Diversi anni fa esisteva già la moda delle spille e dei portachiavi fatti di argilla, e ora, dopo un po', la moda è tornata. Perché le persone hanno iniziato a realizzare gioielli in massa con l'argilla polimerica?
Ha il vantaggio principale rispetto ad altri materiali e cioè che l'argilla può essere facilmente modellata in diverse forme ed è molto plastica. Inoltre si indurisce rapidamente e non è necessario attendere diverse ore.
Quando acquisti l'argilla polimerica, potresti pensare che sia plastilina. Ma no. Si differenzia da esso in quanto si congela e si indurisce. Pertanto, non può essere paragonato a un materiale del genere; l'argilla polimerica è più simile all'argilla ceramica.
I vantaggi dell'utilizzo dell'argilla quando si scolpiscono badge e portachiavi:
- È facile da usare. Può essere utilizzato da una persona non solo esperta, ma anche da un semplice principiante che ha deciso di provarlo per la prima volta.
- Utilizzando l'argilla in condizioni normali.
- Una vasta gamma di possibilità materiali.
- Ampia gamma di colori e sfumature.
- Leggero e molto resistente.
Come realizzare badge e portachiavi da soli
I badge sono la cosa più semplice che si possa realizzare con l'argilla polimerica. Ma per questo avrai bisogno di determinati materiali e strumenti.
- Il piano di lavoro può essere un comune tavolo, purché privo di nodi.
- Argilla polimerica nel tuo colore preferito.
- Mattarello da cucina.
- Pile e coltelli speciali.
- Adesivo polimerico per collegare insieme piccole parti.
- Stampo in silicone.
- Accessori: per i badge si tratta di fermagli che verranno attaccati da qualche parte, per i portachiavi “orecchie” con cui verranno appesi.
- Il forno è dove tutto si asciugherà.
Per iniziare a creare badge, devi creare un posto di lavoro. Regola l'illuminazione in modo da poter vedere tutto. Assicurati che sia comodo mentre lavori e che non ci siano vincoli mentre scolpisci. Non dimenticare di pulire il tuo tavolo da lavoro dalla polvere e dallo sporco, l'argilla ama raccogliere tutto questo.
Scegli con quale tecnica verrà realizzato il badge o il portachiavi. È meglio utilizzare quelli più comuni e accessibili. Successivamente, quando avrai un po’ più di esperienza, potrai usarne di un po’ più complicati.
Preparare la plastica liquida per incollare piccole parti.
Icona della volpe
Materiali per la modellazione:
- Argilla polimerica di diversi colori. In questo caso, hai bisogno del bianco, nero e arancione.
- Un foglio di carta in una scatola. Servirà per il bozzetto su cui verranno modellate le icone.
- Matita con livello di morbidezza HB.
- Forbici.
- Superficie liscia per la modellazione.
- Bisturi.
- Spugna con pori dilatati.
- Mattarello.
- Carta vetrata.
- Chiusura.
- Super colla.
- Tappo della fiala.
Fasi di lavoro:
- Disegna la futura testa della volpe su un pezzo di carta. Dovrebbe essere su un quadrato di 3*3 cm.
- Ritaglia il modello lungo il contorno della testa.
- L'argilla bianca deve essere impastata. Pertanto, lo impastiamo accuratamente con le mani, così diventerà più plastico.
- Dopo aver riscaldato l'argilla, posizionatela sul piano di lavoro.È necessario mettere una sagoma sopra e tracciare i bordi con un bisturi in modo che il contorno della testa rimanga sull'argilla.
- Dopo aver tagliato l'argilla in eccesso, arrotondiamo i bordi con la punta delle dita per la futura faccia della volpe. Dopo aver arrotondato, ripassiamo con la spugna.
- Stendete l'argilla arancione utilizzando un mattarello. Dovrebbe trasformarsi in uno strato sottile.
- Usando il coperchio, ritaglia le metà arancioni del cerchio dallo strato. Li attacciamo alla sommità della testa e premiamo.
Il risultato finale dovrebbe essere una faccia da volpe bianca con orecchie e fronte arancioni. Non resta che tagliare via l'argilla superflua con lo stesso bisturi, formare gli occhi e il naso da 3 palline e incollarle sul viso. Crea dei buchi per gli occhi.
Sarà necessaria la vernice acrilica per evidenziare gli occhi. Dopo aver realizzato la spilla, mettetela ad asciugare nel forno per venti minuti, ricopritela di vernice dopo la cottura e incollate la chiusura.