In Tibet e nell'Himalaya la parola Dzi - un nome generale per un'ampia varietà di perle di calcedonio, agata o corniola, che iniziarono a essere realizzate molte migliaia di anni fa. La stragrande maggioranza delle perle è stata trattata termicamente per esaltare le naturali striature cristalline della pietra o per scurire il materiale in preparazione all'applicazione delle linee decorate. Sono pochissime le perle che possono essere classificate come “naturali”. Questo perché almeno alcuni dei trattamenti utilizzati dagli artigiani delle pietre preziose o dai lapidari per scurire o colorare il minerale sono stati utilizzati da migliaia di anni.
Cos'è una perla Dzi
Le perle Dzi (tradotte come splendore, luminosità, splendore) sono talismani fatti di pietre preziose, adorate dagli abitanti del Tibet e della catena montuosa dell'Himalaya. Sono realizzati con minerali, molto spesso calcedonio o tutti i tipi di agate.

Si ritiene che le perle talismane Dzi portino molti benefici, tra cui prosperità, buona fortuna, salute e longevità.Quando una persona indossa perline Dzi, la proteggeranno dalle forze del male, dall'energia negativa e dagli spiriti soprannaturali. Si dice anche che aiutino a evitare varie malattie e morte prematura. Chiunque può indossarli per mantenere una buona aura e un karma puro.
Gli Dzi sono pietre di varie dimensioni, spesso allungate, a forma di botte, su cui sono applicati simboli magici sotto forma di occhi, forme geometriche, strisce, immagini di fiori e altri. Il periodo e il luogo esatti della loro comparsa non sono noti, ma si stima che facciano parte della cultura tibetana da oltre 2000 anni.
Progetto
Esistono molti motivi diversi che possono essere visti sulle perline, ma i cerchi, i quadrati e le onde sono i più comuni.
Puoi anche trovare molti “occhi” su Dzi. Si ritiene che in questo modo sia possibile individuare le intenzioni malvagie e prevenirle. Potrebbero esserci uno o più di questi "occhi che tutto vedono", ma ognuno di essi ha il suo significato.
Il colore delle perle varia generalmente dal marrone al completamente nero, con un disegno avorio. La superficie è generalmente liscia e cerosa.
L'imitazione Dzi è realizzata con materiali diversi dall'agata o dal calcedonio. Può essere vetro, resina, lavorazione a lume, legno, osso, plastica, metallo o minerali non convenzionali con incisioni. Il piombo può essere aggiunto ad alcune perle per aumentare il peso.

Perle Dzi: significato e descrizione
I modelli comprendono sei elementi principali:
- cerchi;
- piazza;
- triangolo;
- luna;
- onda;
- linea.
Ogni prodotto specifico ha il suo design originale, che ha un certo significato:
- Il cerchio è un simbolo del cielo. Aiutano a superare gli ostacoli, ad affrontare il dolore e i problemi.
- Quadrati e rettangoli sono associati alla terra.Promuove la crescita professionale e buona fortuna. Una persona diventa più forte nello spirito e più saggia. Attrarre il benessere finanziario.
- La luna e il mese rappresentano l'elemento della perfezione. Sono responsabili della salute fisica, trasmettono intelligenza e fiducia in se stessi. Inoltre rendono il proprietario spiritualmente attraente e autorevole.
- Triangolo: protegge dal male e dagli ostacoli della vita incontrati lungo il percorso.
- Le onde sono un simbolo di flusso puro e di un flusso inesauribile di ricchezza.
- Strisce: donano pace e armonia.
È molto difficile comprendere la varietà di forme, modelli e proprietà di queste perle. Devi essere uno specialista per conoscere tutte le sfumature dell'azione di questo o quel Dzi. Qualsiasi designazione viene applicata alle perle in un certo ordine e in una combinazione rigorosa.
Vengono chiamati i simboli che rappresentano i cerchi "occhi". Il loro numero influenzerà direttamente il potere dell'amuleto rispetto al suo proprietario.
- 1 - chiarezza e facilità di pensiero, elevata intelligenza, saggezza, acutezza mentale, calma. Ti aiuta a superare eventuali ostacoli e prevederli in anticipo.
- 2 - maggiore costanza ed equilibrio, soprattutto tra i coniugi. Promuove un equilibrio armonioso tra idea e azione, consentendo al proprietario di costruire una carriera, stabilire le connessioni e le conoscenze necessarie e raggiungere gli obiettivi.
- 3 - simboleggia le tre stelle di fortuna, felicità, onore e longevità.
- 4 - un artefatto di lunga vita, protezione dai quattro lati del mondo, che aiuta a superare ogni ostacolo, protegge da pettegolezzi e calunnie.
- 5 - ti aiuta a ottenere qualsiasi cosa, quindi questa è una perla molto desiderabile.
- 6 - ti libera da 6 tipi di tormenti terreni: rabbia, privazione, frivolezza, rabbia, ignoranza e povertà.
- 7 - stabilire una comunicazione, ottenere riconoscimenti e crescita professionale.
- 8 - aiuta il proprietario a ricevere benedizioni da otto bodhisattva.
- 9 - porta fortuna e prosperità negli affari, consente di ottenere una crescita finanziaria sul lavoro e di realizzare un profitto negli affari.
- 10 - prudenza e fortuna, ideali per una persona che aspira alla leadership.
- 11 - neutralizza le cattive intenzioni e riduce il desiderio di cose cattive.
- 12 - allevia le fobie, aumenta il coraggio e la libertà di spirito. Associato al potere dei quattro bodhisattva, quindi sradica il male.
- 13 - protezione celeste. Ti permette di imparare a comunicare con i tuoi antenati, così come con altre dimensioni e realtà.
- 14 - protegge la mente dal disordine, induce alla calma e alla tranquillità.
- 15 - porta una benedizione unica, elimina ogni negatività nella vita. Questa è una perla di nuove opportunità, saggezza e prosperità.
- 16 - mantiene uno stato d'animo allegro e pacifico del proprietario. Allevia lo sconforto e lo stress.
- 17 - aiuta a migliorare l'autostima, permettendo agli altri di vederti nel modo in cui ti comprendi nel subconscio. Protegge il proprietario dai pensieri e dalle azioni malvagie degli altri.
- 18 - protegge dal dubbio, dall'incertezza, accompagnato da un teso sentimento di ansia.
- 19 - contribuisce al raggiungimento di tutti gli obiettivi. Ma una tale perla può aiutare solo una persona che ha pensieri puri e gentili.
- 20 - aiuta a purificare e migliorare il processo di preparazione del proprietario a completare il ciclo di rinascita.
- 21 è uno dei talismani tibetani più potenti. Aumenta il potere magico e realizza i desideri nella massima misura.

I modelli complessi su Dzi hanno un significato più sacro. Per facilitare la scelta di un prodotto, a ciascuno di essi è stato assegnato un nome. Tuttavia, non importa come lo guardi, quando acquisti un talismano devi chiedere aiuto a uno specialista, o meglio ancora, a un maestro tibetano.Solo una persona che conosce tutte le sfumature e le caratteristiche dei disegni aiuterà a fare la scelta giusta. Esistono solo un numero enorme di ornamenti diversi e anche il loro significato è diverso.
Ad esempio, Purba aiuta a eliminare e scartare le cose inutili dai pensieri e a iniziare a vivere correttamente e felicemente, creato per la meditazione e le pratiche energetiche, e il Loto purifica il karma, conferisce prudenza e l'aiuto del cielo. L'occhio del drago è un talismano che può rendere felice il suo proprietario. Inoltre, ci sono amuleti che proteggono una persona dai danni, sviluppano in lui le qualità più positive (Vaso del nettare dell'abbondanza), promuovono il successo in questioni finanziarie, attirano il successo negli affari, rafforzano il benessere (Money Hook), trovano alleati fedeli e saggi mentori (Cielo e Terra).