Portachiavi in ​​legno: come realizzarlo da solo in compensato, disegni per principianti

Portachiavi in ​​legno

Ogni artigiano ha nel suo laboratorio una quantità enorme di piccoli scarti che è un peccato buttare via. Di norma, questo materiale è adatto al lavoro poiché è ben essiccato.

Molti intenditori di artigianato raccolgono sempre tali scarti in una scatola e, quando appare il tempo libero, iniziano a creare. E poi compaiono vari falsi, portachiavi e figurine. Di norma, a molte persone piacciono queste piccole cose, quindi dopo averle realizzate puoi regalarle ad amici e conoscenti.

Come elaborare correttamente i prodotti finiti

Affinché il portachiavi mantenga il suo bell'aspetto per molti anni, è necessario elaborare correttamente il pezzo finito. Il prodotto lucidato deve essere prima messo a bagno nell'olio di lino. È il più comune, ma può essere sostituito con una miscela o un olio specializzato.

Nota: ci sono oli trasparenti e ce ne sono alcuni con una tinta. La scelta spetta a te. Qualsiasi albero può essere migliorato con l'aiuto di un olio colorante opportunamente selezionato.

Applicare una piccola quantità di olio sul prodotto con un pennello, lasciare agire per 10-15 minuti e ripetere l'operazione dopo completa asciugatura. Dopo la seconda volta è necessario eliminare eventuali residui di olio con un panno asciutto. Importante: i piccoli oggetti possono essere completamente immersi nell'olio. Ma in questo caso la durata dell'impregnazione aumenterà. La spazzola può essere sostituita con una spugna o un panno morbido.

Questo trattamento impedirà all'umidità di penetrare nei pori del legno, avviando il processo di decomposizione e prevenendo la diffusione di funghi.

Elaborazione finale:

  • Applicare una piccola quantità di cera speciale sul portachiavi imbevuto di olio con un pennello.
  • Il pezzo deve essere lucidato con un panno morbido per circa 10 minuti.
  • Dopo una giornata ripassare il prodotto con un panno morbido. In questo modo potrai ottenere una finitura lucida.

Quale legno è il migliore?

Portachiavi in ​​legno

I portachiavi più interessanti sono realizzati in legno con bellissimi motivi di anelli annuali. Quindi puoi tranquillamente prendere betulla, mela, cenere di montagna e ciliegia come base. Alcuni degli alberi sopra hanno anelli scuri e chiari alternati.

Tuttavia, il colore del materiale non è così importante. Dopotutto, può essere colorato con oli speciali.

Quale forma di portachiavi scegliere

La forma del portachiavi è limitata solo dalla tua immaginazione. Puoi creare qualsiasi forma in cui puoi creare un foro per un portachiavi.

Puoi applicare un motivo o un'iscrizione sulla superficie del portachiavi. Molto spesso, per questo viene utilizzato un bruciatore elettrico. Lascia una superficie piana e liscia. A volte viene utilizzata la vernice e quindi l'intero portachiavi viene verniciato. Considereremo tutti i metodi di seguito.

Modi per decorare i portachiavi

I prodotti possono essere realizzati nei seguenti modi:

  1. Taglio della scultura. Il risultato è il portachiavi più costoso, poiché realizzato a mano.Per completare il prodotto, avrai bisogno del talento di un artista e di una buona resistenza, poiché molto probabilmente dovrai disegnare un gran numero di piccoli dettagli.
  2. Bruciando. Questo è il metodo più semplice e più comune. Per cominciare, il disegno viene applicato al pezzo con una matita semplice, quindi viene ripetuto con un bruciatore.
  3. Disegnare sulla superficie. Per fare questo, utilizzare qualsiasi tipo di vernice. Ma è meglio usare l'olio. Un disegno viene applicato al pezzo con una matita e quindi ripetuto con le vernici. Non appena il pezzo è asciutto, viene applicata la vernice per fissarlo.
  4. Elaborazione automatica. Questo metodo viene spesso utilizzato nella produzione industriale. Il risultato è un prodotto stampato. Non tutti gli specialisti saranno in grado di ripetere manualmente il modello applicato.

Non pensare che otterrai il portachiavi perfetto la prima volta. Per prima cosa devi mettere le mani su prodotti semplici e migliorare costantemente le tue capacità.

Recensioni e commenti

Materiali

Tende

Stoffa