Charoite: proprietà della pietra, il suo significato e a chi è adatta. Che tipo di pietra è incantevole?

Charoite - proprietà della pietra

Con un colore viola da chiaro a medio-scuro e motivi vorticosi, la Charoite è una delle poche pietre preziose così distintive che un gemmologo può effettuare con sicurezza un'identificazione a occhio. Nessun altro materiale può essere confuso con esso.

Come il lapislazzuli, la pietra preziosa che chiamiamo charoite è in realtà una roccia. Tuttavia, è costituito quasi interamente dal minerale charoite. Questo minerale dominante conferisce alla pietra il suo caratteristico colore viola, che può variare anche all'interno dello stesso esemplare.

Il caratteristico motivo a vortice è causato da cristalli fibrosi disposti in complessi schemi ad incastro. La miscela di altri minerali comprende cristalli prismatici arancioni di tinaxite, feldspato microclinico grigio-verdastro chiaro e cristalli nero-verdastri di augite aegirina. Il risultato è una razza unica e molto decorativa.Grazie a questa miscela, dalla charoite si ottengono pietre pittoresche, prodotti con le cosiddette "immagini naturali", che possono assomigliare a paesaggi o addirittura oggetti.

Prende il nome dal fiume Chara, che scorre attraverso la Repubblica Sakha in Siberia, la charoite brilla di raro splendore. Questa gemma può essere trovata solo in un posto in tutto il mondo ed è stata scoperta solo negli anni '40. I pezzi di questa preziosa pietra viola sono pochi e rari, e poiché è stato scoperto in una formazione geologica unica conosciuta come mastino, c'è la possibilità che grandi depositi di questa pietra non vengano mai più ritrovati. Sebbene la pietra sia stata trovata vicino al fiume Chara, il suo nome potrebbe anche essere un riferimento a una parola russa che significa “talismano magico”, che è esattamente ciò che ottieni quando tieni stretto un pezzo di charoite.

Valore della Charoite, prezzo e informazioni sui gioielli

Questa non è una pietra preziosa; anche gli esemplari di charoite della massima qualità costano al massimo pochi dollari per carato. Se stai cercando un bel modello, bei colori, una buona lucidatura e una forma attraente, non puoi sbagliare. Una lucentezza setosa, leggera o moderata della charoite aumenta il valore del prodotto.

Dire che il minerale charoite è un silicato di composizione complessa è un eufemismo. Ad esempio, una fonte mineralogica lo descrive come un idrossifluoruro di potassio, sodio, calcio, bario, stronzio, silicato.

Storia della scoperta

La “Pietra Lilla” fu scoperta per la prima volta negli anni ’40 nella zona del fiume Chara nella Repubblica di Sakha, in Russia. Negli anni '70, questa gemma arrivò sui mercati occidentali con il nome di charoite e fece immediatamente scalpore. I lapidari tradizionali potevano ricavarne cabochon e gli intagliatori potevano ricavarne oggetti decorativi.Poiché la charoite può essere un materiale massiccio, questi articoli possono includere anche reggilibri, vasi e calici. Gli amanti delle gemme dalla mentalità metafisica attribuiscono alla pietra un lungo elenco di proprietà curative e spirituali.

Proprietà magiche della Charoite

Località dei reperti

L'unica fonte di questa straordinaria pietra preziosa rimane l'area del fiume Chara nel massiccio del Murun, Aldan nordoccidentale, Repubblica di Sakha, Russia.

La charoite si forma dal calcare attraverso il processo di metamorfismo di contatto. Poiché si tratta di un fenomeno geologico relativamente comune, non è chiaro il motivo per cui la sua distribuzione sia così limitata. Sembra che il calcare specifico e le rocce intrusive presenti nell'area avessero proprietà chimiche uniche. Gli intagliatori possono creare oggetti di dimensioni diverse o più centimetri dai grandi blocchi disponibili.

Cura

Sebbene la charoite sia piuttosto forte e abbia una durezza compresa tra 5 e 6, produce pietre per anelli scadenti. Tuttavia, è sicuro da usare nella maggior parte degli altri gioielli. A causa della sensibilità del materiale al calore e alla scarsa decomposizione, evitare la pulizia meccanica come vapore o ultrasuoni. Utilizzare invece una spazzola morbida, un detergente delicato e acqua calda per pulire.

Recensioni e commenti

Materiali

Tende

Stoffa