Come distinguere un diamante da uno zircone cubico in un anello

Secondo la famosa canzone, tutti conoscevano il nome del migliore amico della ragazza: un diamante. Ed è difficile discuterne, perché un diamante completerà e completerà qualsiasi look. È appropriato in ogni situazione di vita, a seconda dello stile del prodotto. Adatto a persone di qualsiasi età e sesso.

Stranamente, ha uno svantaggio: non tutti riescono a distinguerlo dalla zirconia cubica artificiale. Entrambi sembrano costosi, giocano magnificamente con la luce e si adattano a tutti i gioielli, dagli orecchini e anelli agli intarsi dei denti. E ci sono produttori senza scrupoli che spacciano la zirconia cubica per una pietra naturale e ne gonfiano il prezzo.

Pertanto, è importante imparare a distinguere le pietre senza fare affidamento sul costo del prodotto.

Come determinare se un anello è uno zircone o un diamante

La decorazione più comune con la pietra naturale è un anello. È appropriato per fidanzamento, compleanno e qualsiasi altra occasione. Ci sono anelli di diamanti sia da uomo che da donna.

identificazione di un diamante in un prodotto

Una pietra naturale presenta idealmente 57 tagli con estremità affilate, mentre la zirconia cubica è caratterizzata da tagli arrotondati e in quantità minori. Ma oggi non ci si può fidare al 100% di questo metodo, perché hanno imparato a tagliare la zirconia cubica allo stesso modo di un diamante.

RIFERIMENTO! La zirconia cubica è stata inventata nell'Unione Sovietica. Prende il nome dal luogo in cui fu sintetizzato per la prima volta: l'Istituto di fisica dell'Accademia delle scienze dell'URSS. All'estero viene chiamata zirconite o jevalite.

Per determinare con precisione l'autenticità di un materiale, i gioiellieri utilizzano una lente d'ingrandimento. La pietra viene avvicinata agli occhi alla luce del giorno e scrutata attentamente i volti. Un falso ha doppi bordi, cosa impossibile con una pietra autentica.

Ma questo metodo viene utilizzato dagli specialisti, perché un occhio non abituato potrebbe non notare dettagli importanti.

Durezza

Strofina il prodotto con carta vetrata: il diamante non verrà danneggiato perché è molto duro. La zirconia cubica verrà graffiata.

autenticazione

Puoi testare la durezza di un diamante con il vetro. Basta tracciare una linea sul vetro: il diamante lascerà un segno, perché è più resistente del vetro, ma la zirconia cubica no.

IMPORTANTE! Oggi abbiamo imparato come realizzare zirconi molto duri, che possono anche graffiare il vetro. Pertanto, questo non è il modo più affidabile.

Vapore

Alitare sul prodotto o esporlo al vapore; il falso si appannerà, ma la pietra naturale no. Se metti l'anello nell'acqua e tocchi la pietra, ti sembrerà che la pietra sia fatta di sapone. Questo non funzionerà con la zirconia cubica, perché è tipica solo delle pietre naturali. Questa sensazione si verifica perché il diamante assorbe i gas presenti nell'acqua.

RIFERIMENTO! L'assorbimento del gas nell'acqua è una sorta di dissoluzione del gas nel liquido.

Appiccicosità

Lubrificare la pietra con olio o altro grasso e applicarla sul vetro: il diamante si attaccherà, ma la zirconia cubica no.

Fai cadere l'olio su un ciottolo: su quello naturale la goccia rimarrà intatta, su quello artificiale si disperderà in piccole particelle e poi si raccoglierà di nuovo.

Liquidazione

Guarda attentamente nello spazio vuoto: il diamante è trasparente e spesso presenta piccoli difetti. Questo è segno di autenticità, perché i materiali artificiali sono sempre perfetti e non presentano un solo difetto, a patto ovviamente che non siano graffiati.

sdoganamento

Temperatura

Ogni pietra ha la propria conduttività termica e l'autenticità viene determinata in base a questa proprietà utilizzando un tester speciale. Ma qui c'è un problema. Il diamante ha un analogo con conduttività termica simile: la moissanite. La moissanite naturale è così rara in natura che ne è stato vietato l'uso per i gioielli. Ma gli scienziati hanno imparato a sintetizzare il suo analogo, che non è inferiore nell'aspetto e in alcune proprietà a quello naturale.

RIFERIMENTO! La moissanite naturale è stata scoperta da uno scienziato francese, Henri Moissan. Lo ha trovato in un frammento di un meteorite che ha trovato negli Stati Uniti. A causa dell'elevato costo di produzione della moissanite, ne viene prodotta pochissima. Pertanto, la pietra è unica anche oggi.

zirconi o diamanti in un anello

Ma oltre a un dispositivo speciale, esiste un altro metodo relativo alla temperatura:

  • metti il ​​dito sulla pietra: il diamante rimane freddo in ogni situazione e la zirconia cubica si riscalderà con il calore del tuo corpo.

Trasparenza

Se tieni un diamante alla luce del giorno e lo guardi, vedrai un punto nuvoloso perché la pietra non lascia passare la luce solare. Ma la zirconia cubica sarà traslucida, perché non crea ostacoli al passaggio della luce. Per questo motivo è possibile leggere le lettere di un libro attraverso la zirconia cubica, mentre un diamante non lo consente.

Recensioni e commenti
UN Alla:

E mi piacciono le gemme. Per qualche ragione, i diamanti non mi ispirano, mi lasciano indifferente. E il punto qui non è il loro costo. Quindi i miei amici non sono sicuramente diamanti.

Materiali

Tende

Stoffa