Cos'è una collana

In ogni momento, le persone hanno utilizzato i gioielli per enfatizzare il proprio status nella società, indicare il significato di un evento o semplicemente decorare il proprio corpo. Si indossano nei giorni festivi, si usano per uscire e nella vita di tutti i giorni. Esistono numerose varietà, a seconda del tipo di decorazione, del materiale con cui è realizzata, della lunghezza e del modello. Uno dei tipi più apprezzati è la collana.

Collana, cos'è?

I gioielli sono decorazioni per il collo, che si differenziano dalle altre varietà per la parte centrale chiaramente definita. Solitamente è formato da uno o più elementi decorativi collegati tra loro.

concetto di collana

Oggi una collana è un accessorio puramente femminile, sottolineandone la tenerezza e la raffinatezza. Molto spesso, una collana viene utilizzata come aggiunta a un look da sera o per le vacanze. Pertanto, hanno iniziato a completarlo con orecchini, anelli e braccialetti riccamente decorati. Creazione di set unici.

Importante! Spesso il girocollo viene confuso con la collana, nonostante siano due concetti completamente diversi.La collana è anche un collare, ma gli elementi decorativi sono distribuiti uniformemente al suo interno. Inoltre, un prodotto del genere si adatta più strettamente al collo.

Un po' di storia

I primi prototipi della futura collana apparvero prima della nostra era. Allora sia gli uomini che le donne si decoravano con diversi simboli totemici, come la zanna o l'artiglio di un animale selvatico. Nella comprensione moderna, il prodotto iniziò ad essere utilizzato in Russia solo nel XVIII secolo, quindi non c'erano praticamente differenze tra una collana e una collana; i concetti erano considerati sinonimi.

storia della collana

Tali prodotti non erano popolari, poiché erano di moda colletti alti e soffici, fronzoli e altri abiti fantasiosi. Tuttavia, le nobili dame adoravano indossarli ai balli e agli eventi sociali, così come sulle pellicce naturali sopra il colletto.

Già nel 20° secolo, gli artigiani inventarono modelli di collane non solo realizzati con metalli preziosi e pietre, ma utilizzarono anche pietre semipreziose, che non sembravano meno affascinanti. Oggi le collane sono realizzate con materiali diversi:

  • pelle;
  • metallo;
  • con inserti in pietra;
  • con intrecci decorativi e molti altri.

Nei negozi puoi trovare tanti modelli pensati per varie occasioni. Una donna può sempre scegliere un prodotto adatto ai suoi gusti e adatto all'occasione.

Descrizione e scopo della decorazione

Una collana è una decorazione per il collo che può essere di diverse lunghezze e stili. La sua principale differenza rispetto ad altri tipi di elementi decorativi è la parte centrale, che si esprime con la massa e l'accumulo di piccoli dettagli. Questo può essere un plesso di metalli preziosi e pietre fissati al centro.

descrizione

Esistono diverse varietà a seconda della lunghezza dei gioielli:

  • colletto (lunghezza fino a 35 cm);
  • girocollo (lunghezza fino a 40 cm);
  • “principessa” (fino a 48 cm);
  • matine (fino a 60 cm);
  • opera (fino a 85 cm);
  • sautoir (fino a 118 cm).

Importante! Per l'uso quotidiano, solo il modello “principessa” o matinée è più adatto. Le restanti opzioni sono ideali per eventi occasionali e uscite.

Lo scopo principale della decorazione è completare l'immagine scelta, decorare il décolleté della donna e conferire al suo aspetto uno splendore speciale. Una collana attira sempre l'attenzione degli altri, quindi dovrebbe essere perfettamente abbinata all'immagine scelta.

Da dove deriva il nome?

La maggior parte dei dizionari rispondono che il termine "collana" ci è arrivato dalla Francia dalla parola "collier", che significa "colletto". Alcuni sostengono che il nome derivi dal latino "collum", che si traduce come "collo". In ogni caso, entrambe le affermazioni danno chiaramente l'idea che questa decorazione sia un elemento decorativo portato attorno al collo e strettamente aderente al corpo.

Recensioni e commenti

Materiali

Tende

Stoffa