Come verificare se un anello è d'oro o no?

controllo dell'oro dal gioielliere La domanda di gioielli in oro continua a crescere costantemente ogni anno. A causa del costo impressionante dei prodotti realizzati con questo metallo, sono spesso contraffatti e la probabilità di acquisire una scarsa qualità è piuttosto elevata. Molte persone incontrano spesso situazioni nella loro vita in cui hanno bisogno di conoscere la qualità di un accessorio.

Come controllare facilmente e velocemente un anello d'oro a casa?

Puoi scoprire in modo indipendente la qualità di un prodotto del genere tramite archiviandolo leggermente con un file. Se sotto lo strato chiaro e brillante è visibile uno strato più scuro, si tratta di un falso.

controllando gli anelli d'oro

Le persone con orecchie sensibili possono provare a determinare l'autenticità dei gioielli in base al suono. Si consiglia di gettare l'accessorio su una superficie di vetro dura e ascoltare attentamente il suono. Il vero oro suona chiaro e chiaro (il suono ricorda il cristallo). I falsi emettono un suono metallico. Si consiglia di confrontare il suono di un nuovo prodotto con quello esistente, la cui qualità non può essere messa in dubbio.

7 metodi per testare l'oro

Esistono diversi metodi semplici e ripetutamente collaudati con cui è possibile determinare la qualità dei gioielli. A questo scopo è possibile utilizzare una delle opzioni riportate di seguito.

Utilizzando un magnete

Per controllare i gioielli in questo modo, devi portare un forte magnete su di essi. Se i gioielli contengono una quantità significativa di impurità di ferro, saranno attratti dal magnete. Ma questo metodo non può essere definito affidabile.

controllare l'oro con un magnete

Se il gioiello non si attacca al magnete, ciò non significa che sia oro al 100%. I truffatori spesso utilizzano alluminio, bronzo e rame, che non sono magnetici, per realizzare contraffazioni.

Per morbidezza

Una delle proprietà principali di questo metallo è la morbidezza. È possibile graffiare l'accessorio dall'interno esercitando pressione utilizzando uno spillo o un altro oggetto appuntito. Sul metallo nobile rimarrà un segno. In alcuni casi, potrebbe essere leggermente morso dai denti. In questo modo si sentirà meglio la morbidezza del prodotto e su di esso apparirà un'ammaccatura dovuta al morso.

testare l'oro per la morbidezza sul dente

Riferimento! L'oro puro è un metallo molto morbido, non particolarmente resistente all'usura e alle influenze esterne, quindi i gioielli sono solitamente realizzati con una lega altrettanto bella, ma molto più resistente.

Analisi visiva

Dopo un'attenta ispezione delle giunture dei gioielli, il colore del metallo in queste aree sarà leggermente diverso (sarà più luminoso). Ciò è spiegato dal fatto che i gioielli vengono saldati con lega d'oro, che ha uno standard più elevato, perché si scioglie più facilmente. Questo segno indica che il metallo è reale.

Dall'olfatto

controllare un anello d'oro da un gioielliere
Per determinare la qualità di un accessorio, puoi annusarlo. Se si sente chiaramente l'odore del metallo, è un falso. I prodotti in oro di alta qualità non hanno odore, a differenza, ad esempio, dell'argento, che ha un caratteristico odore metallico.

Segno distintivo

controllare le sfumature dell'oro dei gioielli in oro
È sempre necessario considerare attentamente il marchio. I gioielli in oro devono essere muniti di un timbro corrispondente che indichi il produttore e la purezza in termini digitali.

controllando un anello d'oro dov'è il marchio

In conformità con i requisiti generalmente accettati il campione è timbrato in tali luoghi:

  • sugli anelli – all'interno dei gioielli (sugli anelli con pietra o con aggiunte figurate, il campione è solitamente posto al centro);
  • sugli orecchini a bottone – su una fibbia o direttamente sulla gamba;
  • su orecchini con chiusura inglese – sul lato esterno o interno dell'arco;
  • su bracciali e catene – prevalentemente con chiusura;
  • preciso – direttamente dall’interno del quadrante stesso (se sia il quadrante che il cinturino sono in oro, il punzone è posto all’interno della chiusura).

test dell'oro, marcatura del prodotto

Riferimento! Maggiore è la purezza, maggiore è la quantità di oro contenuta nel prodotto.

I migliori 2 modi

In tutta la varietà di metodi per determinare la qualità dell'oro, le due opzioni seguenti sono considerate le migliori.

Aceto e iodio

Il test con l'aceto è uno dei metodi più comuni e veloci. Per fare ciò è necessario immergere il prodotto in un contenitore con aceto per un breve periodo (5 minuti). Se di conseguenza i gioielli si scuriscono, questo è un segno di falso.

testare gli anelli d'oro con iodioLo iodio è considerato il miglior marcatore. Quando una goccia di iodio viene applicata all'oro vero, si verifica una reazione chimica tra loro e si forma una macchia. A parte l'oro, nessun metallo reagisce con lo iodio. A volte per verificare è necessario pulire accuratamente la superficie di un prodotto realizzato con tale metallo.

Rimuovere la macchia risultante da tale controllo È possibile utilizzare una soluzione di iposolfito di sodio (venduta in farmacia) o con l'aiuto delle bevande "Schwepps" e "Coca-Cola". Per fare ciò, il prodotto deve essere immerso in un contenitore con una di queste bevande per 30 minuti.

Importante! Non è consigliabile controllare i gioielli dello standard 585 e inferiore con iodio. Successivamente dovranno essere lucidati o smacchiati utilizzando ammoniaca.

controllando anelli d'oro di diversi campioni

matita di lapislazzuli

Questo è un farmaco antisettico a base di nitrato d'argento, la cui funzione principale è fermare il sanguinamento. Questo il farmaco non reagisce direttamente con l'oro. Invece, attiva una reazione con altri metalli.

Per verificare l'autenticità utilizzando una matita del genere, è necessario fare una tacca in un punto nascosto e disegnare una striscia con una matita di lapislazzuli precedentemente imbevuta di acqua. Dopo tali manipolazioni sull'oro vero non rimangono tracce. Se dopo aver cancellato la striscia il segno è evidente, possiamo concludere che si tratta di un falso.

controllando un anello d'oro con una matita di lapislazzuli

Consiglio! Per ottenere il risultato più affidabile quando si verifica l'autenticità di un prodotto in questo modo, è necessario dedicare almeno 5 minuti al processo. Metalli diversi reagiscono in tempi diversi.

Metodo di autenticazione professionale

Puoi verificare l'autenticità di tale metallo utilizzando il dispositivo DeMon-Yu. Questo rilevatore elettrochimico multiuso, utilizzato per testare prodotti realizzati con metalli preziosi e leghe. I risultati della misurazione vengono visualizzati sul display del dispositivo direttamente in unità campione.

controllando l'oro prof. dispositivo

A causa della loro elevata precisione di misurazione, tali dispositivi vengono spesso utilizzati nei banchi dei pegni e nelle banche.

Tutti i metodi di cui sopra ti aiuteranno a verificare in modo indipendente la qualità di un prodotto prezioso a casa. Ma un falso di alta qualità può superare metodi simili.Pertanto, per garantire pienamente la corretta qualità, si consiglia di rivolgersi ai professionisti.

Recensioni e commenti
N Natalia:

Se l'oro è bianco si può testare anche con lo iodio? il ciondolo era in metallo giallo... col tempo il colore si è parzialmente cancellato... è apparso il metallo bianco

Materiali

Tende

Stoffa