Un anello non è un gioiello facile, anche se non stiamo parlando di un anello di fidanzamento! Dovrebbe stare comodamente al dito, essere indossato nel posto giusto e al momento giusto ed essere realizzato con un materiale adatto. Come non commettere errori nella scelta, continua a leggere.
Regole per la scelta di un anello
La scelta dell'anello dipende da:
- il motivo per cui lo si indossa (o lo si regala);
- taglia del prodotto;
- età, stato, aspetto del suo proprietario o proprietario.
L'anello può essere indossato non solo sull'anello "tradizionale" e sul medio: la moda moderna consente di utilizzare qualsiasi dito della mano. Quando scegli i gioielli per il tuo pollice, considera: di dimensioni può essere quasi uguale a quello medio, ma la falange sarà comunque più larga e, sedendosi liberamente sul dito, l'anello può essere difficile da indossare e da togliere.
Da tempo immemorabile, sull'indice o sul dito è stata messa una decorazione ampia e massiccia (anello), che, tuttavia, non dovrebbe interferire con la flessione delle falangi.
Importante! Spesso le dimensioni del medio e dell'indice sono le stesse. Se questo è il tuo caso, puoi decorare alternativamente entrambe le dita con gli anelli selezionati.L'unica eccezione sono le opzioni di matrimonio.
La cosa più difficile da vestire è il mignolo: partecipa meno degli altri ai gesti e alle manipolazioni della mano, e quindi su di esso c'è il minimo controllo. Il rischio di perdere l'anello che indossi è alto, quindi hai bisogno di prodotti aderenti e dalla forma aerodinamica.
Criteri di scelta dell'anello
Per evitare che un acquisto costoso prenda polvere in una scatola dimenticata, dovresti prestare molta attenzione a tutte le sfumature associate a questa decorazione.
Siamo guidati dalla forma delle dita
Un criterio molto importante è che ciò che decora un pennello ne sfigurerà un altro!
- Quelli con le mani "musicali" con dita lunghe e sottili hanno le maggiori opportunità: prodotti di qualsiasi forma e dimensione staranno bene su di loro. Le uniche eccezioni possono essere i gioielli di forma eccessivamente allungata, come gli anelli delle custodie, che nascondono il dito dalla base verso l'alto.
- Sulle dita paffute, tutto ciò che le allungherà visivamente va bene: triangoli, rombi, rettangoli, ovali molto allungati. Le grandi pietre rotonde, così come i prodotti sottili con un'abbondanza di elementi in miniatura, sono tabù! Anche gli anelli falangei alla moda non funzioneranno.
- Le dita a forma stretta sembrano vantaggiose in tutte le opzioni di medie dimensioni senza pietre. Non puoi rifiutare quest'ultimo se scegli forme originali e composizioni complesse, ma non singole grandi pietre di forme diverse.
- Ci sono molte opportunità per coloro i cui palmi larghi sono decorati con dita grandi e lunghe. È per loro che sono stati creati massicci diamanti ovali e smeraldi, rubini e zaffiri (beh, o qualcosa di simile a loro!). I piccoli anelli sono fuori posto qui.
- Le pietre grandi, a forma di goccia o ovali, sono adatte anche per le dita corte. Sono adatti anche prodotti con decorazioni verticali.Avendo deciso di fare a meno delle pietre, scegli tutte le forme non standard: asimmetriche, angolari, a coste.
- Sono vietate solo le forme convesse - gli anelli soffiati aggiungeranno volume alla tua mano. E, naturalmente, tutti gli elementi orizzontali che espandono visivamente il pennello!
- Le dita nodose sono ben mimetizzate con pietre luminose e decorazioni appariscenti su prodotti ampi e voluminosi. I prodotti sottili non sono adatti a questo caso.
Consiglio! La classica forma ovale delle unghie e la vernice lucida nelle tonalità “nude” aiuteranno gli anelli correttamente selezionati ad allungare visivamente la mano.
Come determinare la taglia?
Se sbagli la misura, rischi di perdere l'anello o di soffrire di strettezza, e non è sempre possibile regolare il prodotto in laboratorio, e questo può essere fatto solo di mezza misura senza compromettere l'aspetto del gioiello .
Per misurare le dita, una gioielleria dispone di un calibro ad anello. Quando lo usi, devi solo prendere in considerazione i seguenti punti:
- sul lato attivo tutti i volumi sono leggermente più grandi;
- l'ora del giorno e il tempo possono modificare le dimensioni;
- gli anelli con pietre grandi dovrebbero adattarsi più stretti di altri, altrimenti il prodotto girerà sul dito sotto il peso della pietra.
Consiglio! Quando scegli un anello largo o ne indossi più di uno, sceglili un quarto di misura più larghi.
Puoi fare a meno di un calibro ad anello: avvolgendo il dito con un laccio o un filo, misurare il segmento in modo che non si incastri sulle falangi, fare un segno nel punto in cui i bordi si incontrano, tagliare il calibro lungo di esso. Ora, dopo aver misurato la lunghezza del segmento, dividi il suo valore per 3,14. Il numero risultante aiuterà a determinare la taglia in qualsiasi sistema di taglie.
Importante! Non esiste un unico sistema di dimensionamento nel mondo e se in Russia la dimensione è determinata dal diametro del cerchio, in Europa è determinata dalla sua lunghezza. Negli Stati Uniti si misura in pollici.
Motivo per indossare un anello
I prodotti per l'uso quotidiano differiscono in modo significativo dai gioielli per l'abbigliamento da sera. Nel primo caso, i classici sfuggono a ogni concorrenza, soprattutto se si lavora in ufficio: decorazioni troppo appariscenti sono inaccettabili quanto i diamanti di giorno. Per uscire sono adatti anche modelli più “rilassati” - con un grande anello o un motivo accattivante.
Le fedi nuziali hanno forme standard e il loro spessore e la presenza o l'assenza di incisioni o piccole pietre sono una questione di gusto e capacità finanziarie.
Come decidere uno stile?
Oltre ad abbinarsi allo stile di abbigliamento (gli anelli grandi in combinazione con una tuta da ginnastica sono altrettanto discutibili quanto con un'uniforme scolastica!) è necessaria anche l'armonia con altre decorazioni. Bisogna scegliere prodotti con le stesse pietre e gli stessi colori già disponibili in orecchini, bracciali e collane.
Diciamo che scegli anelli in ceramica o tungsteno di diversi colori. Poi devono adattarsi allo stile dell'abbigliamento e ai suoi colori.
Materiale dell'anello: qual è il migliore?
Oltre ai metalli, ci sono anelli in ceramica e legno, pietra e minerali. Ma più spesso si tratta di metalli, decorati con pietre o incisioni.
L'oro rimane un classico. Viene spesso scelto in occasioni speciali: un matrimonio, un regalo in occasione della laurea a scuola o all'università, la nascita di un erede. Sembra nobile e nelle forme più semplici. Oltre al più comune giallo, è disponibile nelle tonalità:
- rosso;
- rosa;
- bianco.
Argento – materiale meno costoso, ma nobile, duro e durevole. Buono con pietre e altri elementi decorativi.
Importante! Nel tempo, l'argento si scurisce, il che rende solo alcuni modelli più nobili nell'aspetto. Tuttavia, puoi pulirlo.
Platino - un altro materiale utilizzato nella produzione di anelli.Il metallo stesso è di colore bianco, il che lo rende diverso dall'oro bianco che subisce un'ulteriore lavorazione.
Gli anelli di platino sono più forti e più pesanti degli anelli d'oro. E molto più costoso!
Incontra e anelli in titanio, più spesso sulla mano di un uomo. Allo stesso tempo leggero e resistente, il materiale ha meno probabilità di subire ammaccature e graffi. È ottimo anche per le sue proprietà ipoallergeniche.
Importante! Gli anelli in titanio non solo sono impossibili da modificare di misura, ma a volte sono anche tagliati in caso di emergenza!
Cosa c'è che non va nelle dita “con articolazioni”? Ho sempre avuto dita fragili e sottili, e non mi è mai venuto in mente che le mie articolazioni le stessero in qualche modo rovinando.