Hai un cristallo e vorresti verificare se è vero o falso? Oppure hai un cristallo che non riesci a identificare? La buona notizia è che esistono diversi modi per testare i cristalli da solo e non è necessario acquistare attrezzature costose.
Determinazione e analisi dei cristalli secondo la scala di durezza Mohs
Forse ti starai chiedendo cosa hanno a che fare un'unghia o un pezzo di vetro con il test dei cristalli. Questi sono tutti gli strumenti che puoi utilizzare per testare la durezza Mohs di un cristallo. Questo è un termine che significa “durezza da graffio” coniato dal mineralogista tedesco Friedrich Mohs nel 1812. Mohs creò un sistema in cui i minerali venivano testati per la durezza utilizzando un oggetto appuntito, dove 1 era il più morbido (come il borotalco, che può essere graffiato con un'unghia) e 10 il più duro (come il diamante, che è il minerale più duro). sulla bilancia e non viene graffiato dai cristalli più morbidi).
Puoi anche usare i tuoi cristalli, ad esempio se hai un cristallo di apatite (l'apatite ha un punteggio di 5) puoi usarlo per graffiare altri cristalli per vedere se sono più morbidi o più duri dell'apatite. Naturalmente, non eseguire alcun test di graffiatura a meno che tu non voglia danneggiare il tuo cristallo (o scegliere un posto poco appariscente per testare).
Esempi:
- Potresti avere un cristallo di quarzo trasparente e non sei sicuro se sia vero quarzo trasparente o un vetro finto. Testare la durezza del cristallo rivelerà presto ciò che hai. Il quarzo puro graffierà il vetro, ma il vetro non può graffiare il cristallo di quarzo puro.
- Non sei sicuro se hai un pezzo di calcite o un pezzo di selenite. Per questo test utilizzeresti un'unghia poiché un'unghia ha un punteggio di 2-2,5 sulla scala Mohs e sarà in grado di graffiare la selenite che è classificata come 2. Mentre un'unghia non sarà in grado di graffiare la calcite poiché la calcite è più forte di un'unghia unghia ed è classificato come 3 sulla scala Moosa.
Identificazione dei cristalli mediante test su striscia
Un altro modo per testare i cristalli è il test delle striature, che utilizza un gres porcellanato bianco non smaltato o un gres porcellanato nero non smaltato. Alcuni cristalli lasciano strisce di colore molto evidenti (polvere minerale frantumata) sulla piastrella che ti aiuteranno a identificare di cosa si tratta. Gli esempi sono:
- L'ematite, che può apparire grigia, argentata, rossa, marrone o nera, lascia una tinta rossastra sulla piastrella.
- La fluorite, che può essere verde, viola, blu, gialla, trasparente o una combinazione di questi colori, lascia una striscia bianca sulla piastrella.
- La pirite, che è molto simile all'oro, lascia una striscia nera quando viene testata, mentre l'oro lascia una striscia gialla sulla piastrella.
- La calcite, che può essere rosa, blu, verde, gialla, rossa, arancione o trasparente, lascia sempre una striscia bianca, indipendentemente dal colore del cristallo.
Se non sei sicuro se hai lapislazzuli o sodalite, il lapislazzuli lascia una striscia blu e la sodalite lascia una striscia bianca.
Puoi verificare se i tuoi cristalli sono stati colorati come segue:
- Applica il solvente per unghie su un batuffolo di cotone e puliscilo sul cristallo. Se il colore del cristallo rimane sul cotton fioc e sul cristallo appare una macchia più chiara, probabilmente hai un cristallo colorato.
- Gratta il cristallo con qualcosa che abbia un livello elevato sulla scala di Mohs (assicurati di graffiare con un materiale che abbia un livello superiore a quello del cristallo che stai testando). Il cristallo che stai testando dovrebbe graffiarsi facilmente e mostrare il vero colore sottostante.
Come capire se i tuoi cristalli sono di plastica
Puoi verificare se il tuo cristallo è reale o fatto di plastica eseguendo un test con l'ago caldo. Quando si utilizza questo metodo, si consiglia di infilare l'estremità opposta dell'ago in un pezzo di sughero in modo da avere qualcosa a cui aggrapparsi ed evitare di bruciarsi le dita. Per esempio:
- Il turchese si scioglierà se è di plastica, se il turchese è vero brucerà.
- La vera ambra avrà l'odore leggermente di aghi di pino.
Se non hai cristalli da testare ma vuoi provare il graffio, prova a utilizzare la scala di Mohs per testare i cristalli di shungite, onice e ossidiana nera.Quando li guardi per la prima volta sembreranno tutti abbastanza simili, tuttavia sarai in grado di dire quale è la shungite poiché sia l'ossidiana che l'onice saranno in grado di graffiarla. Mentre la shungite non potrà scalfire gli altri due cristalli.