L'azzurrite è un minerale di rame secondario che si trova spesso nelle zone ossidate dei depositi di minerale di rame. Di solito si presenta come cristalli tabulari o prismatici di un colore azzurro intenso. Si forma a causa dell'erosione dei depositi di minerale di rame.
L'azzurrite prende il nome dalla parola persiana “lazhward” per il suo caratteristico colore blu. Si verifica nelle zone esposte agli agenti atmosferici del minerale di rame, solitamente in associazione con la malachite.
Questo minerale è noto per i suoi colori vivaci e le forme interessanti. Esistono oltre 45 forme conosciute di azzurrite. Può essere tagliato in cabochon e tagliato in pietre preziose e può essere utilizzato per realizzare oggetti artigianali. La polvere di azzurrite è tossica e non deve essere inalata durante il taglio o la lucidatura.
Depositi di azzurrite si trovano in Australia, Cile, Francia, Messico, Marocco, Namibia, Stati Uniti sudoccidentali e Zaire. Campioni di azzurrite possono essere visti allo Smithsonian Museum of Natural History.
Storia dell'azzurrite
L'azzurrite è stata utilizzata per migliaia di anni come pietra decorativa per gioielli e artigianato. Inoltre, i primi egizi credevano che l'azzurrite avesse la capacità di comunicare con gli spiriti.
È stato utilizzato per molti secoli come pigmento per creare un colore blu unico ed è stato ampiamente utilizzato nella pittura durante il Medioevo e il Rinascimento in Europa.
Durante questo periodo, l'azzurrite fu utilizzata prima nella pittura a tempera e ad affresco, e poi nella pittura ad olio. Per ottenere il pigmento azzurrite, una massa di minerali veniva raccolta e macinata in polvere. Questa polvere veniva poi lavata e passata al setaccio.
I grani di azzurrite frantumati sono stati separati per dimensione. I grani più pesanti e più grandi sono stati utilizzati per creare il pigmento blu scuro, mentre i grani più piccoli sono stati utilizzati per creare sfumature più chiare.
Per creare un colore blu solido, erano necessari diversi strati di pigmento di azzurrite e questa stratificazione di strati su strati di piccoli frammenti di azzurrite formava una crosta cristallina con una tonalità blu intenso e una lucentezza sottile.
Per un lungo periodo di tempo, il colore blu è cambiato in tonalità più verdi sotto l'influenza del rame contenuto nel minerale. Questa variazione naturale è chiamata pseudomorfo e il colore verde è la malachite minerale di rame correlata.
Questo cambiamento può essere visto nei campioni del minerale e nei vecchi dipinti che utilizzavano pigmenti di azzurrite. Una delle opere d'arte più notevoli colpite dal passaggio dall'azzurrite alla malachite è la Madonna col Bambino circondata da santi di Raffaello.
Come si forma l'azzurrite?
L'azzurrite non è un minerale comune o abbondante.L'azzurrite è un minerale secondario che si forma tipicamente quando l'acqua carica di anidride carbonica penetra nel terreno e reagisce con i minerali di rame sotterranei. L'acido carbonico di queste acque dissolve una piccola quantità di rame dal minerale.
Il rame disciolto viene trasportato con l'acqua finché non entra in un nuovo ambiente geochimico. Questo nuovo ambiente potrebbe essere un luogo in cui la chimica dell’acqua o la temperatura cambiano, oppure un luogo in cui l’acqua evapora. In condizioni favorevoli si può formare il minerale azzurrite. Se persistono a lungo le condizioni idonee si possono formare notevoli accumuli di azzurrite.
La precipitazione dell'azzurrite si verifica negli spazi dei pori, nelle fessure e nelle cavità delle rocce del sottosuolo. L'azzurrite formata a seguito delle precipitazioni ha una forma massiccia o nodulare. In rari casi, l'azzurrite può presentarsi sotto forma di stalattiti e formazioni botrioidi.
L'azzurrite è popolare tra i collezionisti di minerali grazie al suo colore blu intenso, alla straordinaria forma del cristallo monoclino e alla struttura interessante.
L'instabilità dell'azzurrite rappresenta un problema per i collezionisti di minerali perché se questo minerale è esposto al calore o all'umidità elevata, la sua superficie inizierà a deteriorarsi e diventerà opaca, sbiadita o di aspetto verdastro.
Gli esemplari di valore devono essere conservati in scatole di raccolta chiuse con circolazione d'aria limitata, al buio e ad una temperatura fresca e stabile.