Perla — l'unica pietra preziosa che si forma nelle conchiglie di alcune specie di molluschi che vivono sia in corpi d'acqua salata che dolce. A seconda di ciò, è classificato come mare e fiume.
Interessante è il processo di formazione delle perle. Il mollusco non ha la capacità di espellere i corpi estranei intrappolati nella conchiglia. Per proteggersi dai danni di un ospite non invitato, il "padrone di casa" deve isolarlo. Per fare questo, il mollusco lo avvolge strato dopo strato con madreperla, ottenendo alla fine una perla preziosa: una perla.
La forma della perla dipende dal luogo di origine della conchiglia, dal peso dalla sua dimensione e dal colore dalle impurità contenute nell'acqua in un determinato luogo e dal tipo di mollusco. Sono considerate esemplari le perle bianche con leggere variazioni di tonalità (crema, rosa, bluastro). Tuttavia, anche le perle nere, grigie o dorate sono molto apprezzate dagli intenditori.
Le perle di perle sono una decorazione per ogni donna
Le perle sono i gioielli più antichi che venivano usati come decorazioni. Menzioni di loro si trovano in fonti risalenti a migliaia di anni fa. Erano di alto valore perché non richiedevano lavorazione.
All'inizio e alla metà del XX secolo, quasi tutte le case di gioielleria del mondo utilizzavano motivi di perle nelle loro collezioni. I prodotti di perle hanno incoronato l'immagine di una star del settore della moda come Mademoiselle Chanel, che li ha introdotti nel guardaroba obbligatorio di ogni donna della società insieme a un tubino nero.
Oggi, le collane di perle sono popolari tra le fashioniste come lo erano cento anni fa e, proprio come cento anni fa, possono adornare qualsiasi donna, aggiungendo raffinatezza e stile al suo look.
Le perle possono adattarsi a una donna di qualsiasi età, ad eccezione delle persone molto giovani: studentesse o adolescenti. Considerando la versatilità delle perle, a partire dai 20 anni, puoi tranquillamente indossare i gioielli realizzati con esse, scegliendoli in base al tuo stile.
Nonostante il costante aggiornamento delle tendenze della moda nel mercato della gioielleria per quanto riguarda le perle, i requisiti per i gioielli di oggi non sono assolutamente conservativi. Pertanto, anche la collana di una vecchia nonna si adatterà perfettamente a un outfit se la modifichi un po' e la “modernizzi” attaccandole un ciondolo elegante.
Non mescolare costosi accessori di perle con gioielli economici. Ciò rovinerà l'impressione dell'immagine.
Come realizzare perle di perle con le tue mani?
Quindi la moda esige diversità, ma il portafoglio chiede pietà? Al giorno d'oggi, i bellissimi gioielli con perle sono molto costosi, poiché il loro prezzo comprende non solo il costo del materiale, ma anche il costo del lavoro del gioielliere e, soprattutto, le idee di design.
Tuttavia, realizzando una collana da solo, non solo puoi risparmiare molto, ma anche ottenere un gioiello esclusivo con la certezza al 100% che nessun altro ne ha uno simile. E non pensare che solo artigiani esperti possano farlo. Anche un principiante in questa materia può assemblare perline con perle!
Per fare ciò avrai bisogno di:
- perle: più ce ne sono, più lunghe saranno le perle;
- kit di fissaggio;
- callotti;
- supercolla trasparente;
- pinze speciali a becchi tondi;
- forbici;
- ago normale;
- base per il montaggio.
È meglio raccogliere le perline su un filo di nylon o di seta, che non reagirà con l'acqua e i composti detergenti durante la cura del prodotto.
Un'altra versatilità delle perle sta nel fatto che è possibile combinare con esse quasi tutte le tonalità di accessori. Vengono selezionati anche elementi aggiuntivi per abbinare lo stesso colore. I raccordi assortiti riducono il costo del prodotto.
La chiusura della collana non dovrebbe solo essere affidabile, ma anche adattarsi armoniosamente all'idea di design dei gioielli. A questo scopo, nei negozi speciali è disponibile un'ampia selezione di serrature, decorate in una varietà di stili e colori.
Collezionare perline
Fissiamo nel callot l'inizio del filo sul quale infileremo le perle. Per fare ciò, infila la sua estremità nel cappio del callot e legala con un nodo. Fissiamo il nodo con colla trasparente istantanea e fissiamo le metà del prodotto, lasciando il nodo all'interno.
Un callot è una parte per il fissaggio di accessori nella produzione di bigiotteria, che è una perlina mimetica costituita da emisferi all'interno dei quali possono essere nascosti elementi di fissaggio, ad esempio nodi.
Successivamente mettiamo le perle su una base di filo
Per evitare deformazioni, le pietre non devono essere a stretto contatto tra loro, quindi tra loro viene inserito un collegamento intermedio.Può trattarsi di un normale nodo di filo o di qualsiasi elemento decorativo adatto: tutto dipende dall'immaginazione dell'autore.
Dopo aver raccolto tutte le perle necessarie sulla base, fissarne la fine nel secondo callot, secondo il principio del primo.
Per facilitare l'infilatura, utilizzare un ago da cucito.
Fissiamo la chiusura collegando i ganci callot con le parti della serratura.
Le perle sono pronte! Queste erano le istruzioni per assemblare una collana semplice, però, combinando in questo modo diversi elementi decorativi, puoi creare veri e propri capolavori di perle di qualsiasi complessità.
Suggerimenti che ti saranno utili
Una collana di perle è un accessorio classico per un abito da sposa. Le possibilità di utilizzo di questi gioielli però non si limitano solo all'outfit della sposa e allo stile di Coco Chanel. Stanno bene con altri outfit.
Nonostante la sua semplicità, indossare gioielli con perle richiede comunque il rispetto di alcune regole. Nonostante siano abbastanza semplici, la loro implementazione aiuterà la donna ad apparire elegante ed elegante.
Le perle si armonizzano meglio con gli abiti semplici. Ciò consente loro di risaltare magnificamente sullo sfondo.
- Lunghi fili di perle legati con nodi intricati o posizionati liberamente sul petto, si abbinano perfettamente ai tailleur pantalone e si abbinano bene anche ai jeans.
- Piccole perle Si adatta perfettamente allo stile dell'ufficio, con eleganza e uno sfondo calmo.
- Le collane corte si abbinano allo stile business, accessoriato con piccoli orecchini.
- Grandi collane a strati Più adatto per abiti da sera, creando un accento dell'immagine.
Gli accessori realizzati con perle naturali colorate vengono indossati solo per eventi serali.
Oggi i gioielli con perle stanno tornando ad essere una tendenza della moda. Oltre al fatto che questo minerale si abbina bene a molti abiti, simboleggia la purezza e la saggezza del proprietario. Sembra buono sia come set che come decorazione indipendente. Combinando tenerezza e lusso, è un indicatore di gusto e senso dello stile.