Cosa simboleggia il nastro di San Giorgio?

Nei paesi dell'ex Unione Sovietica esiste la tradizione annuale di fissare un nastro nero e arancione durante la celebrazione del Giorno della Vittoria. I nastri che vengono distribuiti nei luoghi pubblici permettono a tutti di sentirsi coinvolti in questo importante evento. Ma poche persone sanno come è apparso questo nastro "San Giorgio". Questo è esattamente ciò di cui ti parlerà il nostro articolo.

Da dove viene e perché si chiama così?

Il Nastro di San Giorgio apparve sotto Caterina II insieme all'Ordine di San Giorgio, la più alta onorificenza militare dell'Impero russo. L'ordine fu istituito il 26 novembre 1769 durante la guerra russo-turca per premiare gli ufficiali per il loro coraggio e la loro lealtà verso l'Impero russo.. Il Gran Ciambellano conte Litta scriveva nel 1833: “ciò credeva il legislatore immortale che fondò quest'ordine nastro lo collega colore polvere da sparo e colore fuoco."

Cosa simboleggia e significa il nastro di San Giorgio?

Quali colori ci sono?

Nastro di San GiorgioNel 1769, il nastro aveva solo tre strisce nere e due arancioni.

Nei premi sovietici durante la Grande Guerra Patriottica e dopo di essa, c'era un nastro di seta moiré con strisce longitudinali di uguale larghezza: tre nere, due arancioni. E lungo i bordi c'era uno stretto bordo arancione.

Nel 1992 è stato emanato un decreto del Presidente della Federazione Russa sul restauro della Croce di San Giorgio come premi e il nastro doveva tornare alla sua versione originale in termini di posizione delle strisce e combinazione di colori.

Perché è considerato un simbolo di Vittoria?

simbolo della vittoriaDopo la rivoluzione del 1917 e il rovesciamento della monarchia, l'intero sistema di premi fu abolito, compreso l'Ordine di San Giorgio. Ma continuò ad essere utilizzato nell'Armata Bianca e nei circoli degli emigranti.

Il nastro di San Giorgio - ora chiamato Nastro delle Guardie - tornò nel nostro paese durante la Grande Guerra Patriottica, quando furono istituite unità di guardie nell'Armata Rossa, seguendo l'esempio di quelle che un tempo esistevano nell'esercito dell'Impero russo.

Poi questo nastro apparve su alcuni premi militari sovietici e sui distintivi degli anniversari della guerra e del dopoguerra:

  • medaglie "Per la vittoria sulla Germania nella Grande Guerra Patriottica del 1941-1945";
  • Ordine della Gloria;
  • medaglie “Per la cattura di Berlino”;
  • medaglie “Trent'anni di vittoria nella Grande Guerra Patriottica”;
  • medaglia "Quarant'anni di vittoria nella Grande Guerra Patriottica" e altri.

Simbolismo moderno del nastro di San Giorgio

sulla giaccaLa campagna pubblica per la distribuzione dei nastri nel Giorno della Vittoria si svolge dal 2005 con i fondi provenienti da organizzazioni pubbliche, commerciali e dal bilancio statale. Nel 2008 è stato adottato da più di trenta paesi. I colori dei nastri distribuiti durante l’evento corrispondono ai colori del nastro che ricopre il blocco della medaglia “Per la Vittoria sulla Germania”.

Si tiene questo flash mob annuale per non lasciare che le giovani generazioni dimentichino il prezzo della vittoria nella guerra più sanguinosa della storia dell’umanità. Questo tributo non è né commerciale né politico.

Interessante! La campagna internazionale ha sia persone che la pensano allo stesso modo che oppositori. Secondo quest'ultimo, questo evento dimostra una mancanza di rispetto nei confronti dei veterani. Considerano nera ingratitudine l'uso immeritato del simbolo dell'ordine da parte di persone che, dopo le festività, lo gettano a terra, lo calpestano, lo legano ad automobili, borse, animali domestici o lo attaccano alle scarpe. Probabilmente esistono persone del genere, ma la maggior parte dei russi rispetta il simbolo della Vittoria.

Recensioni e commenti
UN Alessandro:

Il nastro non ha nulla in comune con la Grande Guerra Patriottica

UN Alessandro:

nastro della vittoria scarlatto o rosso

UN Alessandro:

San Giorgio esisteva solo sotto lo Zar, e quello delle Guardie era simile ma di colore arancione.

UN Alessandro:

e in Europa è un segno del diavolo

Materiali

Tende

Stoffa