Perché i preti non indossano le fedi nuziali?

Le persone che frequentano regolarmente la chiesa hanno spesso notato che i preti non hanno l'anello nuziale al dito. Alcuni di loro lo attribuirono al fatto che il sacerdote semplicemente non era sposato, mentre altri credevano che questo fosse un peccato. Tuttavia, la ragione è nascosta nella forma della religione, così come nelle caratteristiche individuali di una persona.

Perché i preti non indossano le fedi nuziali?

Cosa simboleggia l'anello del prete?

Per un sacerdote, come per qualsiasi altra persona, questo prodotto simboleggia, prima di tutto, il vincolo matrimoniale e sottolinea anche la fedeltà reciproca delle persone sposate. Indossare un anello è un'usanza molto antica, descritta nel libro della Genesi dell'Antico Testamento. Inizialmente, questa usanza serviva a consolidare una sorta di accordo commerciale tra le parti, ma in seguito tutto si trasformò in una tradizione nuziale.

Questo fu usato per la prima volta nell'Impero Romano per sottolineare l'appartenenza reciproca delle persone sposate. Così, dopo il matrimonio, l'uomo apparteneva alla donna, e la donna, di conseguenza, all'uomo.Dopo di ciò era impossibile divorziare e il tradimento era punibile con un'esecuzione crudele davanti a tutti i passanti. Anche la persona che divenne complice del tradimento fu giustiziata.

Sacerdote

L'anello nuziale è diventato un simbolo molto serio dell'appartenenza reciproca delle persone, che tutti trattavano con rispetto. Ma il clero ha valutato questo prodotto in modo diverso e si è rifiutato di indossarlo perché loro stessi appartengono e servono solo Dio. Non ci fu mai un divieto diretto di indossarlo, ma la maggioranza si astenne sempre dal farlo, e poteva indossare l'anello solo in casa, o per strada, durante alcune passeggiate.

Se un prete veniva visto in chiesa con indosso un anello nuziale, veniva trattato con un certo disprezzo, credendo che non adorasse Dio pienamente. Ciò era particolarmente crudele nei tempi antichi, quando per questo un sacerdote poteva persino essere espulso dalla chiesa.

Riferimento! La chiesa moderna rispetta il matrimonio e il matrimonio delle persone, poiché questo è uno dei riti più importanti per una persona. Tuttavia, la maggior parte del clero continua a rifiutarsi di indossare il prodotto in chiesa, anche se ora l'atteggiamento nei confronti di questo è diventato più leale e morbido.

Perché i preti non indossano le fedi nuziali?

Come affermato in precedenza, la ragione principale per rifiutarsi di indossarlo è l’affiliazione del clero con Dio. Non vi è alcun divieto al riguardo, ma le persone continuano a dare priorità alla propria religione spirituale.

Il motivo successivo è il tipo di religione. La tradizione sopra descritta è caratteristica di quasi tutte le religioni, ad eccezione del clero rumeno: lì le fedi nuziali non vengono mai rimosse, poiché ciò è severamente vietato.Inoltre, l'oggetto nuziale al dito è un esempio per i parrocchiani che dovrebbero tendere alla castità e alla fedeltà.

Nella Chiesa ortodossa ci sono 3 tipi di clero:

  1. Monaci;
  2. celibi;
  3. Santo clero.

Sacerdote

Di tutti loro, solo questi ultimi hanno il diritto di sposarsi e di indossare l'anello nuziale. Il resto accetta un pasto di celibato e dedica la propria vita a Dio e allo sviluppo spirituale. Di conseguenza, è severamente vietato avvicinarsi al sesso opposto quando si sposano. Pertanto, molto spesso il clero senza anello sono monaci e celibi, poiché tali azioni sono semplicemente inaccettabili per loro.

Se la cena del celibato non è stata accettata e puoi sposarti, indossare un anello nuziale è solo una decisione individuale della persona. Nonostante la Chiesa si sia sempre opposta a ciò, non c'è mai stato un divieto diretto, nemmeno nell'antichità.

Recensioni e commenti
D Dmitrij:

L'argomento non è mai stato rivelato, la storia, ecc. e tutto e perché no.

Materiali

Tende

Stoffa