Come realizzare un anello in legno

anelli di legnoIn tutto il mondo, i designer di gioielli cercano di sorprendere, quindi inventano costantemente nuovi modelli di anelli, orecchini e pendenti realizzati con un'ampia varietà di materiali. Uno di questi è il legno. Le decorazioni in legno sono originali; a differenza dei prodotti in metallo, sembrano insoliti e freschi. Possono aggiungere un interessante accento etnico a qualsiasi look e attirare l'attenzione.

Il legno è un materiale molto accessibile alla creatività. Se lo desidera, ogni persona può provare a realizzarne dei gioielli con le proprie mani. Tecnicamente la cosa più difficile da realizzare è un anello: ci vuole molto impegno e pazienza. Il lavoro è molto scrupoloso e richiede precisione. Ma il risultato ne vale la pena!

Di che tipo di legno può essere realizzato un anello?

Quando si realizza un anello, è molto importante scegliere il materiale giusto. Dovrebbe essere moderatamente duro, avere una bella consistenza e una tonalità gradevole. Sono più adatti i seguenti tipi di legno:

  • da che tipo di legno realizzare un anelloQuercia. Il materiale ha una ricca tavolozza di sfumature: dal marrone chiaro al marrone scuro, consistenza porosa ma dura.Praticamente non è soggetto a marcire.
  • Palissandro. Legno costoso e bello, ideale per realizzare gioielli. Ha un gradevole colore scuro con belle venature.
  • Noce. Questo è un materiale economico con una tinta grigiastra che può essere facilmente lavorato.
  • Ciliegia d'uccello. Ha un colore rosso-bruno con venature scure e si presta bene alla colorazione.
  • Betulla della Carelia. Questo legno è piuttosto costoso. Ma allo stesso tempo i prodotti sono molto resistenti e hanno una bella consistenza con macchie arancio-marroni.
  • Aspen. Un materiale molto morbido e flessibile che si presta bene alla lavorazione manuale.
  • Rowan. Ha un colore bianco abbastanza leggero e pratico.
  • melo selvatico. Questo legno ha una bella consistenza con venature marroni chiare.

Importante! Un melo coltivato non ha tali proprietà.

Potete utilizzare anche il carpino bianco o nero, l'amaranto, il platano, il pero, il tiglio e il ciliegio. Le più preziose sono le radici e le escrescenze (radicali), che hanno una consistenza e un colore speciali. Quanto più costoso è il materiale scelto, tanto più pregiata è la decorazione.

Metodi per realizzare anelli di legno

anello in resina epossidicaRealizzare gioielli con materiali naturali è un hobby popolare. Esistono tre modi principali per realizzare anelli di legno:

  • da un unico pezzo di legno (il metodo più costoso, ma anche più semplice);
  • da legno lamellare;
  • realizzato con una combinazione di legno e resina epossidica, un materiale polimerico che ricorda il vetro colorato trasparente.

Suggeriamo di realizzare un anello da un unico pezzo di legno.

Realizza un anello di legno con le tue mani

fare un anello di legnoOgni decorazione in legno è unica, perché il materiale presenta venature, il cui disegno è unico.Anche gli anelli apparentemente identici realizzati con lo stesso pezzo di legno risultano diversi. Ecco perché i gioielli in legno piaceranno a chi ama qualcosa di esclusivo e insolito.

Abbiamo scelto l'opzione per principianti: un anello in legno massiccio. La cosa principale qui è scegliere le specie di legno giuste e seguire le esatte istruzioni di produzione.

Quello che ti serve per lavorare

utensiliPer trasformare un pezzo di legno in un elegante decoro, Avrai bisogno dei seguenti strumenti:

  • trapano;
  • seghetto alternativo elettrico;
  • Levigatrice.

Se l'idea lo richiede, oltre al legno, è necessario preparare la vernice e la colorazione per la lavorazione finale della decorazione.

Gli anelli possono essere realizzati con sezioni di legno sia trasversali che longitudinali. Lo spessore del pezzo iniziale dovrebbe essere compreso tra 15 e 21 mm.

Realizzazione passo passo di un anello di legno

Il processo di fabbricazione richiede scrupolosità e rispetto preciso istruzioni passo passo.

  1. anello finitoLa prima cosa che devi fare è tagliare il diametro esterno dell'anello di circa un quarto dello spessore con una corona.
  2. Quindi dovresti praticare un foro centrale, il cui diametro sia uguale alla circonferenza del tuo dito. Successivamente, è necessario completare il taglio della parte esterna dell'anello.
  3. Il passo successivo è la levigatura grossolana utilizzando un trapano con attacco a grana 60. Successivamente, è necessario prendere un ugello da 220 unità ed eseguire l'elaborazione di finitura.
  4. La fase finale è la levigatura manuale del prodotto fino all'ottenimento di una superficie perfettamente liscia.

Per realizzare un anello massiccio in legno, il grezzo iniziale deve essere più spesso.

L'anello risultante può essere decorato con incisioni o motivi decorativi, dipinto in qualsiasi colore o semplicemente rivestito con vernice opaca. Questa è la parte più creativa del lavoro, che dipende completamente dall'idea dell'autore.

Recensioni e commenti

Materiali

Tende

Stoffa