Come pulire un anello d'argento?

come pulire un anello d'argentoMolti rappresentanti del gentil sesso amano indossare gioielli in argento. Ma nel tempo, tali prodotti potrebbero scurirsi e perdere il loro attraente aspetto originale. In questi casi, l'argento scurito viene solitamente portato in un laboratorio o viene acquistato uno speciale liquido per gioielli per pulire la lega. Ma entrambe queste opzioni richiedono costi finanziari significativi, quindi sarà utile conoscere alcuni metodi efficaci per pulire autonomamente i prodotti realizzati con tale metallo utilizzando mezzi convenienti e di bilancio a portata di mano.

Come pulire un anello d'argento a casa?

pulire un anello d'argento a casaUn cambiamento nella tonalità di questo metallo e la scomparsa della lucentezza possono essere causati da alcune creme e tonici che contengono ioni di zolfo. Inoltre, l'oscuramento di prodotti di questo tipo è talvolta associato a un'eccessiva umidità nella stanza in cui sono conservati tali accessori.

I seguenti consigli possono aiutare a riportare gli oggetti in argento al loro colore attraente e alla loro nobile lucentezza.

Metodi per pulire rapidamente un anello d'argento

In condizioni di tempo limitato, è consigliabile utilizzare una delle opzioni rapide e ripetutamente collaudate per pulire gli accessori oscurati realizzati con questo metallo.

Panno di lana e gesso

Un anello scurito tornerà al suo aspetto originale se lo strofinerete con un panno di lana, sul quale “disegnerete” con il gesso scolastico.

Patate crude

pulire un anello d'argento con un panno di lana
Pulisce perfettamente l'argento e rimuove l'ossido dalla superficie dei gioielli patate crude. Per pulire i gioielli in argento ossidato utilizzando questo vegetale, devi seguire questi passaggi:

  1. Le patate devono essere sbucciate, lavate e grattugiate su una grattugia fine. Aggiungere acqua alla sospensione risultante e mescolare. Gli oggetti in argento vanno poi immersi in questa soluzione (la soluzione può essere preriscaldata).
  2. Dopo mezz'ora i prodotti devono essere rimossi dalla soluzione, sciacquati abbondantemente sotto l'acqua corrente e asciugati.

pulire un anello d'argento con patate crude

Consiglio! Dopo aver pulito i vostri accessori in argento, è consigliabile lucidarli con ritagli di flanella, lana o pelle scamosciata puliti e asciutti per donargli lucentezza.

Bicarbonato di sodio e carta stagnola

pulire un anello d'argento con bicarbonato di sodio e carta stagnolaQuesto prodotto ha ottime proprietà detergenti e scioglie i grassi, è perfetto per pulire un anello in argento con disegno a incisione o rilievo. Per pulire un oggetto in argento con la soda bisogna procedere come segue:

  • In 500 ml di acqua è necessario sciogliere 2 cucchiai. l. soda e portare a ebollizione la soluzione risultante.
  • È necessario abbassare l'oggetto d'argento scurito e un pezzo di pellicola alimentare nella soluzione bollente.
  • La decorazione deve essere fatta bollire nella soluzione per diversi minuti, dopodiché deve essere rimossa e asciugata con un panno morbido.

Dentifricio

pulire un anello d'argento con il dentifricioIl dentifricio contiene minuscole particelle abrasive lucidanti che rimuovono perfettamente la placca dagli oggetti in argento senza graffiarli.

Per pulire un anello d'argento utilizzando questo prodotto, applicare il dentifricio su uno spazzolino inumidito con setole morbide e corte.

Tali fibre puliscono delicatamente la superficie del prodotto e penetrano in profondità nella trama decorativa dell'anello. Infine, il prodotto argentato dovrà essere risciacquato bene con acqua corrente tiepida e asciugato con un panno morbido in microfibra.

Soluzione saponosa

Puoi, ad esempio, immergere una cosa del genere per 3-5 minuti in una soluzione calda e sapone, dopo di che dovresti pulire accuratamente tutti i bordi, utilizzando a questo scopo uno spazzolino da denti con setole morbide naturali.
pulire un anello d'argento con uno spazzolino da denti 2

Detersivo per piatti

Oltre a questo metodo, puoi pulire rapidamente i gioielli in argento dallo sporco superficiale utilizzando un normale detersivo per piatti. Diluire un paio di gocce di questo prodotto in un contenitore con acqua tiepida e pulire leggermente i gioielli immergendo uno spazzolino da denti in questa soluzione.

Come rimuovere l'oscurità da un anello d'argento?

Un prodotto composto da 3 componenti: soda, ammoniaca e dentifricio aiuterà a pulire efficacemente l'argento eccessivamente annerito. Questi componenti devono essere miscelati in proporzioni uguali. Quindi la miscela risultante deve essere applicata al prodotto d'argento con un tovagliolo di cotone o uno spazzolino da denti. Lavare questa miscela con acqua fredda.

pulire un anello d'argento per rimuovere l'oscurità

Importante! La composizione così preparata è considerata piuttosto aggressiva, quindi quando la si utilizza le mani devono essere protette con guanti di gomma.

Non è consigliabile utilizzare spesso una tale miscela. Le particelle abrasive incluse nella composizione possono portare alla comparsa di microfessure nell'argento.

Come pulire gli anelli d'argento con le pietre?

pulire un anello d'argento con ammoniaca e articoli per la casa. saponePer riportare i gioielli in argento tempestati di pietre al loro antico fascino, puoi utilizzare il seguente metodo:

  • Per prima cosa devi aggiungere all'acqua qualche goccia di ammoniaca e trucioli di sapone da bucato.
  • La composizione risultante deve essere portata a ebollizione (quindi non deve essere bollita).
  • La composizione raffreddata deve essere applicata al prodotto da trattare con uno spazzolino morbido e pulita.
  • Si consiglia di pulire l'area attorno alla pietra utilizzando un batuffolo di cotone imbevuto nella soluzione preparata.

Importante! Non utilizzare sale o acido per pulire l'argento opaco. Ciò potrebbe danneggiare notevolmente l'accessorio.

Accessori per la pulizia realizzati con tale metallo con inserti di perle naturali, corallo o ambra, si consiglia di affidarlo a professionisti. Le sostanze chimiche possono influenzare negativamente i materiali organici.

Recensioni e commenti

Materiali

Tende

Stoffa