Il braccialetto più costoso del mondo

Il braccialetto che in precedenza adornava la mano aggraziata della duchessa di Windsor si rivelò il più costoso del mondo. Di cosa si tratta, anche se magistralmente eseguita, piccola cosa, continua a leggere.

Riferimento! Inizialmente, i braccialetti che adornavano le mani delle persone del mondo antico avevano funzioni utilitaristiche: servivano a proteggere il polso dai danni e allo stesso tempo - amuleti. Il desiderio di dare a tutto una forma estetica ha portato alla comparsa di cose lussuose e sapientemente realizzate.

La preziosa pantera dal polso di Wallis Simpson

braccialetto panteraIl gioiello creato dagli artigiani di Cartier un tempo si aggiunse alla collezione di gioielli della donna americana W. Simpson, che divenne la moglie del duca di Windsor. Questo una donna eccezionale divenne cara in tutti i sensi al marito incoronato (la sua è la terza): gli costò non solo tanti soldi, che non risparmiò sulle pietre più costose, ma anche il trono! Per il suo bene, l'ex Edoardo VIII cedette il trono britannico a suo fratello.

Il braccialetto è una statuetta flessibile di un gatto predatore scintillante con occhi di smeraldo, composta da:

  • platino;
  • diamanti;
  • onice.

Tutta questa bellezza abilmente allacciata, lunga quasi 20 cm, aderisce saldamente al polso.

il braccialetto più costoso del mondoL’anno 2010 è stato segnato da un evento importante nel mondo degli intenditori del lusso: la più grande casa d’aste Sotheby’s ha messo in vendita venti gioielli Wallis, tra cui la famosa pantera. E questo lotto “superava” tutti gli altri messi insieme: il suo prezzo era di oltre 4,5 milioni di sterline! Inoltre, dalla decorazione mancavano ormai diverse pietre.

Non si sa a chi sia passato il gioiello. Si dice che sia stata Madonna. Nemmeno l'identità in incognito del venditore è stata rivelata.

Il braccialetto è attualmente in fase di valutazione per una cifra superiore a 12 milioni di dollari. Gli esperti hanno paura di prevedere quanto costerà in futuro!

Interessante! Il brusio intorno ai gioielli della duchessa iniziò nel 1987, quando il proprietario di Sotheby's A. Taubman li mise all'asta. Prima di ciò, il “tour” della collezione nei principali musei d’Europa e d’America fungeva da eccellente pubblicità. L'asta, passata alla storia, è diventata un vero spettacolo!

Perché così costoso?

Il prezzo dei prodotti di questa classe dipende, oltre ai materiali spesi e all'abilità dei gioiellieri, da:

  • lunghezza del braccialettoposizione del produttore nel mondo della gioielleria;
  • status e popolarità degli ex proprietari;
  • storia delle cose.

Tutto questo riguarda il famoso braccialetto, creato da un famoso produttore per una delle donne più famose del XX secolo e che divenne testimone silenzioso di molti eventi straordinari.

Creata nel 1952, la pantera consolidò il rapporto commerciale tra Cartier e la duchessa, che divenne uno dei volti della marca.. Questo non è stato l'unico oggetto realizzato dalla famosa casa di gioielli per Wallis, e alcuni sono stati realizzati secondo i suoi schizzi. La storia della linea di gioielli “gatto” che ha reso famosa la casa di gioielleria è iniziata con la pantera.

Interessante! Ogni gioiello indossato dalla Duchessa contiene incisioni di carattere puramente personale, e da esse si può risalire a una fase specifica nello sviluppo della loro relazione. Questo non fa altro che aumentare il prezzo!

Recensioni e commenti

Materiali

Tende

Stoffa