Come e cosa decorare un kokoshnik

Nella Rus', un elemento obbligatorio del costume femminile era il kokoshnik, un copricapo luminoso.. Nel mondo moderno, un tale accessorio viene utilizzato come imitazione di un costume popolare. Puoi cucire e decorare tu stesso un kokoshnik, con le tue mani.

Come decorare un kokoshnik

Decorazione kokoshnik fai da te

Nei tempi antichi, la decorazione tradizionale del kokoshnik erano le perle. Le moderne tecnologie offrono un ampio spazio all’immaginazione. Il copricapo può essere decorato in vari modi, a seconda delle preferenze personali.

Opzioni disponibili:

  • ricami con perline;
  • decorazione con strass, paillettes o gemme;
  • fiori o nastri.

Come decorare un kokoshnik

Il processo di lavoro con ciascuna delle opzioni non richiede molto tempo e impegno.

Una volta scelto il metodo di decorazione adatto e preparati tutti i materiali, si può iniziare a lavorare.

Ricama con perline

Le perline sono una delle opzioni popolari. Le ragazze della Rus' usavano spesso questo materiale come decorazione per i loro copricapi.

Materiali:

  • perline (la dimensione e il colore delle perle sono selezionati in base alle preferenze personali);
  • monofilamento;
  • ago per bordare;
  • pistola per colla (puoi usare la colla istantanea).

Come decorare un kokoshnik

Un nastro di perline è adatto per decorare il bordo di un kokoshnik. In questo caso, si consiglia di tessere un nastro da più file di perline. Quando il nastro è pronto, usa una pistola per colla per incollarlo con cura lungo il bordo del copricapo.

Aggiunta: per un accessorio più luminoso, si consiglia di utilizzare perline di diverse tonalità.

L'area del kokoshnik stesso può essere decorata con un ornamento di fiori. I fiori vengono attaccati in modo simile al nastro: usando la colla. Per la versione di Capodanno è adatto un ornamento di fiocchi di neve figurati.

Per dare un aspetto più elegante, puoi creare una piccola rete e cucirla sul fondo del kokoshnik. Verrà posizionato sulla fronte.

Decorazione con strass e paillettes

Decorare con questi materiali è un po' più complicato, poiché ogni elemento deve essere incollato (cucito) separatamente.

Materiali:

  • strass e paillettes (puoi aggiungere pietre decorative o perle);
  • fili corrispondenti;
  • ago sottile;
  • matita;
  • pistola a colla

Come decorare un kokoshnik

Gli strass sono adatti anche per rifinire i bordi di un accessorio. Usando la colla, incolla con cura il bordo. Il kokoshnik stesso può essere decorato per abbinarlo allo stile dei fiori. Usa una matita per segnare i segni delle paillettes. Si consiglia di tracciare il contorno dall'angolo superiore con una linea leggermente arrotondata per formare un petalo. Iniziamo il processo di cucitura. Cuci gradualmente le paillettes lungo la linea di contorno, formando petali di fiori. I thread dovrebbero essere scelti in modo che corrispondano in modo che non risaltino sullo sfondo generale.

La parte superiore dell'accessorio, il cerchietto, non ha bisogno di essere ricoperta di paillettes per creare i petali, poiché è decorata con strass.

Al centro di ogni petalo creiamo un piccolo fiore. Per fare questo avrai bisogno di un grande strass e di 4 pietre colorate.Usando una matita, delinea il contorno del fiore. Cuciamo un grande strass al centro. Decoriamo i petali con pietre. I fiori sono pronti.

Un kokoshnik decorato in questo stile è adatto per un concerto a tema o un altro evento festivo.

Fiori e nastri

Con l'aiuto dei nastri di raso, il copricapo diventa luminoso e originale.

Materiali:

  • nastri;
  • strass;
  • paillettes;
  • colla;
  • fili corrispondenti;
  • ago.

Come decorare un kokoshnik

I nastri sono adatti come fissaggi. Per fare ciò, posizionare un lungo nastro sul retro del prodotto in modo che le estremità abbiano la stessa lunghezza. Usando la colla, incolla il nastro: il fissaggio è pronto. Se la chiusura è un elastico, puoi semplicemente avvolgerlo in un nastro di raso e orlare con cura i bordi.

Passiamo alla parte frontale dell'accessorio. Qui puoi anche attaccare un nastro sul bordo del kokoshnik. Un punto importante è la combinazione di colori: assicurati che il kokoshnik sia decorato per abbinarsi al prendisole e alle chiusure.

I fiori del nastro saranno un'aggiunta armoniosa al perimetro del kokoshnik stesso. Qui puoi usare il metodo sopra descritto: usa le paillettes per ricamare i petali e posizionare i fiori all'interno. Impiliamo diversi piccoli boccioli (a seconda del numero di petali). Usando la colla, posiziona un grande strass al centro di ciascun bocciolo. Per il petalo centrale è adatto un fiore più grande, quindi lo pieghiamo separatamente. Incolla i fiori finiti nei petali. Cerca di rispettare la posizione di ciascun fiore: si consiglia di incollarlo al centro. Con pochi semplici passaggi potrai creare un copricapo accattivante e colorato.

Il lavoro può essere svolto con un bambino: questa utile attività favorisce lo sviluppo delle capacità creative.

Conclusione

Come decorare un kokoshnik

I Kokoshnik sono l'elemento principale dell'antico costume russo.Senza di essa, l'outfit risulta smontato e incompleto. Puoi realizzare e decorare tu stesso questo copricapo in modo originale. Il prodotto sarà luminoso e individuale.

Recensioni e commenti

Materiali

Tende

Stoffa