La storia di questo simbolo di unione familiare risale a un lontano passato. Alcuni scienziati sono propensi a credere che la tradizione dello scambio degli anelli abbia avuto origine nell'antico Egitto, altri credono che provenga dall'antica Grecia.
In ogni caso, l'usanza di utilizzare anelli di giunco intrecciati in modo speciale per proteggere sia il matrimonio stesso che le persone che vi contraevano ha origine diverse migliaia di anni fa. Col passare del tempo, le civiltà e i popoli sono cambiati, questa tradizione ha subito alcuni cambiamenti, e l'aspetto degli anelli non è più lo stesso, tuttavia, proprio come migliaia di anni fa, associamo il pensiero di una vita familiare felice a questo segno di Amore.
In cosa differiscono le fedi nuziali dagli anelli normali?
Sullo sfondo della varietà e ricchezza di scelta, che oggi possono essere limitate solo dalla fantasia e dallo spessore del portafoglio, vale subito la pena notare che la conversazione riguarderà i gioielli classici.
Allora, come facciamo a sapere che questo è un anello di fidanzamento?
- Innanzitutto non dovrebbe presentare lacune nell’esecuzione. La monoliticità simboleggia l'inviolabilità dei vincoli matrimoniali: proprio come è impossibile trovare l'inizio o la fine di una cosa del genere, così l'unione e l'amore saranno infiniti.
- Una caratteristica importante è la levigatezza e la mancanza di decorazioni. Questa sfumatura significa una vita uniforme e liscia senza asperità e angoli.
- La somiglianza degli anelli dimostra l'unità degli sposi. Gli anelli di marito e moglie dovrebbero differire solo nella dimensione, ma per il resto essere completamente identici.
- Questo attributo dovrebbe essere d'oro, perché secondo le antiche leggende, solo l'oro trasporta l'energia solare ed è in grado di illuminare con essa una famiglia.
Lo standard dell'oro più famoso è 585, il che significa che si tratta di una lega che contiene il 58,5% di metallo nobile e il resto sono impurità.
A seconda della presenza di vari elementi chimici nelle impurità, l'oro può essere:
- giallo;
- bianco;
- rosa;
- rosso;
- rosso.
Fede nuziale e suo scopo
L'anello di fidanzamento dimostra lo stato civile del proprietario. Viene presentato reciprocamente dagli sposi come segno di amore e fedeltà durante la cerimonia del matrimonio e viene indossato sull'anulare della mano destra. (in alcuni paesi - a sinistra).
Al giorno d'oggi, un anello di fidanzamento in realtà non è così, perché inizia a essere indossato all'inizio della vita matrimoniale, e non dal momento del fidanzamento. Tuttavia, nell'antichità, era il fidanzamento e la stipula degli obblighi contrattuali dei futuri sposi ad essere più importante del matrimonio stesso. Gli anelli che suggellavano il contratto erano esternamente diversi dagli altri e venivano chiamati fedi nuziali. Sarebbe più corretto chiamare accessori moderni accessori da sposa.
La tradizione di indossare il simbolo del matrimonio sull'anulare è associata alle caratteristiche anatomiche del corpo umano.Solo da questo dito si estende il nervo che collega queste due parti del corpo al cuore. Di conseguenza, questo è l'unico dito da cui il segno dell'affetto sincero ha una “strada” diretta verso l'organo responsabile dell'amore.
Un anello nuziale sull'anulare non significa sempre che il suo proprietario sia sposato. Ciò dimostra che il cuore del proprietario non è libero. Tuttavia, può trattarsi di una persona vedova o divorziata. In questo caso la mano su cui verrà indossato questo accessorio sarà diversa da quella su cui è consuetudine indossarlo in un matrimonio felice.
Cosa significa il concetto di anello “regolare”? Tipi di anelli ordinari
Oltre alle fedi nuziali, che hanno un significato familiare, esistono molti altri tipi di gioielli riconoscibili che contengono un messaggio specifico e raccontano qualcosa sul proprietario.
- Anelli dell'oroscopo, indicherà l’affiliazione zodiacale del proprietario.
- Anelli con simboli religiosi, Indossati come talismano, racconteranno la religione del proprietario.
- In precedenza, potevi aggiungere a questo elenco anello con sigillo, poiché questo accessorio di status era spesso decorato con le iniziali o i simboli araldici del proprietario e veniva utilizzato per sigillare messaggi. Tuttavia, ai nostri tempi, il sigillo ha cessato di avere uno scopo speciale, ma viene utilizzato come gioiello ordinario.
Un anello è un tipo massiccio di anello decorato con uno spettacolare inserto di pietre preziose (una o più). “Anello” dalla parola “dito”, cioè dito.
Di conseguenza, una decorazione che non ha alcun significato simbolico generalmente accettato è considerata ordinaria. Possono essere regalati o acquistati per varie occasioni, il cui significato sarà conosciuto solo da una ristretta cerchia di persone.
Gli anelli regolari possono essere di qualsiasi tipo, ad eccezione di quelli sopra elencati.
I gioiellieri dividono i prodotti in base alla ricchezza del loro arredamento in: semplici - con una quantità minima di decorazioni; complesso: decorato utilizzando una varietà di tecniche e materiali di gioielleria.
Esistono molti tipi di anelli, raggruppati a seconda del metallo, delle pietre decorative o della forma. I principali tipi di anelli includono:
impaginazione – indossati diversi su un dito, selezionati secondo il principio dei ciondoli dai braccialetti. Il loro punto forte è che, sebbene sorprendentemente diversi l'uno dall'altro, insieme formano un insieme integrale. Inoltre, possono essere indossati liberamente separatamente.
Cocktail – contraddistinto dalla grande dimensione delle pietre e dalla pregevole lavorazione. Il loro compito è attirare l'attenzione degli altri, scintillando nella luce artificiale durante i ricevimenti.
Trinità- il loro disegno prevede l'intreccio di tre anelli, nella versione classica di diversi colori, che simboleggiano amore, amicizia e fedeltà.
Non chiuso – possono essere decorati con pietre preziose o avere forme fantasiose. Variazioni di dimensioni convenienti.
Anelli con catena – sono collegati tra loro con un braccialetto.
Conclusione
Nel mondo moderno, il desiderio di apparire originali si estende anche ad attributi classici della vita familiare come le fedi nuziali. Spesso solo la loro ubicazione indica lo stato di sposato del proprietario.
Tuttavia, la riluttanza a indossare abiti classici non dovrebbe necessariamente influire sulla felicità degli sposi. Se i giovani non credono ai presagi e si sentono benissimo con gli accessori scelti, anche se non rientrano nel quadro generalmente accettato, non preoccuparti. La cosa principale è il loro amore, rispetto e fiducia reciproci.
Dopotutto, molte persone felicemente sposate non indossano affatto gli anelli e vivono comunque insieme in amore e armonia. La cosa principale è ciò che sentiamo e non ciò che vedono gli altri.