È difficile immaginare i politici mondiali senza giacca e cravatta tradizionali, così come è difficile immaginare eventi formali senza papillon. Questi accessori hanno sia i loro fan accaniti che le persone che sono i loro avversari. Quali sono le loro differenze e quali vantaggi e svantaggi presentano?
Quando scegliere una farfalla?
Una farfalla può conferire al proprietario un certo fascino, anche se nelle vesti di uomini d'affari un tale accessorio è più esotico. Se una volta Churchill indossava costantemente un papillon, oggi è quasi impossibile vederlo nei giorni normali; il suo scopo principale è quello dei ricevimenti cerimoniali.
Di norma, l'accessorio è di colore monocromatico e il motivo più comune è il paisley. Se indossato con uno smoking, è meglio che il papillon corrisponda al suo colore con il fascione (cintura).
Gli esperti di immagini consigliano di legare un elemento del genere a mano. I prodotti già legati elimineranno naturalmente i problemi, ma questo è inaccettabile per i signori.Solo un papillon annodato sembra “vivo”, questo è il segreto dell'attrattiva.
Quando scegliere una cravatta?
Il codice di abbigliamento classifica una serie di gruppi di cravatte, il criterio principale è l'ornamento:
- Pianura. Questo tipo di cravatta è ufficiale. Più l'accessorio è scuro, più è conservativo.
- Il foulard è un piccolo modello composto da parti ripetute. Le dimensioni sono rigorosamente determinate: la dimensione di ciascuna parte non è superiore a 1 cmq, l'intervallo tra gli elementi non è superiore a 15 mm. Questo modello può contenere 3-4 colori.
- "Piselli." Il motivo classico è quello a pois. Importanti sono il diametro e il colore dei piselli. Più piccolo e leggero è il modello, più rigoroso è l'accessorio. Ma i grandi piselli colorati insieme a un abito sono inaccettabili.
- Paisley. Il suo design ricorda una perla a forma di goccia ed è un modello classico. Questo attributo viene utilizzato “ogni giorno” per i dipendenti delle professioni della comunicazione.
- Striscia diagonale. È un modello di transizione tra un abito comunicativo e uno conservatore. Dirigenti e impiegati di banca possono indossare questo capo nei giorni feriali, ma manager, avvocati, insegnanti - anche in occasione di eventi speciali. Questo modello ha una caratteristica: la striscia allunga visivamente la figura, rendendola più snella.
- Astrazione. Nei giorni feriali è adatto ai lavoratori delle professioni creative (giornalisti, programmatori, agenti di commercio, addetti alle comunicazioni mobili); per le altre professioni è consentito solo nel “giorno degli indumenti larghi”, ovviamente, se avete un'organizzazione in questi venerdì.
- A scacchi. Il disegno sta guadagnando popolarità, soprattutto tra le giovani generazioni di uomini d'affari.Il check si armonizza bene con abiti comunicativi; la cravatta può essere indossata sia con riga a tinta unita che rigata, se l'abito ha tonalità pacate.
Cosa sembra più impressionante: un papillon o una cravatta?
Una cravatta è un attributo permanente di una giacca. Spesso i codici di abbigliamento vietano completamente di indossarlo senza di esso. Ma le cravatte intelligenti possono essere abbinate a un berretto, un cardigan, in particolare, a un abito in denim.
In estate puoi indossarlo con una camicia, ma questi capi di abbigliamento devono essere scelti correttamente e avere un aspetto perfetto: stirati e della giusta taglia. Le cravatte sono spesso completate con una catena o un chiavistello.
Riferimento! Questi articoli hanno anche uno scopo pratico (ad esempio, tenere ferma la cravatta in caso di vento forte).
La farfalla viene utilizzata con un abito o un frac: per un ricevimento serale di gala, per un evento di matrimonio. Ma puoi legare un papillon con un cardigan o un berretto. Un accessorio con un abito di tweed - una combinazione preferita degli insegnanti in Inghilterra - aggiunge un certo fascino. La farfalla non viene utilizzata con altri elementi: clip, spille.
La disputa tra papillon e cravatta è una lotta tra un romantico e un uomo d'affari. Tuttavia, non ci sono vincitori in questa lotta: sia una cravatta ben scelta che un papillon annodato in modo appropriato possono dire molto sul suo proprietario.