Collana

Per diversi millenni, collane belle e squisite sono rimaste popolari e adornano il collo delle donne di tutto il mondo. Come ogni cosa sul pianeta, questi gioielli si sono costantemente evoluti, il metallo e le pietre preziose sono stati sostituiti da plastica e strass, ma nonostante ciò, fino ad oggi la collana rimane uno degli accessori più ricercati al mondo.

collana

@vovafruck

Storia

Il nome di questo gioiello è tradotto dal francese come "colletto", perché la collana si adatta molto strettamente al collo e lo stringe.

La storia della collana risale a un lontano passato. Anche nell'antico Egitto, i faraoni decoravano il collo con pietre preziose, credendo che ciò avrebbe portato loro fortuna. Inizialmente la collana non veniva indossata per bellezza. Gli antichi sacerdoti credevano fermamente nel potere magico dei metalli e delle pietre preziose.

Una delle prime collane apparve nell'antica Grecia diverse migliaia di anni fa ed era una corda sottile su cui erano infilate delle conchiglie. Secondo la leggenda, un tale accessorio veniva indossato dai marinai quando andavano in mare.È così che hanno chiesto aiuto a Poseidone.

esempio di collana greca antica

@etsy.com

Nel Medioevo in Europa, le dame di corte decoravano sempre il collo con bellissimi accessori. Più la donna era anziana, meno attraente era il suo collo; di conseguenza, la collana doveva essere voluminosa e massiccia.

Durante il regno di Luigi XIV, era consuetudine regalare collane di pietre naturali alle amate signore. C'è sempre stata un'aura di mistero attorno ai gioielli e le pietre preziose incorniciate nell'oro in qualche modo magicamente soggiogavano le menti di una varietà di persone.

collana dei tempi di Louis

@livemaster.com

Il desiderio di possedere una di queste collane mistiche portò all'inizio della Rivoluzione francese e detronizzò la stessa Maria Antonietta. La storia della collana maledetta è ambientata in Francia a metà del XVIII secolo. I gioielli con diamanti incredibilmente lussuosi sono stati creati dai famosi gioiellieri Bummer e Bassange per la favorita del re francese Luigi XV, Madame Duberry. 647 diamanti perfetti di diverse dimensioni sono stati inseriti in una cornice d'oro impeccabile, il peso totale dei gioielli era di 2500 carati. Questo gioiello non è mai riuscito ad adornare il collo di Madame Deburry. Il re morì e i gioiellieri furono costretti a mettere la collana all'asta. Per qualche motivo inspiegabile, nessuno voleva comprare la collana, i gioiellieri ne hanno ridotto il prezzo di quasi mezzo milione, ma i gioielli sono rimasti nella loro cassaforte. Dopo qualche tempo, la collana maledetta attirò l'attenzione della regina francese Maria Antonietta, ma suo marito, il re Luigi XVI, rifiutò completamente spese così gravi.

dannata collana

@thecourtjeweller.com

Sembrerebbe che innumerevoli diamanti non fossero destinati a essere regalati, e tutto sarebbe andato esattamente così se non fosse stato per una circostanza fatale. Nello stesso periodo, una giovane donna appare in Francia, sostenendo di essere l'ultima della casata dei Valois e di avere radici reali. La giovane e incredibilmente bella truffatrice Jeanne de Lamotte conquista la fiducia di alcuni funzionari di corte e riceve il permesso di visitare la corte reale. In uno dei ricevimenti, l'insidiosa Jeanne crea un'imitazione di svenimento e, per evitare pettegolezzi, la regina riconosce il suo titolo e le assegna una pensione.

Dopo aver appreso che il cardinale de Rohan è innamorato della regina, il truffatore convince il cardinale che anche Maria Antonietta ha simpatia per lui e, a conferma dei sentimenti dell'ardente Rohan, gli chiede di fungere da garante per l'acquisto di una collana di diamanti. L'amorevole cardinale accetta, acquista la collana e la dona a Jeanne, che a sua volta ruba la collana e cerca di scappare.

Naturalmente, la verità emerse molto rapidamente e Madame de Lamotte fu condannata, ma la sua filigrana capacità di ingraziarsi la fiducia della gente non permise a nessuno di credere nella veridicità delle accuse. E sebbene Jeanne sia stata messa in prigione, il popolo si ribellò, e questa divenne la prima goccia nel rovesciamento dei monarchi francesi e nell'inizio della Grande Rivoluzione francese!

È interessante notare che sul ladro non furono trovati diamanti e lei stessa presto scappò di prigione e si trasferì a Londra, e poi in Russia. Secondo alcuni rapporti, la truffatrice viveva in Crimea sotto falso nome ed era molto ricca perché vendeva le pietre di una collana.Se credi che le pietre conservino l’energia dei precedenti proprietari, è spaventoso pensare cosa potrebbe accadere a persone ignare che hanno acquistato un diamante da una collana maledetta!

Il più discusso in questa sezione
Nuovi articoli in questa sezione
Articolo utile
Come indossare una collana? Una dozzina di anni fa associavamo questo accessorio solo ad un abito elegante o ad una camicetta elegante. Oggi molti look sono coraggiosamente integrati con tali decorazioni, non solo per le celebrazioni, ma anche per i look di tutti i giorni. Come indossare una collana e quali vestiti abbinarla, continua a leggere. Per saperne di più
Consiglio
Commenti
Nelle donne risalta in modo ancora più forte e provocatorio...
Sergey
Il modello non corrisponde una volta costruito, ma non è la cosa peggiore. La cosa principale è che i pantaloncini ottenuti da questo modello sono grandi, ma allo stesso tempo scomodi. Non puoi camminare troppo lontano e...
Alessio
Pubblicazioni recenti in questa sezione

Materiali

Tende

Stoffa