Orologio

Gli happy hour non guardano!

Aleksandr Griboedov

I primi orologi ad apparire sulla Terra furono gli orologi solari. Sono stati creati dagli abitanti dell'antica Babilonia più di 3mila anni fa. È questo strumento per misurare il tempo che è sopravvissuto fino ad oggi nella sua forma originale. Durante il tardo Paleolitico, le persone cercavano di misurare il tempo in base al movimento del Sole nel cielo. Al centro di questo misuratore è stato posizionato un palo e l'ombra proiettata è stata misurata in gradini. Nelle giornate nuvolose era molto più difficile determinare la precisione dell'ora, ma questi costi, insieme agli sviluppi dell'epoca, erano del tutto trascurabili.

meridiana

Il dispositivo successivo per indicare l'ora era la clessidra. Questo oggetto consisteva in due fiaschi di vetro posti uno sopra l'altro. La sabbia è stata versata nella parte superiore dell'unità, che per un certo periodo di tempo si è riversata in un flusso sottile dall'alto verso il basso.

Quasi nello stesso periodo apparvero in Cina gli orologi da fuoco, costituiti da legno di sandalo o altre varietà di alberi aromatici macinati in polvere con l'aggiunta di resina. Da questa sostanza simile ad un impasto sono state create lunghe spirali sulle quali sono state applicate delle divisioni digitali.La spirale era appesa orizzontalmente e il suo bordo veniva dato alle fiamme. Un orologio del genere mostrava l'ora durante il giorno, ma la precisione di questo dispositivo dipendeva direttamente dalla forza del vento e quindi era estremamente bassa. A volte le sfere metalliche erano attaccate a una certa sezione della spirale. Quando la spirale si è bruciata, le palline sono cadute rumorosamente sulla superficie del vetro, creando l'effetto di una sveglia.

orologio antincendio cinese

I minatori nelle miniere usavano orologi a olio. Una certa quantità di olio veniva versata in un vaso di terracotta e veniva acceso lo stoppino, che ardeva illuminando le buie pareti sotterranee. Questo dispositivo ha funzionato esattamente per 10 ore. Lo stoppino, quando smetteva di bruciare, segnalava agli operai la fine del turno.

I primi orologi meccanici furono creati nell'impero cinese sotto il governo dell'imperatore Li Yuan nel 725 d.C. dall'astronomo Yixing e dal matematico-ingegnere Lincazan. L'apparizione di un meccanismo basato sul movimento del pendolo divenne una delle scoperte più importanti di quell'epoca.

orologi meccanici

Nell'Europa medievale, su una torre fu installato per la prima volta un orologio meccanico; il dispositivo era dotato di una sola lancetta e non indicava i minuti. La Francia a quel tempo era estremamente religiosa, quindi i cronometri da torre celebravano le principali festività cristiane. Oltre alla freccia che indica l'ora, questa mostra storica era dotata di una statuina della Vergine Maria, alla quale ogni giorno a mezzogiorno si inchinavano le figure dei tre saggi e del gallo d'oro.

Sfortunatamente, solo una parte di quegli orologi è sopravvissuta fino ad oggi. Tuttavia, anche lui periodicamente viene ricostruito, perché è considerato un oggetto storico e religioso del patrimonio culturale.

In Russia, il primo orologio meccanico fu installato nel XV secolo sulla torre dell'orologio del Monastero dell'Annunciazione, situato sul territorio del Cremlino.Questi rintocchi delle torri furono creati dal monaco e sacerdote serbo Lazar su richiesta dei sovrani russi. La copia originale è stata più volte modificata e migliorata, tuttavia l'orologio sulla Torre Spasskaya è ancora un simbolo dell'unità delle persone e di Dio. Fino ad ora, le congratulazioni annuali del Presidente della Federazione Russa vengono registrate da questo luogo sacro sulla Torre Spasskaya.

Cremlino

Il passo successivo nello sviluppo dell’industria orologiera fu la comparsa degli orologi da tasca nel 1675. Lo scienziato, meccanico e astronomo olandese Christian van Zuylich ha creato un meccanismo di orologio di dimensioni familiari all'uomo moderno. Un orologio da tasca con catena e portachiavi veniva indossato nel taschino di un abito. Alcuni rappresentanti delle famiglie nobili d'Europa continuano a usarli ancora oggi. Fino alla fine del XIX secolo gli orologi da polso erano esclusivamente un accessorio femminile; le donne li indossavano come decorazione ed erano abbondantemente tempestati di pietre. Fu solo nel 1900 che gli orologi da polso iniziarono ad essere prodotti in serie per uomini e donne.

orologio da polso

@equationdutemps

Gli orologi più precisi del pianeta sono atomici (molecolari). Il loro errore consentito non è superiore a 1 secondo su diverse centinaia di miliardi di anni.

Oggi nel mondo ci sono una varietà di modelli di orologi da parete, da tasca e da polso. Questo accessorio è un must nella collezione di qualsiasi designer mondiale.

Il più discusso in questa sezione
Nuovi articoli in questa sezione
Articolo utile
Orologi da polso da uomo: alla moda ed economici Ci sono alcune tendenze della moda che vengono prese in considerazione nella produzione non solo di accessori costosi, ma anche di modelli di orologi nel segmento dei prezzi economici. Vale la pena prima decidere sulle attuali tendenze degli "orologi" e poi considerare in modo sostanziale quali opzioni offre il mercato moderno. Per saperne di più
Consiglio
Commenti
Nelle donne risalta in modo ancora più forte e provocatorio...
Sergey
Il modello non corrisponde una volta costruito, ma non è la cosa peggiore. La cosa principale è che i pantaloncini ottenuti da questo modello sono grandi, ma allo stesso tempo scomodi. Non puoi camminare troppo lontano e...
Alessio
Pubblicazioni recenti in questa sezione

Materiali

Tende

Stoffa