Tipi di collane

La categoria dei gioielli e della bigiotteria pensati per enfatizzare la bellezza del collo e dell'ovale del viso comprende una collana. Alcuni di questi gioielli attirano inoltre l'attenzione sulla scollatura, altri sulla forma della clavicola. Per non perdere e scegliere un'opzione che possa evidenziare visivamente la tua dignità, dovresti comprendere la classificazione delle collane. Allora cosa sono?

Che tipi di collane esistono?

I gioielli per il collo si distinguono per lunghezza, posizione della chiusura, larghezza e scopo. Alcuni di essi sono adatti per essere indossati nei giorni feriali (principessa), altri, salvo rare eccezioni, dovrebbero essere messi da parte fino a un momento significativo della vita (sautoir).

Corda

cordaIl secondo nome è sautoir. È uno dei gioielli più lunghi per il collo e il décolleté. Il livello minimo è fissato a 112 cm: una corda più corta semplicemente non esiste. La segnatura massima può raggiungere i 180 cm, salvo rare eccezioni il sotoir non è destinato all'uso quotidiano. Il suo ambito di applicazione: eventi speciali, apparizioni pubbliche.

Principessa

principessaVariazione classica.La lunghezza del filo varia tra 42 e 48 cm, parametri sufficienti per garantire che il prodotto non si adatti all'arco del collo, ma non raggiunga nemmeno il petto. Caratteristiche di una tradizionale collana da principessa:

  • forma discreta;
  • l'uso di pietre preziose classiche (ad esempio le perle);
  • monotonia.

I prodotti creati secondo concetti moderni spesso non hanno un'unica caratteristica canonica. Sono colorati e accattivanti.

Girocollo

GirocolloUna collana corta che corre attorno all'arco del collo e appartiene alle varianti classiche dei gioielli (richiesta tra la più alta cerchia dell'aristocrazia europea). 5–10 cm più lungo del colletto. Spesso dotato di meccanismo di regolazione della circonferenza. Questo tipo di collana può essere destinata sia a donne che a uomini. Esistono varianti unisex.

Plastrone

Una collana massiccia in cui l'intero filo o solo la parte centrale è molto grosso. A causa delle sue dimensioni, la decorazione copre gran parte del petto.

Collare

CollareDecorazione piatta corta. La forma e il metodo di indossamento ricordano un colletto. Secondo nome per il collare: collare. Lunghezza standard: 30–35 cm La larghezza può essere qualsiasi. Esistono prodotti che coprono l'intero collo, dall'inizio al mento.

Inizialmente, il colletto era una prerogativa della metà forte dell'umanità. Era indossato dai cavalieri. Serviva per indicare l'appartenenza ad un ordine specifico.

Importante! In alcuni ambienti - ad esempio ecclesiastici, politici e aristocratici - il colletto viene utilizzato come elemento identificativo. Serve a riconoscere lo status di una persona. In questo caso conta il tipo di ciondolo, così come il colore o la forma delle maglie.

Schiavitù

Non c'è niente di più di un nastro tempestato di pietre preziose. L'elemento centrale solitamente cade e viene posto nell'incavo tra i seni.

Importante! Il concetto di questa collana è stato inventato nel XVIII secolo. La decorazione si adatta perfettamente agli abiti realizzati secondo gli standard della moda dei secoli XVIII e XIX.

Riviera

La differenza fondamentale rispetto agli altri sottotipi di collane risiede nel metodo di fissaggio dei singoli elementi. Vanno uno dopo l'altro, non c'è spazio tra loro ed è impossibile vedere la base. La tecnica è destinata principalmente alla creazione di prodotti per celebrazioni ed eventi significativi.

Chiusura

ChiusuraQuesta tipologia è caratterizzata da una chiusura frontale. Di solito si presenta in una forma non standard, grazie alla quale la collana non perde le sue funzioni, e altri non hanno sospetti sull'uso improprio dei gioielli.

Importante! L'idea di posizionare il meccanismo di chiusura davanti e non dietro è nata dal fatto che in precedenza la chiusura era considerata l'elemento più costoso dei gioielli da collo. Gli aristocratici quindi semplicemente mettevano in mostra il lavoro accuratamente eseguito di un maestro della gioielleria.

In cosa differisce una collana da una collana?

Entrambi gli articoli appartengono alla categoria dei gioielli che solitamente vengono indossati al collo.. Le differenze tra loro sono visibili nei seguenti punti:

  • come differiscono?lavorare su una collana richiede più risorse, il che incide sul costo del prodotto finito (ci sono delle eccezioni alla regola);
  • la collana ha maglie identiche su tutta la lunghezza, ma la parte centrale della collana è necessariamente pronunciata (può differire per colore, dimensione degli elementi, forma e tipologia);
  • la parola "collana" ha radici slave e la "collana" è arrivata nella nostra lingua dal francese.

Recensioni e commenti

Materiali

Tende

Stoffa