Perché le persone acquistano perle d'ambra?

Ogni tanto ti imbatti in una pubblicità per l'acquisto di perle d'ambra e inevitabilmente ti chiedi: perché la acquistano e non è il momento di unirsi a un'attività redditizia? E come non sbagliare nella scelta delle “gemme del Baltico”?

Curioso! L'ambra ha acquisito molti sinonimi poetici: incenso marino e dono del sole, lacrime delle figlie di Fetonte e pietra bianca infiammabile. E uno dei popoli antichi suggerì che si trattasse di urina di lince fossilizzata!

Allora perché qualcuno dovrebbe aver urgentemente bisogno di tali perle?

Segni di una pietra costosa ed economica

L'ambra è la resina indurita delle conifere, la cui specie esatta non è mai stata stabilita, ma alcune di esse crescevano più di cento milioni di anni fa. Durante questo periodo, il prezzo di questa resina è aumentato: in altri periodi storici valeva più dell'oro!

Curioso! L'ambra è menzionata sia nei versi cuneiformi di uno sconosciuto poeta sumero che nell'Odissea.

le perle della nonnaIl costo di un minerale dipende dal suo grado e purezza, nonché dalla presenza o assenza di inclusioni (insetti e resti di conifere preistoriche). L'ambra marrone rimane la più economica: contiene molte impurità e più la pietra è torbida, più è economica. Il minerale giallo rimane nella media nel prezzo. Il verde costerà più del giallo e dell’arancione. Ancora più costoso è il rosso, se puro.

L’inclusione è un caso a parte. I frammenti con loro non si incontrano troppo spesso, soprattutto quando si tratta di ragni preistorici o farfalle colorate che entrano nella resina. Un pezzo trasparente trovato nella Repubblica Dominicana è stato riconosciuto come il più bello, contenente una bellezza luminosa e svettante con un'apertura alare di quasi 15 cm. Il prezzo minimo per un'inclusione di qualità media non è inferiore a $ 500. Le pietre veramente esclusive sono state a lungo numerate e acquistate dai collezionisti. E le imitazioni vengono costantemente offerte ai clienti ingenui!

Curioso! Gli artigiani dell'Antica Roma impararono già a falsificare le inclusioni, e per molto tempo i loro “capolavori” furono considerati autentici. Fu solo nel 19° secolo che il falso fu riconosciuto!

Perché gli acquirenti acquistano l'ambra antica?

I vecchi prodotti sono richiesti principalmente come oggetti d'antiquariato tradizionalmente costosi. Allo stesso tempo, il rischio di acquistare un falso è piuttosto alto: hanno imparato a falsificare la pietra molto tempo fa e se non è acrilico con celluloide, puoi facilmente imbatterti nell'acquisto di copale (anche resina, ma non di conifere, ma legumi, ad esempio, Madagascar)! Oppure potrebbe essere gomma di ciprea.

Il crescente interesse per le “lacrime di mare”, e anche per quelle rotonde, è spiegato da diversi motivi:

  • vecchie perlenella medicina popolare si è stabilita la convinzione sulla capacità delle collane d'ambra di far fronte alle malattie della tiroide, il che aiuta ad aumentarne la domanda;
  • l'impianto di ambra di Kaliningrad (l'unica impresa al mondo che estrae l'ambra) ha aumentato i prezzi della pietra estratta di oltre una volta e mezza;
  • la possibilità di rivendere l'ambra alla Cina e agli Emirati Arabi Uniti: i cinesi credono che le pietre d'oro ovali o rotonde aiutino a mantenersi in salute, e gli arabi sono tornati alla moda dei rosari.

Importante! Quando porti chilogrammi di perle di tua nonna agli acquirenti, preparati a separarti solo da pochi grammi di ciottoli di una particolare frazione: molto probabilmente, prenderanno solo perle di colore giallo intenso di una certa dimensione.

Qualità negative dell'ambra

vecchie perle economicheLa pietra, che ha trovato applicazione non solo in gioielleria, ma anche in medicina, ha molte proprietà utili, dalla capacità di purificare e donare energia al ringiovanimento. Tutto questo - per la “capacità” di assorbire vari “sporchi”: rifiuti, tossine, ecc. Ma questa proprietà può anche rivelarsi eccessiva, accelerando i processi metabolici a livelli inaccettabili quando le cellule del corpo iniziano a riciclarsi. Molto spesso, ciò accade se ti lasci trasportare troppo dall'assunzione di acido succinico.

Consiglio! L'ambra ha la capacità di raccogliere energia negativa, pertanto, un prodotto acquistato o ereditato deve essere pulito, ad esempio, conservandolo nel congelatore per un giorno. Di tanto in tanto, l'ambra deve essere lavata in acqua pulita.

Come puoi sapere se un minerale è reale?

Non è facile distinguere a occhio una vera pietra dai falsi. Esistono diversi modi per verificare l'autenticità:

  • perline rotondeun minerale simile al vetro deve essere leggermente graffiato con un ago di rame: un segno rimarrà se la pietra è reale;
  • qualsiasi oggetto appuntito dovrebbe sbriciolare leggermente l’ambra – il materiale artificiale produrrà trucioli;
  • l'imitazione della plastica differisce dall'ambra in quanto si stacca se un pezzo viene rotto (minerali naturali si sbriciolano);
  • in una soluzione salina (8 cucchiai per bicchiere d'acqua) l'ambra autentica dovrebbe galleggiare, in una soluzione fresca dovrebbe affondare: un falso affonderà comunque;
  • Quando tocchi un minerale naturale con un ago caldo, dovresti sentire l'odore della resina. Curioso! Nell'antica Grecia, l'ambra veniva usata come incenso nelle composizioni di incenso..
  • Sotto i raggi ultravioletti, la pietra naturale dovrebbe brillare.

Consiglio! Le moderne tecnologie talvolta consentono di aggirare i metodi di ispezione consolidati. È meglio contattare uno specialista: puoi trovarne uno in una grande gioielleria.

Recensioni e commenti
N Speranza:

Puoi graffiare con qualsiasi cosa. L'ambra è morbida. Ricorda gli anelli dell'epoca sovietica. Quanto velocemente hanno perso il loro aspetto originale. Le perle di mia madre sono state conservate. Nella mia infanzia erano trasparenti, color miele chiaro. Nel corso di 60 anni sono diventati torbidi e quasi marroni. Ho comprato io stesso perline quasi bianche. Nel corso di 35 anni sono diventati color miele.

Materiali

Tende

Stoffa