Gli uomini amano decorarsi non meno delle donne. Lo fanno semplicemente in modo più sottile. Ma i gioielli non sono apparsi all'improvviso nella moda maschile: fin dai tempi primitivi, guerrieri e cacciatori si sono decorati con simboli di vittoria sul nemico. Ma servivano come amuleti e amuleti. In epoca sovietica, molti rappresentanti del sesso più forte indossavano anelli con sigillo, poi apparvero catene e, poco dopo, braccialetti e persino perline. Continua a leggere per conoscere un accessorio così insolito nel guardaroba di un uomo.
Perline da uomo: tipologie
Nelle condizioni moderne, gli stereotipi di genere vengono cancellati. Le perle non sono più considerate solo un tipo di gioiello femminile. Ma nonostante il fatto che Vyacheslav Zaitsev e molti couturier europei stiano promuovendo attivamente questa tendenza della moda, le varietà di perline da uomo vengono ancora presentate con parsimonia:
- girocolli: la loro lunghezza non si estende oltre la posizione libera attorno al collo. Possono essere con o senza sospensione. Come pendenti vengono utilizzate pietre naturali, monete, finte lame, teschi, zanne, artigli;
- lungo con pendente - caratterizzato da discrete combinazioni di colori. La loro lunghezza varia dal petto alla vita. Sono costituiti da perle omogenee di media grandezza, talvolta alternate a catenelle o tratti di filo. Gli elementi sospesi al centro sono solitamente rappresentati da una croce o da un segno zodiacale, meno spesso da qualche simbolo legato alla caccia o alla guerra.
Caratteristiche delle perle con una croce
cristiano il simbolo in questo caso non ha alcun significato sacro, trasformandosi in solo un elemento di decorazione. Queste perle sono chiamate rosari o rosari. Si tratta di accessori corti o di media lunghezza con piccole perle di legno identiche senza inclusioni luminose, a volte con dettagli più grandi alternati. Di solito sono realizzati con una croce di legno al centro. Questo tipo di gioielli viene indossato non solo sul petto o sul collo, ma anche come accessorio rimovibile sul braccio.
L'elegante gioiello è stato riportato in vita dal marchio europeo Dolce&Gabbana. I giocatori di football Beckham e Ronaldo sono diventati aderenti alla tendenza della moda, mostrando costantemente i grani del rosario dalle copertine delle riviste.
In cosa differiscono le perle da donna da quelle da uomo?
Le perle da uomo si riconoscono immediatamente. Sono caratterizzati da colori sobri, forme rigorose, esecuzione e materiali laconici.. E questi non sono necessariamente colori scuri, possono essere utilizzate tonalità chiare: bianco, crema, grigio, blu. Alcuni accessori sono completati con perline dai colori vivaci: rosso, ciliegia, mattone, oro. Ma mai messi insieme, non sembrano appariscenti o inappropriati, ma sottolineano la brutalità e la mascolinità del proprietario dell'accessorio.
Importante! Tuttavia, tali gioielli richiedono un'attenta selezione dell'outfit. Sembreranno organici solo con un certo stile di abbigliamento, che non è tipico del grande pubblico.
I materiali utilizzati per gli accessori non si limitano a legno, plastica e vetro. Le parti lavorate fino all'omogeneità possono essere costituite da vari minerali:
- Agata;
- disgrazia;
- corallo;
- malachite;
- turchese;
- tormalina;
- ematite.
Importante! Le parti per gioielli da uomo sono generalmente di piccole dimensioni e hanno una forma rotonda o cilindrica.
Scegliere le perle per un uomo
Prima di tutto, dovresti pensare all'adeguatezza di un tale accessorio nel tuo guardaroba e alla sua combinazione con gli abiti esistenti. Presta attenzione alla combinazione di colori e al materiale. Se c'è un'alternanza di perline e catene, è importante che i rivestimenti in oro, argento e le parti in legno evitino il contatto con l'umidità durante il funzionamento. Un punto altrettanto importante nella scelta è un'ispezione approfondita dei gioielli per l'integrità delle parti, l'assenza di graffi, scheggiature, il controllo della resistenza della base e dell'affidabilità degli elementi di fissaggio.