La pelle, grazie alle sue straordinarie proprietà, ha guadagnato da tempo una grande popolarità. È abbastanza resistente, ma allo stesso tempo materiale morbido e flessibile. Inoltre, la pelle non sbiadisce, il che rende questo materiale quasi universale. Molte fashioniste preferiscono utilizzare accessori in pelle quando creano i loro look, poiché tali prodotti hanno un aspetto spettacolare, elegante e insolito.
Quali materiali e strumenti sono necessari?
Per creare gioielli in pelle potresti aver bisogno di quanto segue: strumenti e materiali.
Avremo bisogno:
- lembi di pelle di diverse tonalità;
- corda;
- fili per cucire;
- Maglieria;
- forbici;
- pinze;
- pinze a becchi tondi;
- accendino;
- colla;
- vari elementi decorativi per decorare perline in pelle.
Insolite perline in pelle fai da te
Per creare accessori spettacolari in vera pelle, è meglio scegliere i lembi più elastici e morbidi. Tale materiale trasmetterà al meglio i dettagli più fini della decorazione.
Importante! È necessario tagliare gli spazi vuoti in vera pelle in una direzione.Ciò è dovuto al fatto che tale materiale si allunga molto più forte nella direzione trasversale che in quella longitudinale.
Perline con rose
Per realizzare questa decorazione avrai bisogno di quanto segue: strumenti e materiali:
- lembi in pelle di diverse tonalità;
- colla "Momento";
- cartone;
- colori acrilici;
- cordone di cuoio.
Tecnica:
- Per prima cosa devi creare un modello per la decorazione futura. Devi ritagliare un piccolo fiore, poi altri 2, costituiti da un numero maggiore di petali. I modelli preparati saranno utili per realizzare un fiore. Oltre a questo, dovresti anche disegnare e ritagliare 3-4 foglie.
- I modelli risultanti devono essere disposti sul rovescio del materiale, quindi delineati e ritagliati con cura. Ai frammenti del futuro prodotto può essere data la forma desiderata utilizzando alte temperature. Adatto a questo scopo: un asciugacapelli, un forno preriscaldato o una padella calda.
- Successivamente, è necessario dare agli spazi vuoti la tonalità desiderata utilizzando colori acrilici e attendere che le parti in pelle siano completamente asciutte. Dopodiché puoi iniziare l'assemblaggio.
- I fiori preparati devono essere posizionati uno sopra l'altro e incollati. Dietro ogni fiore dovresti incollare un piccolo anello di pelle, attraverso il quale dovrai poi infilare un laccio. Le perle realizzate con fiori di cuoio sono pronte.
Consiglio! Tali prodotti possono essere resi ancora più spettacolari decorandoli con perline, perline, pietre ornamentali, frammenti di ricamo e altri elementi decorativi.
Puoi realizzare un'altra versione di questa decorazione con piume invece che fiori.
Perline in pelle nera
Per questo avrai bisogno:
- lembi di spessa pelle nera e marrone;
- un pezzo di sottile pelle nera;
- filo isolato di alluminio o rame con un diametro di 5 mm;
- coltello da cancelleria;
- colla trasparente "Drago";
- foglio di cartone;
- perforazione a foro singolo;
- forbici;
- penna a sfera;
- mollette;
- accendino.
Tecnica:
Su cartone è necessario disegnare i contorni di piume di forma arbitraria e di diverse lunghezze - da 5 a 10 cm, quindi ritagliare i modelli preparati.
I contorni delle piume devono essere trasferiti utilizzando modelli su un pezzo di materiale nero e da esso devono essere ritagliate 10 parti. Su ciascuna di queste parti è necessario eseguire dei tagli attorno al perimetro con le forbici o un coltello da cancelleria, cercando di rendere le estremità della frangia il più sottili possibile.
Allo stesso modo, è necessario ritagliare 3 piume lunghe non più di 3-4 cm da un pezzo di materiale marrone e praticare dei tagli su ciascuna di esse.
Devi fare un buco in tutte le parti con un perforatore.
A questo scopo il pezzo di filo deve essere raddrizzato utilizzando una pinza.
Da un pezzo di sottile pelle nera si taglia una lunga striscia larga 1,5 cm, dopodiché si avvolge a spirale il filo con questa striscia, applicando poco a poco la colla sul lato inferiore. Le estremità devono essere fissate con mollette e attendere che siano completamente asciutte. La base per la decorazione è pronta.
Dai resti di pelle sottile è necessario tagliare strisce lunghe 13-15 cm e larghe 2-3 mm.
Le piume di pelle sul lato anteriore lungo il perimetro devono essere trattate con il fuoco in modo che la frangia sia leggermente arricciata. Ora puoi iniziare a montare.
Le piume devono essere legate con sottili strisce di cuoio ad una base di filo metallico. Diversi pezzi devono essere attaccati insieme, mantenendo la simmetria. Le perle di cuoio sono pronte.
La base di questa decorazione mantiene perfettamente la sua forma, quindi in questo caso puoi fare a meno di un dispositivo di fissaggio.
Perline con foglie autunnali in pelle colorata
Per realizzare bellissime perline di cuoio multicolori, devi preparare:
- ritagli di pelle nei toni del beige, giallo e bordeaux (se lo si desidera, si possono prendere altre tonalità che si combinano armoniosamente tra loro);
- carta velina leggera;
- filo sottile;
- colori acrilici;
- colla;
- foglio di cartone;
- chiusura.
Tecnica:
Per prima cosa devi disegnare su carta uno schizzo del prodotto futuro, senza dimenticare di contrassegnare tutti i dettagli necessari. Quindi devi ritagliare uno spazio vuoto per perline dal cartone.
Diversi pezzi di pelle dovrebbero essere tagliati in lunghe strisce che ricordano l'erba dei campi.
Per realizzare le spighette, il filo deve essere avvolto nella carta velina. Quindi è necessario incollare sopra un pezzo di morbida pelle scamosciata di una tonalità dorata. Anche le spighette devono essere incollate alla base.
Separatamente, è necessario formare diversi piccoli boccioli di fiori dai lembi di pelle. Dovresti intrecciare un ramo di bacche con filo e perline.
Devi ritagliare le foglie autunnali da ritagli di pelle verde e arancione. Le venature sulle foglie possono essere realizzate utilizzando un coltello caldo. Se le tonalità di pelle desiderate non sono disponibili, puoi dare alle foglie la tonalità desiderata utilizzando colori acrilici.
Dopo aver realizzato tutte le parti necessarie, puoi procedere direttamente all'assemblaggio della decorazione. Per prima cosa dovresti incollare l'erba a semicerchio. Dall'altro lato è necessario incollare le foglie e fissare la chiusura. Decorare la composizione risultante con spighette e rami di bacche.
La pelle è un materiale eccellente per realizzare da soli gioielli accattivanti.
Facendo appello alla tua immaginazione e facendo un piccolo sforzo, puoi creare un accessorio elegante da piccoli pezzi di pelle, che a prima vista sembrano completamente inutili, che possono trasformare in modo significativo il tuo solito outfit.I gioielli in pelle completeranno armoniosamente non solo un look quotidiano modesto, ma anche un look da sera stravagante.