Un accessorio creativo ed elegante - un girocollo - sembra un colletto. Nonostante questo paragone un po’ strano, questo gioiello sta benissimo sul collo di una donna ed è adatto a creare tantissimi look.
La parola "choker" è inglese ed è tradotta come "strangolatore". La sua caratteristica principale è che il prodotto aderisce perfettamente al collo e può essere regolato in termini di dimensioni.
Alcuni secoli dopo, intorno al XVIII secolo, acconciature alte e abiti con una scollatura profonda e rivelatrice divennero di moda tra le nobili dame europee. Il collo sembrava “vuoto”, quindi hanno cercato di decorarlo in ogni modo possibile. Così, a quel tempo, divenne popolare la decorazione "velluto", una fascia per il collo fatta di velluto nero. Il velluto fu indossato fino all'inizio del XIX secolo, quando fu sostituito da una classica ricca collana.
Il girocollo, ma già largo e di nuovo oscenamente costoso, continuò ad essere indossato all'inizio del XX secolo. Allora si trattava di una decorazione in tessuto con al centro una tavoletta, sulla quale si combinavano perfettamente perle, metalli preziosi e diamanti.
In tempi di guerra difficili, i girocolli, come altri gioielli, furono dimenticati. Allora semplicemente non c'era tempo per loro: le persone pensavano a come sopravvivere.Tuttavia, a metà del secolo, i girocolli ritornarono di nuovo, soprattutto grazie a star del cinema come Sophia Loren, Brigitte Bardot e Marilyn Monroe.
Negli anni '80, i gioielli stravaganti entrarono di moda e furono indossati attivamente da punk, rocker e rappresentanti di altre sottoculture. Allora i girocolli sembravano veri e propri colletti con punte, inserti metallici e pesanti fibbie.
Al giorno d'oggi, come decenni fa, tale decorazione è rilevante. Ha varietà più che sufficienti. Ad esempio, sono popolari molti modelli diversi, realizzati con materiali sia abbastanza classici che originali. I girocolli realizzati in raso, velluto e persino broccato sembrano fantastici.
La decorazione traforata sembra interessante, soprattutto in estate in combinazione con un vestito leggero.
La versione classica è un filo di perle che si adatta perfettamente al collo. Anche un girocollo in metalli preziosi o pietre sembra lussuoso e solenne. Un'opzione più casual sono i gioielli realizzati in pelle o pelle scamosciata, decorati con inserti in legno o metallo.
Questo prodotto è considerato universale, poiché può essere combinato con un'ampia varietà di vestiti, la cui condizione principale è una scollatura profonda. È importante ricordare che il girocollo è completamente autosufficiente e visibile, non deve essere combinato con orecchini grandi o altri gioielli al collo. Una cosa deve attirare l'attenzione, altrimenti l'immagine non sarà elegante, ma insapore.