Anche una persona che non è interessata alle tendenze della moda ha familiarità con un accessorio molto elegante che ricorda un colletto. Non tutti sanno come si chiama, ma tutti sanno che aspetto ha. Il nome di questa decorazione è girocollo.
Concetto e descrizione
Molti lo considerano un'innovazione nella moda moderna. Non è affatto così. Questa decorazione ha una storia molto antica e ricca, e allo stesso tempo diversi significati che cambiano nel tempo.
Un girocollo è una collana che si adatta perfettamente al collo, che sembra molto femminile, elegante e, a volte, audace. Cambia di anno in anno. Quindi attualmente ci vengono proposti girocolli in oro e argento, con elementi in metallo massiccio o pendenti.
Origine della parola e storia della collana
Letteralmente, la parola "girocollo" è tradotta dall'inglese come cappio. Questo nome è giustificato, perché questa collana si avvolge strettamente attorno al collo di chi la indossa, come un cappio.
La maggior parte delle persone crede che questo accessorio sia apparso relativamente di recente. Tuttavia, questo non è del tutto vero.Sì, è cambiato parecchio, ma tali collane erano rilevanti anche per l'antico Egitto. È vero, erano molto larghi e coprivano le spalle e il petto. Questo è logico, perché lo scopo principale di questo prodotto era proteggere una persona dalle lesioni provocate da armi affilate. Pertanto, non solo le donne, ma anche gli uomini li indossavano. Girocolli simili erano comuni anche tra gli indiani del Nord America, ma l'accessorio era necessario per proteggersi dalle forze mistiche.
Tuttavia, il girocollo si è affermato da tempo anche come decorazione. Nel 19 ° secolo, la principessa Alexandra di Danimarca aprì una moda incredibile, nascondendo una cicatrice sul collo sotto un'ampia decorazione. Nel 20 ° secolo, una nota fashionista Cocco Chanel, così come la principessa Diana, rimasero parziali a questa cosa. Quindi c'è stata un'altra ondata di popolarità e richiesta per il girocollo.
Tipi di girocolli e potenziali proprietari
Oggi ogni ragazza può permettersi questi gioielli. Di solito è piuttosto economico ed è disponibile in molte varietà, quindi può essere facilmente combinato con quasi tutti gli indumenti, sia casual che da sera. C'è solo una condizione: il collo aperto, perché il girocollo è indossato sulla pelle e non sopra il tessuto degli indumenti. Sulla base di ciò, è importante ricordare che si pone molta enfasi sul collo, il che significa che la ragazza dovrebbe avere un collo lungo e sottile, che sembrerà ancora più aggraziato.
Non dobbiamo dimenticare che i girocolli sono prodotti in un'ampia varietà di stili, colori e materiali.
Tipi di girocolli:
- Raso;
- Velluto;
- Pizzo;
- Pelle;
- Pizzo;
- Metallo;
- Realizzato in modo indipendente (ad esempio da perline o elastici).
Le strisce, tra l'altro, possono avere larghezze diverse.Recentemente, le opzioni molto ampie sono diventate molto richieste. Ma quelli stretti non hanno perso la loro antica rilevanza.
Esistono anche stereotipi molto comuni sul tipo di ragazze che indossano il colletto. Si ritiene comunemente che solo le ragazze ossessionate dalle tendenze giovanili rilevanti su Internet possano indossare tali gioielli. Alcune persone esprimono addirittura negatività nei confronti di coloro che preferiscono decorarsi in modi così non convenzionali. Per questo motivo, molte ragazze, nonostante il desiderio di indossare un girocollo, si rifiutano ancora di indossarlo.
ATTENZIONE: questo decoro ha anche una variante maschile, ma non troppo esteso tra questo contingente. Tuttavia, può avere i seguenti tipi:
- In legno (adatto per le vacanze al mare);
- Pietra (in combinazione con abiti casual e da lavoro);
- Metallo (universale da indossare);
- Pelle (sottolinea la ricchezza del suo proprietario).