L'argilla polimerica è un materiale plastico moderno che si indurisce una volta cotto (essiccato). Utilizzando questo materiale puoi creare una varietà di prodotti, dalle collane, ai ciondoli alle perline. Quest'ultimo può essere scolpito in qualsiasi forma: rotondo, allungato, piatto, a forma di rose e persino cavo.
Caratteristiche di lavorare con l'argilla polimerica
L'argilla polimerica è venduta in diversi tipi: normale e autoindurente. Nel primo caso non vi sono requisiti per la conservazione dell'argilla; questa viene cotta in forno ad una temperatura compresa tra 100 e 140 °C. Oltre alla cottura, puoi far bollire le perle in acqua per circa 10-15 minuti. Dopo di che il materiale diventa duro, può essere verniciato nel caso di una superficie incolore o rivestito con vernice per lucidarlo. Se scegli l'argilla che si indurisce da sola, dovresti sempre conservarla avvolta nella plastica. Indurisce a contatto con l'aria. Per il resto il principio di funzionamento è simile.
Lavorare con la plastica implica l’utilizzo di una varietà di tecniche.Esistono molte tecniche per combinare materiali di diversi colori e ottenere una parte con un determinato motivo. Esiste un'opzione per i prodotti trattati con sale prima della cottura. Utilizzando la tecnica del sale si ottiene un interessante effetto lava vulcanica. È meglio non rivestire tali gioielli con vernice acrilica, poiché l'effetto principale è la finitura opaca.
Importante! Per non perdere l'ispirazione per lavorare con l'argilla polimerica, è meglio iniziare con le tecniche più semplici. Se inizi subito con quelli complessi, sorgeranno molte domande, qualcosa non funzionerà e rinuncerai ad apprendere l'arte di lavorare con questo materiale.
La tecnologia per creare perle di argilla non è diversa da quella standard. Puoi infilarlo su un filo, una corda o metterlo su uno spillo e poi collegarlo insieme utilizzando gli anelli. Diamo un'occhiata a un esempio di realizzazione di semplici perline multicolori con strass.
Come realizzare perle di argilla polimerica con le tue mani
Per lavorare avrai bisogno di:
- coltello affilato;
- tavola da modellismo;
- vernici di rivestimento;
- perle di vetro;
- strass;
- filo o corda densa;
- governate.
Prima di iniziare a lavorare con l'argilla polimerica, devi impastarla leggermente tra le mani. Il calore delle tue mani renderà il lavoro un po' più morbido e confortevole. Per prima cosa prendi l'argilla rosa e arrotolala con le mani fino a formare una salsiccia sottile. Quindi dovrebbe essere tagliato in piccole porzioni. Per assicurarti che tutti i pezzi siano uguali, dovresti usare un righello. Ogni pezzo deve essere formato in una palla.
Successivamente, esegui azioni simili con il colore viola dell'argilla. Mentre l'argilla è ancora di plastica, è necessario inserirvi un paio di strass. Di conseguenza, le perle risulteranno lucenti e brilleranno magnificamente alla luce della sera.
Ora le perle possono essere cotte nel forno.Sulla confezione con plastica è sempre indicata la modalità di cottura e la durata.
Importante! Puoi cuocere su una normale teglia, ma metti le perline una alla volta su uno stuzzicadenti e fissale in un foglio di alluminio accartocciato. La base della pellicola deve essere stabile. Non dovrebbero esserci odori forti durante la cottura, il forno dovrebbe essere lavato dopo l'uso se si prevede di cuocervi del cibo in futuro.
Quando le perle saranno cotte, è necessario toglierle, lasciarle raffreddare completamente e coprirle con una vernice speciale. È conveniente applicare la vernice tenendo in mano uno stecchino con una perlina, quindi fissarlo nuovamente nella base di alluminio e così via, uno per uno. Quando la vernice si è asciugata, puoi formare il prodotto infilandolo su una corda, alternando il polimero con il vetro normale. Alla fine è necessario realizzare una chiusura in modo che i gioielli possano essere facilmente indossati e tolti. Questo è tutto, le divertenti perline con strass sono pronte!