Come distinguere un orologio Rolex originale da un falso

La menzione degli orologi Rolex evoca sempre associazioni con il mondo del lusso. Questo è uno degli accessori più desiderabili nel segmento premium. Pertanto, l’enorme mercato della contraffazione non sorprende. Inoltre, a volte ci si imbatte in falsi di tale qualità che anche un rivenditore esperto non sarà in grado di determinare immediatamente quale sia una replica e quale sia un accessorio originale. Cosa possiamo dire di un intenditore alle prime armi di cose di lusso.

Esistono però diverse caratteristiche, prestando attenzione alle quali è possibile identificare con precisione i prodotti non originali: custodia, ortografia del logo e tipo di emblema, nonché gli elementi principali dell'accessorio, ad esempio, meccanismo o quadrante.

Ispezione della confezione dell'orologio Rolex

Prima di acquistare un "cronometro" d'élite, dovresti assolutamente chiedere al venditore di mostrare la custodia. Per i prodotti reali è realizzato in cartone di alta qualità. Tutte le giunzioni sono in ordine, non sono presenti graffi, abrasioni o altri difetti meccanici o estetici.

Confezione Rolex.

@google.com

Il kit include necessariamente un piccolo pezzo di stoffa destinato alla cura del prodotto, rimuovendo polvere e sporco. È inoltre importante chiedere al venditore di fornire il certificato e la documentazione accompagnatoria. I dispositivi originali vengono sempre forniti con istruzioni per l'uso in diverse lingue, una scheda di garanzia e un passaporto che conferma l'autenticità dei modelli di lusso.

Valutazione dei parametri esterni dell'originale

L'imballaggio è stato controllato, i documenti sono stati studiati e tutto sembrava essere in ordine. Non dovresti affrettarti ad acquistare un “cronometro di lusso” senza prestare la dovuta attenzione alle altre caratteristiche. Ciò aumenta la possibilità di acquistare un dispositivo contraffatto.

Riferimento. Prima dell'acquisto è necessario verificare la presenza di una garanzia internazionale di cinque anni. Questa è una sfumatura importante, che, tuttavia, difficilmente sarà utile.

Contrassegni del numero di serie e del modello

I contrassegni e il numero dell'accessorio originale sono abilmente nascosti: puoi trovarli sotto il perno nel punto in cui è attaccato il braccialetto o il cinturino. Quest'ultimo si trova accanto al numero "6", la designazione del modello è sotto "12". Qui si trova anche la scritta “ORIGIN ROLEX DESIGN”. Su un vero cronometro l'incisione è profonda e senza interruzioni. Le linee delle lettere sono sottili e, se posizioni l'accessorio con una certa angolazione, i bordi rifletteranno i raggi di luce, come se fosse un vero diamante.

Riferimento. Se i numeri e le iscrizioni sono costituiti da punti in miniatura, questa è un'imitazione!

Quadrante

Questo elemento di un "cronometro" svizzero di lusso è perfetto. È semplicemente impossibile trovare scheggiature, graffi e altri difetti. Tutti i numeri e le lettere sono scritti con un carattere uniforme, hanno confini chiari e la spaziatura tra i caratteri è la stessa.

Quadrante.

@Rolex.com

Non sono ammessi errori di ortografia, macchie, sbavature, errori di battitura, anche le più piccole irregolarità e ruvidità.

Riferimento. La presenza di almeno uno dei difetti sopra indicati indica che gli accessori sono contraffatti.

Lente

La lente situata sul quadrante di un vero Rolex è chiamata ciclope. Qui funge da lente d'ingrandimento: espande la data di quasi 2,5 volte. L'elemento del cronometro originale è sempre di forma convessa, non sono ammesse eccezioni: è così che il marchio svizzero si prende cura di garantire che i clienti possano leggere comodamente i numeri. La finestra della data si trova sul lato destro del quadrante vicino al numero "3".

Quadrante dell'orologio.

@Diplomazia moderna

Attenzione. Se trovi un'opzione con una lente piatta che non ingrandisce l'immagine, è un falso.

Il produttore ha brevettato la sua invenzione, dal nome dell'eroe della mitologia greca. Come l'occhio del Ciclope, la lente ti consente di leggere le letture senza affaticare la vista.

Un'altra sfumatura merita attenzione: l'intera data è posizionata nella finestra dei "cronometri" originali. Questo è un elemento unico che è unico per Rolex.

Copertina posteriore

Questa parte è prodotti genuini non è mai trasparente. L'eccezione sono i modelli rari e molto costosi prodotti all'inizio degli anni '30 del secolo scorso. Non puoi comprarli, puoi ammirare le rarità solo nelle mostre tematiche.

I produttori di parti contraffatte producono accessori simili per confondere i consumatori. Pertanto, per non imbattersi in un falso di bassa qualità, è necessario conoscere la data di rilascio prima dell'acquisto. Le informazioni si trovano nei documenti.

Copertina posteriore dell'orologio.

@Calibro reale

Riferimento. Vale la pena ricordare che Rolex non appone alcun marchio, iscrizione, emblema o immagine sul retro dell'accessorio.

Se l'acquirente incontra un modello con questi elementi, non si può evitare una visita da uno specialista, anche se altri parametri non sollevano dubbi.

Studiare il meccanismo

La maggior parte dei modelli di orologi sono dotati di un "cuore" meccanico. Pertanto, la versione elettronica dovrebbe sollevare sospetti. Naturalmente ne furono prodotte di simili, ma in edizioni estremamente limitate.

La piccola lancetta dell'originale si muove dolcemente, senza movimenti bruschi. Guardandolo, dovresti avere l'impressione che l'elemento funzioni e non semplicemente scivoli. Se guardi attentamente, noterai che la parte fa 8 mini-movimenti.

Riferimento. Un segno di un originale di alta qualità è il movimento "elastico" e fluido della lancetta dei secondi.

Se l'osservazione della freccia non produce risultati, il prodotto deve essere portato all'orecchio: il meccanismo di un vero "cronometro" funziona silenziosamente. Il suono è morbido, piacevole, appena udibile.

Posizione e aspetto del logo

Merita un'attenzione speciale emblema della corona. Questo è un attributo obbligatorio dei prodotti genuini.

Riferimento. Se non c'è la corona sul quadrante, puoi passare. Rolex non ha e non ha mai avuto modelli senza logo aziendale.

La corona del marchio ha estremità rotonde e voluminose: questo aiuta a stabilire l'autenticità dell'accessorio. Anche lo splendore dello stemma è più nobile.

Logo sul quadrante.

@Calibro reale

Agli inizi degli anni 2000, il produttore svizzero iniziò a produrre varianti con logo aziendale microinciso accanto al numero “6”. C'è una corona in miniatura sul vetro del quadrante. C'è anche la scritta “Swiss Made”. È impossibile esaminare il logo ad occhio nudo; per farlo dovrai utilizzare una lente d'ingrandimento.

L'emblema Rolex si trova anche sulla corona per la carica del cronometro. Nelle copie autentiche, l'esecuzione è impeccabile, anche i minimi difetti non sono ammessi. L'emblema dovrebbe rappresentare il numero di fabbriche, che dipendono dal materiale di fabbricazione.

In che modo l'aspetto delle iscrizioni originali differisce dai falsi?

Le iscrizioni ordinate attorno al quadrante sono un attributo importante di un vero orologio svizzero. Puoi controllare la qualità usando una lente d'ingrandimento o una lente d'ingrandimento. Tutte le parole e le informazioni sul prodotto originale sono chiaramente leggibili, hanno bordi chiari e uniformi e sono sempre incise e non stampate o disegnate. Se l'ispezione dice diversamente, l'acquirente ha tra le mani un falso.

Puoi acquistare Rolex autentici solo presso concessionari fidati. I loro rappresentanti hanno le conoscenze necessarie e ti aiuteranno sempre a scegliere l'orologio migliore tra le opzioni presentate.

Recensioni e commenti
D Quercia:

Il “lusso” è qualcosa che viene dalla cucina? O un vitigno toscano? Quindi scriviamo Rolex normalmente, ma la religione non ci permette di scrivere Lusso?

Materiali

Tende

Stoffa