo due tipi di lacci: blu e nero, quattro misure di polso. Facciamo un anello su quello verde, piegandolo a metà. In genere, i braccialetti sono realizzati in pelle naturale, artificiale, cordoncino cerato di un colore o due colori. Per lavoro avremo bisogno di:
- due corde;
- grande perla di metallo per la chiusura;
- forbici.
Processo di lavoro:
- Mettiamo insieme le corde, piegandole a metà.
- Alla curva creiamo un cappio, sopra il quale ne pieghiamo un altro. C'è spazio tra loro.
- Portiamo entrambi i bordi delle corde di sinistra sotto quelle di destra, li inseriamo all'interno dell'anello, li portiamo fuori al centro e li inseriamo nell'anello di sinistra dall'alto.
- Stringere, raddrizzando attentamente le corde con le dita.
- Ancora una volta pieghiamo la corda sinistra, posizionando quella destra sopra.
- Ripetiamo i passaggi precedenti fino a raggiungere la fine.
- Stringere il nodo, unire insieme tutte e 4 le estremità e infilarle nella perlina.
- Dopo aver fatto cadere una goccia di colla, inserire il nodo nel foro della perlina. Le estremità sporgenti possono essere tagliate o lasciate per la decorazione..
Bracciale - treccia
Avrai bisogno di tre bellissimi lacci di qualsiasi materiale, circa 2,5 di larghezza del polso:
- Unisci le estremità e fissale con una graffetta o fai un nodo.
- Li fissiamo con una sorta di gancio o sporgenza. E intrecciamo una treccia normale.
- Se vuoi un braccialetto più voluminoso, non intrecciarlo molto stretto. Lascia le nappe alle estremità.
Da tre lacci
Questo braccialetto può essere realizzato sotto forma di treccia o creato con un motivo più complesso. Decoralo con 9 perle grandi e due più piccole. Il cavo viene preso 4 volte più grande del volume del polso. L'accessorio è realizzato con doppio nodo piatto.
- Il cordone è diviso in tre parti. Uno di questi è la dimensione del prodotto con un margine per una vestibilità ampia e una chiusura, gli altri due sono gli stessi.
- Realizziamo due nodi piatti attorno a un breve segmento.
- Quindi ci mettiamo sopra una perlina, la pieghiamo con due corde esterne e leghiamo di nuovo due nodi.
- Terminiamo il lavoro con due piccole perle situate su entrambi i lati.
Da tanti lacci
Questo tipo di tessitura può essere eseguita in qualsiasi modo aggiungendo altri due colori ad un pezzo di corda dello stesso colore e disposto in più strati. Il che sembra piuttosto interessante ed esclusivo.
Serpente
Di solito è tessuto in paracord o pelle. Dopo aver misurato la circonferenza del polso, moltiplica questa lunghezza per il numero 12. Questa quantità verrà utilizzata per l'intero prodotto.
- Piega il cordone a metà. Lo prendiamo tra le mani in modo che il circuito sia rivolto nella tua direzione.
- Separiamo leggermente le estremità ai lati, gettiamo quella destra sopra quella sinistra, la facciamo uscire sotto ed eseguiamo le stesse azioni con quella sinistra.
- Inserisci la punta destra nell'asola sinistra e infilala, stringendo allo stesso tempo. Abbiamo ancora un anello alla fine per il dispositivo di fissaggio.
- Quindi gettiamo il laccio destro sopra quello sinistro.
- Posiziona l'estremità sinistra sotto quella destra e inseriscila nell'anello destro.
- Alternando questi movimenti, finiamo il nostro braccialetto.
Multicolori per bambini
I braccialetti per bambini possono essere tessuti con materiale dai colori vivaci utilizzando uno dei metodi sopra indicati. Se lo desideri, completalo con accessori divertenti realizzati sotto forma di figure di animali o elementi metallici sospesi. Anche Perline e piccoli bottoni multicolori staranno bene. Realizzando questo mestiere insieme a tuo figlio, accelererai lo sviluppo delle sue capacità motorie e del gusto estetico.
Per enfatizzare la tua individualità, scegli un materiale di qualsiasi trama e tavolozza. E gli schemi sopra proposti ti aiuteranno a creare capolavori unici che metteranno in risalto l'originalità e lo stile artistico del proprietario di questo gioiello.