Pietra labradorite: descrizione e proprietà magiche per le donne

Pietra labradorite

La labradorite prende il nome dalla sua posizione nel Labrador, una provincia canadese sull'Isola Paul. Gli Inuit una volta chiamavano la labradorite “pietra refrattaria” e usavano forme in polvere per curare le malattie. Secondo la leggenda Inuit, uno dei guerrieri vide che l'aurora boreale era conficcata nelle pietre e le colpì con una lancia per liberare parte della luce.

La pietra fu descritta per la prima volta dai missionari moravi alla fine del XVIII secolo, che la introdussero sul mercato europeo. Tuttavia, la labradorite non è esclusiva del Canada e può essere trovata anche in Messico, Russia e Finlandia. Fin dalla sua scoperta, la labradorite è stata una pietra molto ricercata per l'uso in gioielleria. Oltre ai gioielli, la labradorite viene utilizzata nella produzione del vetro, nella costruzione di strade e nella ceramica.

Proprietà metafisiche della labradorite

La labradorite è considerata una pietra estremamente spirituale, particolarmente benefica per le persone inclini al superlavoro.Aiuta una persona a ripristinare la forza e il corpo e lo spirito a guarire. Nel mondo metafisico la labradorite è considerata uno dei protettori più potenti. Questa pietra crea uno scudo per l'aura e protegge dalla negatività del mondo circostante. Si ritiene che la labradorite pacifichi la negatività in noi stessi.

Si ritiene che la labradorite stimoli il chakra della gola. Sebbene non sia associato ad alcun segno zodiacale, si suppone che il segno del Cancro sia particolarmente attratto dalla labradorite.

Proprietà della pietra labradorite

Proprietà geologiche della labradorite

La pietra preziosa labradorite è un minerale di plagioclasio. I minerali di plagioclasio sono feldspati che vanno dall'albite pura all'antorite pura. La pietra preziosa labradorite rientra nella categoria dell'antorite al 50-70% con una struttura composta al 50-70% di calcio e al 30-50% di sodio. La labradorite è meglio conosciuta per i suoi brillanti lampi di colore chiamati "labradorescenza", causati dall'iridescenza a forma di piastra all'interno del cristallo. Queste strutture a doppia lamella sono compatibili alle alte temperature ma non alle basse temperature, con conseguente separazione e stratificazione quando si forma la pietra preziosa.

I colori aggiuntivi che vedi nella labradorite sono causati dalla rifrazione della luce che passa a velocità diverse attraverso gli strati ed emerge come lunghezze d'onda diverse. Una rara varietà di labradorite, chiamata spectrolite, presenta una gamma di colori più ricca e completa rispetto alla maggior parte delle altre.

Cura adeguata della labradorite

Poiché la labradorite ha strati interni, è suscettibile di rompersi se sottoposta a forti impatti o pressioni estreme. Per questo motivo molti designer preferiscono utilizzare la labradorite in orecchini e collane piuttosto che in bracciali e anelli per evitare impatti diretti.Quando si pulisce la Labradorite, è meglio usare acqua e sapone neutro con un panno grezzo. Non è consigliabile utilizzare ultrasuoni, vapore o bollitura per pulire la labradorite. Conservare la labradorite in un panno morbido per evitare graffi superficiali causati da materiali più duri.

Per saperne di più sulla labradorite e altre pietre preziose, ordina la tua copia dell'edizione rivista e ampliata di Gems of the World di Walter Schumann.

Design di gioielli con labradorite

I cabochon in labradorite sono spesso incastonati in cornici aperte sul retro per consentire alla luce di illuminare il loro bagliore brillante. Perline e montature in argento sterling o argento antico sono i toni metallici preferiti da utilizzare con la labradorite. Poiché il gioco di colori della labradorite è più evidente quando la luce passa attraverso la pietra piuttosto che quando è ferma, ai designer piace soprattutto creare orecchini pendenti o pendenti per collane di perline che si muovono e catturano la luce.

Per evidenziare i colori specifici delle pietre labradorite, abbinale a pietre dello stesso colore. Se un grande cabochon di labradorite sarà il fulcro della collana e avrà lampi di un verde brillante, utilizza pietre di colore verde come la prehnite verde chiaro, la giada o lo smeraldo. Per evidenziare i bagliori blu, prova a utilizzare lo zaffiro blu, l'acquamarina o l'apatite. Anche gli scintillanti lampi di cristallo amano evidenziare la bellezza delle perle di labradorite.

Recensioni e commenti

Materiali

Tende

Stoffa