Il materiale originale per realizzare perline e rosari si chiama bachelite in Russia e faturan all'estero. I gioiellieri lo apprezzano per la sua leggerezza: gli orecchini realizzati con esso non tirano i lobi delle orecchie e le perline quasi non si sentono sul collo.
Che tipo di materiale è questo?
Faturan fu realizzato per la prima volta nel XVIII secolo da maestri orientali. Mescolavano, riscaldavano e pressavano polvere, trucioli d'ambra e resine di alberi. Ma la ricetta esatta di questa sostanza è andata perduta.
All'inizio del XX secolo, il chimico americano Leo Hendrik Baekeland inventò e brevettò la bachelite, un polimero sintetizzato a base di formaldeide e resine fenoliche. In realtà, questo è il primo tipo di plastica. Inizialmente veniva utilizzato solo nell'industria per la fabbricazione di telefoni, penne, pulsanti e sfere per le leve del cambio.
Questa plastica non ha pori, il che impedisce all'acqua o all'aria di penetrarvi. Questa proprietà lo rende più pesante di altri materiali simili.
Importante! L'acrilico e la celluloide sono visivamente simili al faturan, ma notevolmente più leggeri.
Che aspetto hanno le perle di bachelite?
Negli anni '30 la tavolozza dei colori si espanse e con essa l'ambito di applicazione della bachelite. Si va dal giallo chiaro al bordeaux scuro, quasi nero. Le perle sono realizzate a forma di botte, goccia, ovale o palla. La loro particolarità è questa il foro su un lato è leggermente più largo dell'altro. Le perle sono raccolte su un lungo filo; possono essere chiuse o con fermaglio. Per assemblare, utilizzare perline della stessa dimensione o infilare quelle grandi al centro e quelle piccole lungo i bordi.
I gioielli in bachelite possono imitare il diaspro, l'ambra, la giada, la malachite, perché assumono facilmente la forma e la consistenza della pietra.
Perché li comprano?
Principalmente bachelite le perle rosse sono apprezzate in Oriente, sono considerate un segno di ricchezza. Lo strato superiore viene rimosso dalle perle, che le rende gialle, e da esse vengono assemblati i rosari. Spesso i turisti in Turchia acquistano gioielli di questo tipo, realizzati “per assomigliare a perle d’ambra”. Sebbene la bachelite sia piuttosto costosa, è più economica dell’ambra.
Importante! Questo materiale ha l'interessante proprietà di ossidarsi nel tempo e di restituire il suo colore rosso.
Qual è il valore delle perle di bachelite?
A metà del 20 ° secolo, i gioielli in bachelite raggiunsero l'apice della popolarità, poiché il loro costo non era troppo alto e, dopo la Grande Depressione negli Stati Uniti, divennero letteralmente uno "sbocco" per ogni donna. Anche Coco Chanel non ha potuto resistere alla sua bellezza e ha lanciato una collezione di accessori. Successivamente, molti designer famosi hanno ripreso questa tendenza.
Negli anni '50, la passione per le perle di bachelite si era attenuata, ma si è rinnovata alla fine degli anni '80 grazie al famoso artista Andy Warhol, che aveva una vasta collezione di gioielli in bachelite. Che, tra l'altro, dopo la sua morte fu venduto all'asta per diversi milioni di dollari.
Al momento il faturan è usato raramente e non sono rimaste molte decorazioni del secolo scorso. E quelli per la maggior parte appartengono a collezionisti o raccolgono polvere nelle scatole della nonna. Il valore delle perle di bachelite è costituito da quattro fattori:
- stato. Non dovrebbero esserci scheggiature o crepe sulle perline;
- rarità. L'opzione più costosa è considerata perline a forma di normale botte bordeaux;
- momento della creazione.
Importante! La bachelite, come le pietre preziose, è spesso contraffatta, quindi dovresti ispezionare attentamente il prodotto prima dell'acquisto.
Come capire che è reale?
Puoi determinare l'autenticità dei gioielli in bachelite come segue:
- Se possibile, puoi rimuovere lo strato superiore o dividere una perla. Sono gialli all'interno;
- Se fai brillare una torcia vicino alla perlina, vedrai un motivo giallo: marmorizzato o a forma di imbuto. Il falso sarà trasparente oppure alla luce sarà visibile una macchia scura;
- strofinando il materiale con le dita o mettendo il materiale sotto l'acqua calda corrente si farà apparire l'odore di formaldeide prima del riscaldamento;
- Puoi prendere un batuffolo di cotone imbevuto di solvente e strofinare una piccola area. Dovrebbe rimanere un segno giallo sul vello. Ma questo metodo non funzionerà se le perle sono verniciate.