Come pulire un anello d'oro?

Gli oggetti in oro tendono ad ossidarsi, a macchiarsi e a sporcarsi nel tempo. Nel nostro articolo ti diremo come riportare i tuoi gioielli alla loro antica bellezza e farlo in modo rapido ed efficace.

Modi per pulire un anello d'oro

Come pulire un anello d'oro?Esistono tre metodi principali per ripristinare gli oggetti d'oro:

Bagnare, aiuta con vari contaminanti. Implica l'uso di acqua calda (o bollita) e l'aggiunta di una determinata composizione (sale, detersivo, ecc.)

Meccanico pulizia (non difficile), utilizzata se l'opzione precedente non ha aiutato.

La lucidatura riporta il prodotto alla sua brillantezza ideale.

RIFERIMENTO. Dopo tutte le manipolazioni, lavare e asciugare il prodotto.

A seconda della complessità dello sporco e della placca, puoi provare i metodi più efficaci.

  • Detersivo (detersivo in polvere, senza additivi) e acqua calda. L'accessorio viene immerso nella soluzione risultante per circa un'ora e mezza. Lo sporco si bagna e si rimuove con una spugna o altri strumenti morbidi.
  • L'ammoniaca aiuta a rimuovere non solo lo sporco, ma anche le pellicole di ossido risultanti. La sua concentrazione richiesta è del 25%. Riempiamo il contenitore con esso e mettiamo il prodotto per diverse ore o fino al mattino.
  • Nei casi difficili, una delle opzioni di miscelazione aiuterà. Prendi vaselina (o olio vegetale) e polvere di gesso (corindone). Sbattere fino a ottenere una panna acida densa e applicare su un panno morbido, pulire accuratamente il prodotto. Alla fine, rimuovere la composizione rimanente e trattare ulteriormente con alcool forte, che rimuoverà tutto il grasso.

I metodi utilizzati dipendono dal tipo di metallo nobile.

Pulire un anello d'orooro bianco (può contenere additivi di argento, palladio, nichel) puliti utilizzando i metodi più delicati. La difficoltà del lavoro risiede nella sottile rodiatura, soggetta ad abrasione. L'ingiallimento del metallo è il primo segno di danneggiamento dello strato superiore; questo problema non può essere risolto a casa. Eventuali annerimenti che si dovessero verificare potranno essere rimossi mediante lucidatura e utilizzando i seguenti metodi:

  • ammoniaca mescolata con acqua 1:1,
  • bicarbonato di sodio, prendi 1 cucchiaio. cucchiaio in un bicchiere di acqua bollita, posizionare il prodotto per circa 15 minuti.

Oro opaco sensibile agli abrasivi e al dentifricio. La pulizia si limita alla rimozione della placca visibile utilizzando una soluzione di ammoniaca al 25%. Un altro modo:

  • La calce non spenta, 2 cucchiaini, si scioglie in una piccola quantità d'acqua. Aggiungi sale e soda nella stessa proporzione. Lasciare la composizione per 3 giorni, quindi inserire l'oro per circa 2 ore.

SU UNA NOTA. Per mantenere i gioielli d'oro in perfette condizioni il più a lungo possibile, evitare il contatto con la luce solare e l'esposizione all'umidità, rimuovere i gioielli prima di pulirli, trattare le unghie o fare il bagno.Si consiglia di pulire gli accessori che indossiamo regolarmente una volta al mese. Controllare la pulizia della superficie degli articoli conservati in scatole e scatole una volta ogni sei mesi.

Come lucidare un anello d'oro a casa

Esistono diversi modi semplici per riportare i tuoi gioielli al loro splendore originale.

Per superfici lisce (senza motivi o incisioni):Lucidare l'anello

  • Selezioniamo un pezzo di materiale senza pelo duro (velluto o feltro) e carteggiamo il prodotto, ottenendo il risultato desiderato. Questa opzione è adatta per i nuovi gioielli.
  • Immergere l'accessorio in una soluzione di sapone per 2-3 ore, quindi asciugarlo con un materiale morbido (pelle scamosciata). Puoi usare lo shampoo per bambini diluito come base.
  • Ripristiniamo la lucentezza con il dentifricio (normale, senza additivi), applichiamolo con un pennello a setole morbide.

IMPORTANTE. Quando si pulisce l'oro bianco con questo metodo, la spazzola viene sostituita con un panno morbido.

  • Si grattugiano tre cipolle e il succo risultante viene applicato su un panno. Strofina le aree problematiche dei gioielli. Oppure usa semplicemente mezza cipolla. Questo metodo non solo ripristinerà la lucentezza, ma eliminerà anche le macchie scure e lo sporco.
  • L'acqua viene versata nel contenitore e viene aggiunto un po 'di detersivo. Portare a ebollizione il liquido e abbassare l'anello sul fondo. Continuare a bollire per 15 minuti.
  • Per elaborare i prodotti lenitivi, prendere tre cucchiai di ammoniaca, aggiungerli a un bicchiere di acqua calda, immergere l'accessorio e lasciare in ammollo.

Oltre a questi, esistono metodi generali, indipendentemente dalla struttura della superficie:

  • Utilizziamo una gomma (solo morbida), che rimuove inoltre i leggeri depositi sul prodotto.
  • Immergiamo un tovagliolo di stoffa nell'aceto e lavoriamo con cura l'oro.
  • Il rossetto incolore viene applicato su un materiale morbido, quindi pulire accuratamente le aree appannate dei gioielli.
  • Mescolare una piccola quantità di birra con l'albume, immergere un panno nel composto e trattare la superficie.
  • In un bicchiere d'acqua diluire 2 cucchiaini di zucchero, immergere i gioielli e lasciare agire fino a 2 ore.
  • Per ottenere il miglior risultato, è possibile applicare diverse opzioni in sequenza.

ATTENZIONE. Al termine di qualsiasi procedura, assicurarsi di risciacquare e asciugare i prodotti.

Come pulire correttamente un anello d'oro con una pietra

Il metodo appropriato dipende dalla sensibilità del minerale. Pertanto, la soda, il dentifricio o il sale non vengono utilizzati per la malachite, l'opale e il turchese. La soluzione calda può danneggiare il topazio, il granato e il rubino.

IMPORTANTE. Gli anelli con pietra incollata non devono essere immersi in acqua bollente.

Esistono metodi di pulizia universali:

  • Come base, prendi un liquido contenente alcol (lozione, acqua di colonia o alcol al 40%) e inumidisci un batuffolo di cotone. Puliamo accuratamente la superficie, rimuovendo placca e sporco.
  • Utilizzare benzina e uno spazzolino da denti (necessariamente con setole morbide). Questa opzione è ottimale per la lavorazione di luoghi stretti e difficili da raggiungere.
  • Raccomandazioni separate.
  • Le perle possono essere pulite bene con acqua e sapone. Per ottenere l'effetto migliore, prendi acqua filtrata e sapone di alta qualità.
  • I minerali duri (diamante, berillo, topazio, ecc.) sono compatibili con tutti i prodotti per la pulizia.

IMPORTANTE. Al termine del processo, non dimenticare di risciacquare accuratamente l'anello e lasciarlo asciugare.

Ci auguriamo che i nostri suggerimenti ti abbiano aiutato a risolvere il problema e a riportare il tuo anello al suo splendore e luminosità precedenti.

 

 

Recensioni e commenti

Materiali

Tende

Stoffa