Qual è la differenza tra un girocollo e una collana?

Una donna si sforza di apparire al 100% in ogni situazione. Che si tratti di una passeggiata, di studio, di lavoro o di un evento speciale: laurea, matrimonio, ricevimento mondano. Le donne spesso iniziano a pianificare il proprio look un mese o anche due prima di un evento speciale. Scelgono un vestito, scarpe, acconciatura e trucco. Non vengono trascurati anche gli accessori, caratteristica importante per completare il look.

collana

Se la scelta tra borsa e pochette è chiara, allora decidere: “una collana o una collana” è più difficile. E tutto perché molte persone confondono queste decorazioni senza comprenderle appieno:

  • Qual'è la differenza tra loro;
  • Per quali eventi ciascuno di essi è adatto.

Quindi proveremo a capirlo per renderti più facile fare una scelta.

Differenza tra girocollo e collana

Il fatto che ci sia una differenza tra questi gioielli per il collo è chiaro dal fatto che diverse gioiellerie offrono l'acquisto di questo o quel prodotto e li chiamano diversamente. Spesso sono molto simili anche nell'aspetto, ma se saprete cosa cercare imparerete una volta per tutte a distinguere questi prodotti uno dall'altro.

RIFERIMENTO! In inglese, queste decorazioni sono chiamate in una parola "collana" (collo - collo; pizzo - pizzo). Tradotto come "collana", ma denota varie decorazioni del collo.

Certo, nella lingua inglese esistono altre parole per definire perline e perline, ciondoli e pendenti, ma solo “necklace” è usato per collana e choker.

Descrizione di due tipi

Per comprendere le differenze tra i gioielli, vale la pena sapere quali tecniche e materiali vengono utilizzati per realizzarli.

Collana. Una caratteristica distintiva è che gli elementi decorativi sono posizionati sulla base in speciali fissaggi in metallo o plastica. Vengono anche su base di tessuto, quindi gli elementi decorativi vengono cuciti o incollati sul tessuto. Pietre e perline hanno dimensioni uguali o simili e sono posizionate lungo l'intera lunghezza del prodotto.

collana

INTERESSANTE! La collana è paragonata ad un anello e simboleggia la perfezione e l'infinito. Pertanto, è facile da ricordare: se le pietre sono posizionate lungo l'intera lunghezza del prodotto e formano un anello, questa è una collana.

Il nome deriva dalla parola slava antica “gerlo”, che significa gola. In passato venivano chiamati collane i collari, il petto e il collo del bestiame, il collare di cotta di maglia e i gioielli fatti di pietre preziose che venivano portati al collo.

Ma non deve essere confuso con le perle. Il fatto è che entrambe le decorazioni hanno pietre o perline della stessa dimensione posizionate lungo l'intera lunghezza del prodotto. Una caratteristica distintiva è il modo in cui è protetto l'arredamento. Le perle sono un filo, una catena o una corda su cui sono infilate perle di vari materiali. E per una collana, pietre o perline sono fissate in montature di metallo.

IMPORTANTE! Le perle sono infilate e la collana è fissata o incollata.

Collana. Dal latino "collo", e tradotto dal francese suona come "colletto, collare, anello".I dettagli decorativi della collana non sono della stessa dimensione: la parte centrale risalta o per il volume delle pietre o per la lunghezza dei pendenti.

collana

RIFERIMENTO! Un tipo di collana è una chiusura. La chiusura è posizionata sulla parte anteriore e funge da parte centrale del prodotto.

La parte prominente sul davanti si rastrema verso la parte posteriore, terminando solitamente con una semplice catenella. Una collana è un gioiello squisito realizzato con pietre preziose o semipreziose incastonate su metalli costosi.

IMPORTANTE! Una collana è un gioiello realizzato con materiali preziosi con una parte centrale pronunciata.

Differenza fondamentale

collana

Quindi, le differenze fondamentali tra una collana e un girocollo sono:

  1. Costo dei materiali. La collana può essere realizzata con perline di plastica, legno, perline e minerali costosi. La base può essere in metallo prezioso, tessuto o pelle. Qualsiasi ricamatrice può realizzarlo a casa materiali di scarto: una collana è un gioiello costoso in tutti i sensi, complesso nel design, realizzato da gioiellieri.
  2. Struttura. La collana è distribuita uniformemente su tutta la sua lunghezza; la parte centrale della collana è chiaramente definita.

collana

Lo scopo di entrambe le decorazioni

Collana: si abbina solo agli abiti da sera.

La collana può essere indossata anche mentre si cammina o si studia. È spesso realizzato sotto forma di colletti rifiniti con perline o pietre. Possono essere completati con un vestito con décolleté e una camicia con jeans. Pertanto, una collana può essere definita una decorazione di tutti i giorni, ma può anche completare gli abiti da sera se si scelgono materiali nobili.

Recensioni e commenti

Materiali

Tende

Stoffa