La decorazione può essere realizzata con qualsiasi cosa! Ad esempio, dalla pasta di sale, disponibile per qualsiasi produttore di gioielli alle prime armi. Continua a leggere per imparare come realizzare bellissime perle con le tue mani con farina e sale.
Come preparare la pasta di sale per l'artigianato di qualità?
Versare un bicchiere di farina in una ciotola (casseruola), aggiungere un bicchiere di sale fino, mescolare. Versare la massa risultante con mezzo bicchiere di acqua fredda e impastare fino a raggiungere la consistenza della plastilina. Fai un buco nella massa risultante e versa un cucchiaio di colla PVA. Dopo averlo impastato bene, avvolgi l'impasto finito in un sacchetto e “dimenticalo” per mezz'ora. Ora il materiale per l'artigianato è pronto.
Cosa è necessario per realizzare perline?
Oltre al test, avremo bisogno di:
- un dispositivo per perforare i fori: un tubo da cocktail, un bastoncino di legno o un ferro da calza;
- coltello da cancelleria;
- nastro, lenza spessa o pizzo;
- chiusura (facoltativa se le perle devono essere corte);
- colori – guazzo o acrilico;
- nappe;
- vernice incolore all'acqua.
Puoi mostrare la tua immaginazione aggiungendo nastri, perline già pronte, perline alla composizione: il design del prodotto dipende solo dai desideri del suo creatore!
Procedimento passo passo per realizzare palline di pasta di sale
Per prima cosa, crea degli spazi vuoti per le perline future: Dall'impasto vengono stese le salsicce, che vengono poi tagliate con un coltello da cancelleria in pezzi più o meno della stessa dimensione. Puoi dare al pezzo l'aspetto di una barra, quindi otterrai perline quadrate.
Consiglio! Diversi pezzi grezzi di diverso spessore o forma ti permetteranno di realizzare perline che differiscono per forma o dimensione: otterrai una decorazione elegante.
- Foriamo ogni perlina, creando dei fori per l'infilatura per creare un mazzo e lasciamo asciugare. Un forno con un'impostazione della temperatura minima aiuterà ad accelerare il processo.
- Poi arriva la fase della verniciatura nei colori desiderati. Ad esempio, puoi prima creare uno sfondo scuro e sopra disegnare zigzag, punti e strisce con colori più chiari. È tempo di ricordare tutte le tue abilità artistiche esistenti!
- Dopo aver applicato tutti gli strati di vernice necessari, lasciamo asciugare le perline, dopodiché le ricopriamo di vernice: oltre a brillare, questo aiuterà a proteggere i vestiti dalla contaminazione con le vernici.
- Non resta che raccogliere le perle. Se è previsto un dispositivo di fissaggio, iniziamo fissandone una parte sulla lenza (pizzo). Quindi infiliamo le perline (se lo si desidera, intervallate da perline o paillettes, legando nastri colorati tra le perline).
Consiglio! I braccialetti possono essere facilmente assemblati utilizzando una tecnica simile. E gli spazi vuoti acquistati per gli orecchini ti permetteranno di creare un intero set di gioielli originali.
Consigli per lavorare l'impasto
Un impasto ben lavorato ha i suoi segreti. Avendoli padroneggiati, non dovrai preoccuparti della qualità dei prodotti che ne derivano. Le “materie prime” risultano di alta qualità se:
- non c'è umidità in eccesso: modificando leggermente le proporzioni verso più acqua, rischi di interrompere l'intero processo;
- Anche l'essiccazione eccessiva è dannosa per l'impasto: non può essere conservato senza sacchetto;
- lo stoccaggio a lungo termine (più di tre o quattro giorni) può rovinare il materiale;
- Se si supera leggermente la temperatura del forno quando si tenta di asciugare rapidamente i prodotti, si creeranno crepe: è meglio essere pazienti e asciugare a temperatura ambiente.
Consiglio! Il materiale è diventato appiccicoso a causa del lungo stoccaggio? Prova ad asciugarlo all'aria senza aggiungere nulla. Tuttavia, è improbabile che funzioni per oggetti di piccole dimensioni. Se l'impasto è stato conservato per molto tempo ed è diventato appiccicoso, asciugarlo all'aria senza additivi. È meglio utilizzare questo impasto in grandi quantità.
Segno di un impasto impastato di alta qualità sono le mani pulite e il tavolo alla fine dell'impasto: se non si attacca nulla, significa che la procedura di preparazione delle “materie prime” è andata a buon fine!