Un tipo di ricamo così interessante come la tessitura degli elastici sta diventando sempre più popolare, soprattutto tra i bambini e gli adolescenti. Spesso, con l'aiuto di questi elementi luminosi e insoliti, braccialetti, portachiavi o piccoli giocattoli. Alcuni prodotti possono essere realizzati senza strumenti di terze parti, ma la maggior parte di essi è quasi impossibile da realizzare senza una macchina speciale.
Tessitura da elastici su una macchina: che cos'è?
Per creare prodotti piuttosto complessi, non puoi fare a meno di una macchina per tessere con elastici. È stato inventato non molto tempo fa (nel 2013) e ha già guadagnato popolarità in tutto il mondo. Questo è un dispositivo economico che spesso può essere acquistato come parte di un kit per tale creatività. È una tavola con tre file di picchetti di plastica. Possono essere riorganizzati e separati (nella versione professionale, ma non in quella per bambini), contribuendo a ottenere l'effetto desiderato nel prodotto.
Interessante! A proposito, questo non è l'unico dispositivo per tessere con elastici.C'è anche una fionda speciale: due colonne sull'impugnatura, proprio come sulla macchina. Di conseguenza, non sarà possibile realizzare opzioni particolarmente complesse su un dispositivo del genere, ma per braccialetti e figurine semplici e senza complicazioni, andrà bene una fionda.
L'essenza della tessitura di piccoli elastici multicolori utilizzando una macchina è allungarli tra determinate colonne e quindi intrecciarli utilizzando un gancio speciale. Spesso alcuni elementi sono collegati con l'aiuto delle mani e per un lavoro di alta qualità è necessario avere davanti agli occhi un diagramma in base al quale viene creato questo o quel prodotto.
Senza uno strumento come un gancio, è possibile lavorare con gli elastici, ma è estremamente difficile. Sono presenti in ogni kit per tali lavoretti, ma di solito sono strumenti di plastica sottile. Per un lavoro più confortevole, consiglierei di acquistare ganci metallici più affidabili.
Se avete degli uncinetti in casa, andranno bene anche per questo scopo.
Bene, l'eroe dell'articolo di oggi è una macchina per tessere con elastici. A proposito, la fionda che ho descritto può essere classificata abbastanza naturalmente come tale. Utilizzo diverse opzioni a seconda del tipo di prodotto che sto creando, ma molto spesso si tratta di una forchetta e di una macchina pieghevole a tre vie.
Cosa puoi tessere dagli elastici su una macchina?
Qui tutto dipende dall'abilità e dall'immaginazione della ricamatrice. Molte master class hanno inondato Internet, offrendo schemi per creare:
- braccialetti, braccialetti;
- braccialetti realizzati con figurine di animali o fiori;
- figurine di animali;
- personaggi dei cartoni animati;
- frutta e verdura.
Tutte le opzioni di cui sopra possono essere implementate sotto forma di braccialetti, anelli, collane, giocattoli, pendenti, portachiavi, segnalibri, custodie per telefoni e borse per cosmetici. Ho visto persino scarpe e interi capi del guardaroba progettati in questo modo.
Non pensare che tessere prodotti con elastici sia un hobby puramente infantile. Con il giusto livello di abilità, puoi ottenere meravigliosi giocattoli o portachiavi, gioielli e oggetti funzionali. Devi solo scegliere un modello adatto, familiarizzare con la tecnologia di tessitura e, godendoti molto il processo, creare prodotti belli e divertenti.