L'ambra solare si armonizza con abiti di diversi colori. Questa versatilità è il motivo per cui le donne amano la gemma. Per garantire che integri le immagini il più a lungo possibile e soddisfi la vista, non dimenticare di imparare come prendertene cura adeguatamente. Se non lo fai, non potrai evitare macchie, graffi e persino crepe. Quindi, come pulire queste perle a casa?
Metodi per pulire le perle d'ambra
Esistono diversi metodi. Implicano l'ammollo, la lucidatura e l'oliatura. La fase finale della cura è la stessa in quasi tutti i metodi. La pietra dovrà essere asciugata con uno straccio. In questa fase non utilizzare in nessun caso un generatore di vapore, un asciugacapelli o una batteria..
Polvere di denti
Questo metodo è adatto per pulire perle di forma rotonda. Se l'ambra non è uniforme, ci sono sporgenze e piccole depressioni, allora è meglio ricorrere ad un altro metodo, poiché i granelli piccoli possono ostruire i fori.
La procedura stessa si riduce all'applicazione della polvere su uno straccio morbido incolore e alla pulizia dei gioielli con esso. Non è necessario essere zelanti e usare la forza bruta. Proprio come non dovresti usare il dentifricio: non è adatto.
Importante! Se la pietra è incastonata in un metallo prezioso, è meglio usare un bastoncino per l'orecchio invece di uno straccio.
Usando il sapone
Immergere il sapone, attendere che l'acqua diventi torbida e diventi di un colore bianco intenso. La soluzione è pronta. Ha 2 scopi: puoi immergervi i gioielli d'ambra per un breve periodo oppure immergerli con uno straccio, che potrai poi utilizzare per strofinare le perle.
Indipendentemente dall’opzione utilizzata, al termine della procedura dovrai:
- pulire il prodotto con un panno asciutto (morbido, incolore);
- ungere il filo di perle con olio di semi di girasole (non esagerare, ne basta una piccola quantità).
Se dopo la prima pulizia si notano miglioramenti, ma il risultato non è ideale, ripetere la procedura.
Con ammoniaca
Soluzione per gioielli in ambra molto sporchi. Riacquisteranno le qualità perdute, basterà metterli in un bagno di ammoniaca (diluire 12 gocce della sostanza in 230 ml di acqua tiepida) per 5-10 minuti.
Importante! Questo metodo è l'ultima risorsa. L'uso dell'ammoniaca nella cura dell'ambra è indesiderabile.
Immergere nel sale
Per il bagno avrete bisogno di un bicchiere di acqua tiepida e 30 grammi di sale. La procedura di pulizia stessa:
- Mescolare gli ingredienti, fare in modo che tutti i chicchi si sciolgano;
- posizionare un filo di perle d'ambra sul fondo e lasciare agire per 25–30 minuti;
- estrarre, sciacquare sotto l'acqua tiepida, asciugare.
Come ridare lucentezza ad una pietra?
Lucidatura. La procedura viene utilizzata per prendersi cura delle perle d'ambra rotonde che non presentano ammaccature o bordi irregolari.Il modo più semplice per realizzare l'evento è strofinare il minerale con uno straccio di flanella. I punti di attacco al filo - i fori - possono inoltre essere trattati con uno spazzolino da denti o una spazzola speciale progettata per la pulizia dei gioielli. Il dispositivo è venduto nelle gioiellerie.
Per il secondo metodo di lucidatura avrai bisogno di un bagno di sale.. I gioielli d'ambra vengono immersi per 7-8 ore. Trascorso il tempo specificato, le perle vengono estratte e lucidate accuratamente con un panno di lana.
Importante! Indipendentemente dal metodo di lucidatura, assicurati di rivestire i tuoi gioielli con olio di semi di girasole.
Bagno di ghiaccio. Soluzione per perle d'ambra che hanno perso la loro lucentezza a causa del mancato utilizzo e della polvere. Algoritmo delle azioni:
- non raccogliere acqua pulita in una ciotola di ferro;
- aggiungere qualche pezzo di ghiaccio (se il contenitore ha una capacità normale, bastano 2-3 pezzi);
- immergere le perle;
- stare in piedi per 5-8 ore;
- estrailo e puliscilo con un panno morbido.
Pulizia con una miscela di paraffina e polvere di denti. La paraffina pre-frantumata viene mescolata con il secondo ingrediente e la miscela viene applicata su uno straccio di flanella in modo che lo straccio sia uniformemente ricoperto dalla composizione. Successivamente, ogni singola perla viene pulita con esso.
Una volta completata la pulizia, sui gioielli potrebbe rimanere della pasta detergente fatta in casa. Se ne liberano utilizzando un altro straccio, anch'esso morbido, ma pulito e asciutto.
Errori da non fare durante la pulizia
I seguenti metodi, sostanze e strumenti non sono adatti per lavorare con l'ambra:
alcuni tipi di pulizia ad ultrasuoni;
- prodotti per la cura di prodotti in metalli preziosi;
- spazzole dure (principalmente metalliche) e stracci ruvidi;
- abrasivi;
- chimica aggressiva.
L'alcol e i prodotti contenenti alcol vengono utilizzati a proprio rischio e pericolo nei casi in cui altri metodi sono già stati provati ma non hanno dato risultati.
Come prevenire l'annebbiamento?
La chiave del successo è l’elaborazione periodica. Di tanto in tanto è necessario lavare il prodotto in acqua tiepida (l'acqua fredda o calda farà più male che bene). Se i gioielli sono molto costosi, è meglio non rischiare e sostituire le procedure dell'acqua con l'avvolgimento con tovaglioli bagnati.
Importante! Al termine dell'evento, l'oggetto dovrà essere immediatamente asciugato. Se rimandi a più tardi, la pietra svanirà di nuovo.
Vale anche la pena organizzare correttamente lo spazio di archiviazione. Raccomandazioni per la cura e il posizionamento della decorazione:
L'ambra perde profondità e trasparenza a causa della costante esposizione alla luce solare diretta. Per preservare le proprietà naturali della pietra, Non indossarlo spesso nelle giornate calde e cerca di limitare il tempo che trascorri all'aperto in estate. Tuttavia, il minerale non dovrebbe rimanere completamente senza sole. È necessario “camminarlo” di tanto in tanto.
- La resistenza della pietra ai danni meccanici è bassa. Per evitare di metterlo nuovamente in pericolo, non posizionarlo o conservarlo insieme a gioielli in metallo. Idealmente Dovresti allocare una scatola separata per gioielli in ambra e bigiotteria, beh, o uno scomparto nel sistema di archiviazione, a seconda di ciò che è disponibile a casa. E non dormire con le perle, perché ciò potrebbe causarne la rottura.
- Importante! Non pulire le gemme con aghi o altri oggetti metallici appuntiti. Nella migliore delle ipotesi, ciò porterà alla formazione di graffi sulla superficie del minerale.UN.
- Assicurarsi che non vi siano fonti di calore o umidità in prossimità della decorazione.La gemma continuerà a piacere solo se sarà protetta dagli sbalzi di temperatura e dai sbalzi di umidità dell'aria.
- Non lasciare oggetti sul davanzale della finestra. In estate, questo è irto di esposizione alla luce solare. In inverno - sbalzi di temperatura dovuti a correnti d'aria e riscaldamento dovuti al funzionamento delle batterie.
- A causa della conservazione prolungata all'aria aperta, la superficie della pietra si fessura.
- Importante! È impossibile ripristinare l'integrità dell'ambra incrinata. Se appare un difetto, è necessario contattare uno specialista.
- I cosmetici possono causare gravi danni all'ambra. Innanzitutto è indesiderabile il contatto con la lacca. Una reazione chimica può iniziare anche a causa dell'ingresso dell'acqua della toilette, ma non tutte. Fondamentalmente sono vietati i profumi economici ad alto contenuto alcolico.
- La causa dell'opacizzazione potrebbe essere la spruzzatura di deodorante sui gioielli.
- I prodotti chimici domestici e per la pulizia non destinati ai gioielli non devono entrare in contatto o essere conservati vicino all'ambra.
Anche il contatto con gli alimenti dovrebbe essere evitato (soprattutto contenenti grassi e acidi) e miscele adesive, proteggere il prodotto da animali e insetti e non consentirne l'accesso ai bambini piccoli. Se queste regole vengono seguite e la pulizia viene effettuata in modo tempestivo, l'attrattiva di una collana o di un pendente in ambra non è in pericolo.