I primi tipi di resina epossidica apparvero a metà del secolo scorso e furono utilizzati esclusivamente nella produzione applicata. Da loro veniva ricavata la fibra di vetro che veniva utilizzata come materiale per riempire il pavimento. Ma già in questo momento, i gioiellieri stanno cominciando a pensare all'uso della resina epossidica nei gioielli. È adatto per catturare per sempre qualsiasi cosa, soprattutto quelle fragili. Questi possono essere fiori secchi, conchiglie e talvolta insetti. Decorazioni fragili e ordinate attirerebbero l'attenzione di molte persone. Per capire come creare gioielli in resina epossidica, è necessario comprendere la teoria di base.
Come scegliere la resina epossidica
La domanda su come scegliere la resina epossidica viene posta da quasi tutti i principianti che decidono di iniziare a realizzare gioielli con resina epossidica. E non c'è niente di complicato in questo. È necessario sapere quali criteri di base deve soddisfare la resina.
È destinato specificamente al riempimento di gioielli.Il produttore indica chiaramente se la resina può essere utilizzata in un determinato tipo di lavoro. Spesso sulla confezione è possibile trovare la dicitura “gioielli”.
Resistenza ai raggi UV. In caso contrario, i prodotti esposti alla luce solare diretta diventeranno opachi e gialli dopo un breve periodo di tempo.
Viscosità. La resina destinata alla realizzazione di gioielli ha una bassa viscosità. Naturalmente, non dovrebbe essere liquido come l'acqua. Questa resina è facile da lavorare. Si mescola bene con coloranti e indurenti, penetra più facilmente nei micropori e un enorme vantaggio è che durante il funzionamento si formano meno bolle d'aria.
Se un produttore posiziona la sua resina epossidica come gioielleria, allora questi criteri devono essere soddisfatti a priori. Quando scegli, non essere pigro e, se possibile, cerca ciascuno dei criteri. Questo può salvarti da un produttore senza scrupoli e scegliere un altro marchio.
Selezione di una marca di resina
Oggi sul mercato sono presenti numerosi marchi di resina. Devi trovarne uno che soddisfi tutti i criteri e il rapporto prezzo/volume. Maggiore è il volume di resina acquistata, minore sarà il costo per 100 g di prodotto.
Arte-Eco
La resina viene venduta in secchi e viene fornita completa di contenitore con indurente. Venduto principalmente in confezioni da 3 kg, ma esistono confezioni da 1 kg.
Agrumi Aquaglass
La resina epossidica è disponibile in diversi volumi, ad esempio 1,5 kg di resina e 0,5 kg di indurente. È conveniente lavorarci quando si mescola 2/1; non è necessario eseguire azioni aggiuntive sulla calcolatrice. Inoltre si mescola bene. Adatto ai principianti che non hanno mai lavorato con la resina epossidica. Il periodo di indurimento della resina è di 8 ore. Questo è abbastanza conveniente; puoi versarlo e lasciarlo durante la notte per continuare a lavorare il giorno successivo.Ci sono piccoli svantaggi: ingiallimento nel tempo. Inoltre, questo si osserva sia nella decorazione stessa che nell'indurente. Per evitare ciò, dovrai monitorare costantemente i raggi diretti del sole, sia direttamente sul prodotto stesso che sui materiali da lavoro. E la formazione di bolle; durante la colata la superficie della resina epossidica è ideale, ma dopo un breve periodo di tempo si formano piccole bolle. Uno dei vantaggi è la flessibilità, poiché il tempo di indurimento è breve, una volta tolta dallo stampo la resina è morbida, è conveniente lavorarla e modellarla.
Cristallo epossidico plus
Non presenta praticamente alcun inconveniente, ad eccezione delle proporzioni di miscelazione: 100/35, dove 100 g di resina epossidica e 35 g di indurente. Ha un riempimento in cristalli e non forma bolle. Il prezzo di tale materiale è più alto rispetto ad altri marchi, ma ne giustifica anche la qualità. Questo tipo di resina ha filtri ultravioletti. Un altro svantaggio è l'elevata viscosità della resina epossidica, richiede un riscaldamento aggiuntivo, altrimenti si formeranno delle bolle.
Mescolare la resina artistica
Progettato per decorare gioielli realizzati in resina epossidica. La resina ha una leggera sfumatura giallastra, particolarmente evidente quando miscelata.
Epossidica artistica
Un prezzo decente per la qualità del materiale, circa 1,5 volte inferiore alla tipologia presentata sopra. Ha una bassa viscosità; non è necessario alcun riscaldamento aggiuntivo e procedure di miscelazione graduale. Proporzioni chiare: 10/3 è facile da capire senza una calcolatrice, l'importante è abituarsi. Se si formano piccole bolle, possono essere facilmente rimosse. La resina ha un riempimento di cristalli. La resina epossidica viene fornita con istruzioni dettagliate per l'adesivo. Questo è conveniente, poiché il produttore si è preso cura della rapida consapevolezza dell'acquirente.Le istruzioni possono essere incollate sulla superficie di lavoro, quindi il processo di lavoro stesso verrà accelerato e anche se una persona dimentica alcune informazioni, potrà sempre ritornarvi rapidamente.
Resina dal sito Aliexpress
Acquistare resina su Aliexpress ha sia pro che contro. Il vantaggio principale è il basso costo. Sì, infatti, puoi acquistare resina poco costosa su Aliexpress e se non ti piace, le perdite saranno insignificanti. Il prossimo vantaggio è una vasta gamma; questo mercato online offre molti tipi di resine di diverse dimensioni e caratteristiche funzionali.
Probabilmente è qui che finiscono i pro, passiamo ai contro:
- Tempo di trasporto lungo. Succede, soprattutto quando ci sono clienti costanti, che il materiale serva qui e ora, o almeno consegnato in breve tempo. Su Aliexpress dovrai aspettare settimane per il tuo ordine. Durante questo periodo, l'acquirente potrebbe cambiare idea e rivolgersi a un altro maestro. Oppure il maestro stesso deciderà che la resina epossidica non è adatta al suo lavoro.
- Qualità discutibile. Acquistare su Aliexpress è come comprare il maiale in un sacchetto. Il cliente non può sapere esattamente quale sarà la qualità del prodotto e se è scadente sarà problematico emettere un reso.
- Mancanza di feedback e indicazioni precise. Questo sito raramente contiene istruzioni dettagliate che un principiante può seguire facilmente; dovrai capire tutto da solo.